:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 multijet 105 cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 15:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
Lo so che sono stati aperti numerosi post ma NESSUNO soddisfa le mie curiosità e, ripromettendomi di presentarmi nell'immediato nell'apposita sezione, vi propongo qui di seguito le mie domande circa il 1600 Multijet :

Innanzitutto, è un motore che rende tantissimo, come qualsiasi unità motrice con 290 Nm di coppia (io vengo dal 2.4 JTD 136 Cv che di Nm sulla 156 ne faceva 306 e, quindi, un valore molto simile). Però, sui vari forum quanto chiacchierando con gli amici, emergono pareri discordanti circa le prestazioni ed il comportamento stradale del propulsore. Su bravo molti dico che si avvicina tantissimo al 1900 JTDm (alias multijet) 120 Cv tanto per sensazioni quanto dati sulla carta (anzi, visto i differenti "cambi" sul più piccolo si spulciano dati anche migliori alcune volte e, quasi sempre, pari). Inoltre che fino a 3000 giri sia il 120 cavalli che il 105 sono pari per prestazioni e che, sul più piccolo, visto pure la stessa turbina a geometria fissa, la coppia arriva più brusca se pur prima (Coppia quasi identica). Altri dicono che va peggio il 105. In ogni caso, immagino non sia così perchè 15 soli cavalli di differenza si dimezzano per FAP e rapportatura differente, quindi... SECONDO VOI, quale è la verità ? Il 105 cavalli è bello da guidare? Alcuni mi hanno detto che la coppia è più fluida e per questo non si sente il pugno allo stomaco accelerando (a differenza del 2.4 con in pratica la stessa coppia) ma io non ci credo tanto perchè i Nm sono pur sempre Nm e quando si scatenano, anche se entrano progressivi come un aspirato il vuoto allo stomaco si sente lo stesso (altrimenti si sentirebbe solo a 2000 giri e poi, subito dopo, basta su tutti i motori, invece ho avuto anche il 3.2 alfa, sempre su 156 e si sentiva!). I possessori confermano il senso di vuoto allo stomaco accelerando con il 105 cv? Attacca al sedile? Sapete, ne ho presa 1 in pronta consegna ma me la consegnano Mercoledì prossimo e non l'ho ancora provata. Mi hanno fatto provare l'1.9 120 cv ma il 1600 nisba. Km 0 ma anche 0 prova.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: 1.6 multijet 105 cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 15:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao antoniobravo92 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Visto che sono stati aperti numerosi topic che hai visto, potevi proseguire in uno di quelli che hai visto attinenti, è bene non aprire un topic nuovo ogni volta, così resta tutto più ordinato. :ok:

Inoltre ti ricordo che
- il titolo deve rendere chiaro il problema
- ci sono le sottosezioni stilo e bravo, se il problema non è generico per entrambe le vetture.

In ogni modo visto che le tue domande sono abbastanza generiche puoi proseguire ponendo i tuoi dubbi nel topic generico per questo motore viewtopic.php?f=116&t=15740 o anche un altro che trovi più adatto.

Qui chiudo. :lock:

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora