:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore sterzo Bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 20:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Salve a tutti mi sono iscritto da poco al forum,ma vi leggo da un po..grazie a voi ho risolto qualche problema sulla mia Bravo come il cambio del volante rovinato fuori garanzia!vi spiego il mio problema che è diverso da quelli che ho letto qui:il mio sterzo non fa click-clack ma è come se grattasse,si sente un gni gni fastidiosissimo.Possiedo da un anno la Bravo e mi sono accorto che questo rumore si verifica solo in inverno (o comunque con l'abbassarsi della temperatura) per scomparire in estate,con il primo caldo! Questo rumore si inizia a sentire dopo aver percorso 4/5 km,e solo con i piccoli movimenti dello sterzo..ho portato l'auto dal mio meccanico il quale ha controllato e lubrificato braccetti,scatola sterzo e quant'altro..senza risolvere il problema!un mio pensiero,potrebbe dipendere dal block shaft?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore sterzo Bravo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:34 
Non connesso

niente? :( :unsure: :bravo198:

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Prova a dare un'occhiata a questi se trovi qualcosa di simile/utile (non son sicuro c'entrino, ho guardato alla veloce)
viewtopic.php?f=115&t=375&hilit=sterzo+gratta%2A
viewtopic.php?f=116&t=20112&p=423693&hilit=volante+gratta%2A#p423693
viewtopic.php?f=126&t=14252&p=423046&hilit=volante+gratta%2A#p423046
viewtopic.php?f=116&t=17208&p=335922&hilit=volante+gratta%2A#p335922
viewtopic.php?f=116&t=16914&hilit=volante+gratta%2A
viewtopic.php?f=116&t=13908&p=553439&hilit=sterzo+gratta%2A#p553439
viewtopic.php?f=118&t=22839&p=494208&hilit=sterzo+gratta%2A#p494208
viewtopic.php?f=116&t=13908&p=488138&hilit=sterzo+gratta%2A#p488138

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 13:17 
Non connesso

:( nietnte avevo già letto questi post..

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Sicuro che non sia solo il volante che gratta sulla cuffia del piantone? Quando avevo smontato la mia per montare il cruise mi era capitato che poi il volante grattasse, era un rumore fastidioso e lo faceva solo in alcuni settori del giro volante. Magari è solo una plastica montata male!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
io mi sn accorto da qualche giorno che lo sterzo della mia bravo...fa degli strani scricchiolii quando lo giro a dx e a sx sia da fermo che in manovra...nessuna anomalia in normale andatura...cosa puo' essere??? :cry:

oggi ho fatto delle prove, il rumore "tratratra" e non "click" che ho letto in altre discussioni, si sente quando ho le ruote dritte, e sterzo verso sinistra, ma non per tutta la durata della sterzata...diciamo comincio a sterzare a 1/4 di giro si sente...dopo non piu', sterzando a destra non ho sentito o almeno se c'e e' impercettibile...non si riesce nemmeno a capire tanto bene da dove viene sto rumorino...che odio... voi avete risolto? puo' essere il freddo quindi? c'e da dire che da me in pochi giorni si e' passati da 19 gradi a 5...

ps: mentre che ci sono..da 1 mesetto circa mi fa uno strano rumore quando prendo strade rovinate proveniente da sinistra, ma lo fa solamente se contemporaneamente giro a sinistra...per esempio mi capita nelle rotonde con qualche buchetta di sentire questo rumorino fastidioso come qualcosa che oscilla e fa un sibilo tipo "flinflinflin" mentre se prendo una buca andando dritto nn fa nnt, e lo fa a basse velocita', sembra venire dalla portiera...bho

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 13:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2010
dallas ha scritto:
Sicuro che non sia solo il volante che gratta sulla cuffia del piantone? Quando avevo smontato la mia per montare il cruise mi era capitato che poi il volante grattasse, era un rumore fastidioso e lo faceva solo in alcuni settori del giro volante. Magari è solo una plastica montata male!

