:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 21:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 20:13
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Salve possessori di fiat stilo,
ieri pomeriggio dopo una serie di gelate dei giorni scorsi ho riacceso la mia fiat stilo.
All'accensione sembrava tutto ok infatti dopo aver fatto un tragitto mi sono fermeto ho spento la macchina e tutto andava ok.
Riprendo la macchina e dopo 100 m appare la scritta sul cruscotto FARE CONTROLLARE MOTORE unitamente all'accensione della spia gialla del motore e mi accorgo che la macchina perde potenza, arrivato a casa fermo la macchina. La sera stessa riprendo la macchina, andando ad accellerare dopo averla fatta riscaldare mi accorgo ke sale di giri in maniera anomala, mi avvio e dopo aver percorso 3 km riesce la stessa scritta con la stessa spia FARE CONTROLLARE IL MOTORE la potenza del motore scende e subito dopo esce la scritta INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE e unitamente si accende la spia dell'olio, tutto ciò porta il successivo spegnimento del motore. Dopo 5 minuti provo a ripartire però dopo un paio di chilometri si ripresenta lo stesso problema...Da che può dipendere tutto ciò???
:ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 22:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 21:32
Messaggi: 220
Località: Como
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
potresti avere l egr bloccata


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 22:28 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
gasolio gelato.... ;) :)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 1:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 20:13
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
grazie mille per i consigli.
Domani proverò a versarci dell'additivo anticongelante per il carburante
Quindi non mi devo preoccupare del messaggio INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE e del successivo spegnimento della macchina???
grazie mille di nuovo :) :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 8:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Non ci metterei la mano sul fuoco che sia il gasolio gelato. Fai una diagnosi.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 12:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
gasolio gelato?Di dove sei?hai lasciato la macchina ferma a -15 per 1settimana?mahh

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 15:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
la scritta "insufficiente pressione olio motore" è comparsa perchè, appunto, si stava spegnendo il motore improvvisamente, metti anche un buon additivo per disperdere l'acqua nel gasolio ;) che spesso la presenza di una piccola percentuale di acqua nel gasolio, e/o condensa, causa questi fenomeni che hai descritto ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 15:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Riba ha scritto:
gasolio gelato?Di dove sei?hai lasciato la macchina ferma a -15 per 1settimana?mahh


non è poi cosi strano che si ghiacci :blink:

dove abito io (a "pochi" km da te ho fatto abbondantemente 15 giorni al risveglio con -7)

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 18:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 19:25
Messaggi: 175
Località: Palmanova (Udine)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2010
Allestimento: Sport
da me a 15 km da udine venerdi ha fatto 25 cm di neve , la notte cerano -15,7 gradi e siamo in pianura ,la panda dei miei aveva i tuoi stessi problemi anche la scritta insufficente pressione olio poi e tornata apposto da sola boh !


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 20:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
papo1984 ha scritto:
Riba ha scritto:
gasolio gelato?Di dove sei?hai lasciato la macchina ferma a -15 per 1settimana?mahh


non è poi cosi strano che si ghiacci :blink:

dove abito io (a "pochi" km da te ho fatto abbondantemente 15 giorni al risveglio con -7)



da me ha fatto - 8 per 4 giorni ma credo che il gasolio si geli a temperature ben inferiori..a nessuno che conosco è mai successo..diverso è - 10/-15 magari costanti..

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 20:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
beh il gasolio non è mica puro..anzi è lo scarto di lavorazione della benzina e tutto il resto...

e contiene pure buona % di acqua...

comunque il gasolio comincia a gelare a -5.. (scinde la sua parte oleosa che si deposita sul fondo e pure quella può intasare il filtro gasolio ecc ecc ecc)

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 21:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
Squici ha scritto:
Salve possessori di fiat stilo,
ieri pomeriggio dopo una serie di gelate dei giorni scorsi ho riacceso la mia fiat stilo.
All'accensione sembrava tutto ok infatti dopo aver fatto un tragitto mi sono fermeto ho spento la macchina e tutto andava ok.
Riprendo la macchina e dopo 100 m appare la scritta sul cruscotto FARE CONTROLLARE MOTORE unitamente all'accensione della spia gialla del motore e mi accorgo che la macchina perde potenza, arrivato a casa fermo la macchina. La sera stessa riprendo la macchina, andando ad accellerare dopo averla fatta riscaldare mi accorgo ke sale di giri in maniera anomala, mi avvio e dopo aver percorso 3 km riesce la stessa scritta con la stessa spia FARE CONTROLLARE IL MOTORE la potenza del motore scende e subito dopo esce la scritta INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE e unitamente si accende la spia dell'olio, tutto ciò porta il successivo spegnimento del motore. Dopo 5 minuti provo a ripartire però dopo un paio di chilometri si ripresenta lo stesso problema...Da che può dipendere tutto ciò???
:ciao:


è lo stesso problema che ho avuto ieri sera con la mia,anche se il problema mel'ha fatto quando ero in sorpasso e dal lato opposto arrivava una macchina :azz: :cry: ....mi si è spenta con l'avaria motore,vado per riaccenderla ma non va in moto e mi da anche la scritta "minima pressione olio"....adesso,io ho messo l'additivo per non congelare e quindi non dovrebbe essere il gasolio gelato(anche perchè c'erano 6°C),domani dovrei portarla da un meccanico per controllare nello storico errori della centralina se per caso è rimasto qualche errore da quella avaria,credo proprio che se fosse stato il gasolio gelato dovrebbe apparire in diagnosi la scritta "bassa pressione rail",altrimenti non mi resterà che cambiare olio e sensore pressione olio,sperando che sia quello il problema e non la pompa dell'olio

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 22:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 21:32
Messaggi: 220
Località: Como
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
un consiglio.. su un pieno di 50 litri mettete 2 litri di benzina verde, pulisce gli ignettori e non gela il gasolio..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 9:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Puntiglio e :ot:

Il gasolio non gelo ma in presenza di basse temperature si creano le paraffine che intasano il filtro.
Esistono diversi tipi di gasolio che paraffinano a diverse temperature:
1) Quello estivo, comincia a paraffinare a 0 gradi.
2) Quello invernale, che paraffina intorno ai -10.
2) Quello artico, che paraffina intorno ai -20.

Se non ricordo male è così. Se andate sui vari siti di agip, tamoil, ecc... e leggete le schede tecniche sono riportate tutte le informazioni.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 20:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
infatti..

papo1984 ha scritto:
(scinde la sua parte oleosa che si deposita sul fondo e pure quella può intasare il filtro gasolio ecc ecc ecc)

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 10:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 19:46
Messaggi: 30
Località: cosenza
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
a me si e accesa la stessa spia controllare motore ma non quella dell olio la macchina sembra che non perda molto di potenza ma mi pare che consumi un po di piu sapete dirmi qual e la causa di questo e come posso risolvere il problema


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi motore
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 18:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 14:19
Messaggi: 13
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
A quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema, magari l'unico s.t.r.u.n.z. ad averla ritirata con la spia del motore accesa e dopo poco più di un mese la concessionaria non me l'ha ancora risolta.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it