cavolo anch'io ho questo rumore..mm devo controllare..grazie x la dritta! ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 14:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Motore: 1900 mjet 120
questo rumore in fase di manovra lo sento anch'io,confermo che si sente di più in inverno. come tipologia di rumore mi sembra un grattare gommoso..non sò se mi spiego :wacko:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Volkswagen
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Allestimento: - altro -
A me è capitato quache volta in fase di manovra in retromarcia di sentire un rumore "metallico ma sordo" al posteriore.
Ma non capisco che azzo sia

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Se lo senti quando freni sono risonanze create dal ponte posteriore in fase di frenata..a me lo fa in in frenata in retro, solitamente solo quando ho i freni umidi..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:35 
Non connesso

Marca: Volkswagen
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Allestimento: - altro -
diciamo che me ne sono accorto da quando ho messo le termiche con i 15",potrebbe non centrare nulla ma essere solo dovuto al fatto che è inverno...però bo non è che sia proprio normale...

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 18:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 120
claudio009 ha scritto:
Salve a tutti mi sono iscritto da poco al forum,ma vi leggo da un po..grazie a voi ho risolto qualche problema sulla mia Bravo come il cambio del volante rovinato fuori garanzia!vi spiego il mio problema che è diverso da quelli che ho letto qui:il mio sterzo non fa click-clack ma è come se grattasse,si sente un gni gni fastidiosissimo.Possiedo da un anno la Bravo e mi sono accorto che questo rumore si verifica solo in inverno (o comunque con l'abbassarsi della temperatura) per scomparire in estate,con il primo caldo! Questo rumore si inizia a sentire dopo aver percorso 4/5 km,e solo con i piccoli movimenti dello sterzo..ho portato l'auto dal mio meccanico il quale ha controllato e lubrificato braccetti,scatola sterzo e quant'altro..senza risolvere il problema!un mio pensiero,potrebbe dipendere dal block shaft?

stessa cosa anche io... lo fa solo in inverno, mai capito cosa possa essere... l'avevo fatta vedere ma dicevano che era tutto ok :incazz: :sick:

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 19:28 
Non connesso

Salve a tutti anche io ho questo problema ( come se fosse l'unico :shifty: ), durante l'estate non si stente nessun rumore provenire dallo sterzo (tranne qualche rumorino quando sto camminando e mi trovo sottosterzo ma credo che provengano o dagli ammortizzatori o dalle testine ), come abbassano un po le temperature e sto parlando di 12 15 gradi quindi temperature ancora sopportabilli si comincia a sentire un rumore che sembra provenire proprio dal centro del volante, e si sente a macchina ferma mentre si sterza, è un rumore tipo cri cri cri. Stamattina ho smontato il rivestimento in plastica del volante e quasi per caso toccando un pezzo di plastica ho sentito quello stesso rumore che si sente quando si sterza.In parole povere tra il volante e il devio luci si trova un coperchietto in plastica che ruota insieme al volante,all'interno di questo coperchietto se non dico fregnacce si trova il cavo spiralato dell'airbag,toccando questo coperchietto più più volte ho contatato con sicurezza che il rumore lo fa proprio lui,l'ho lubrificato con un po di olio secco per componenti elettrici ( il classico pulisci contatti ) ed il rumore si è attenuato ma non sparito.Mi piacerebbe provare con un po di grasso ma sinceramente ho paura di far danni. a questo punto mi chiedo: è possibile che già a 12-15 gradi queste plastiche si induriscono cosi tanto da provocare questi maledetti rumori?Forse è perche hanno usato dei componenti di m...a? :incazz:

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 9:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anche a me fa rumore ogni tanto quando sterzo piano piano e solo nella prima parte della sterzata.anche a me proviene dal coperchietto della scatola del contatto spiralato dietro l'airbag.non fa sempre.per fortuna che non è fastidioso. :ok:

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 19:46 
Non connesso

a me invece da un sacco fastidio,come tutti gli altri rumoretti che fa :incazz:

Profilo