Ciao ragazzi!
Ho un problema alla mia Bravo versione diesel (Emotion 1.6 Mjet 105 cv - Anno 2008) e ho cercato un po' su tutto il forum per capire quale possa esserne la causa, senza però trovare risposta (e mi scuso fin d'ora se me la sono persa).
Spero che qualche buona anima possa essermi di aiuto.
Premetto che la macchina ha 4 anni e mezzo, è sempre andata egregiamente ed ha percorso poco più di 40.000 kilometri.
Primo tagliando fatto a 7.000 km e il secondo a 32.000 (anticipando di 3.000 quanto consigliato da Fiat).
Nell'ultimo tagliando sono stati cambiati olio e i filtri, eccezione fatto per il filtro gasolio (su consiglio dell'officina). L'olio motore è un Castrol e naturalmente compatibile col motore.
Premetto inoltre che vivo in Scandinavia da 3 anni e la macchina la parcheggio fuori casa, non avendo il garage..e dunque la macchina sta fuori al freddo (freddissimo in alcuni casi, diciamo spesso fra i -10 e i -15) per tutto l'inverno.
Ora, come ho detto prima, per 3 anni la macchina è andata benissimo, sempre partita al primo giro di chiave anche quando era -20. Non mi ha mai dato problemi, e l'ho utilizzata quasi sempre per brevi percorsi (max 20-25 km).
Le uniche cose da segnalare sono:
- accensione spia iniettori 3-4 mesi fa, che si è spenta "tirando" un po' le marce (e poi ho provveduto a usare un additivo per pulizia iniettori) e che non è più ricomparsa.
- sempre 3-4 mesi fa mi sono accorto che il livello del liquido del radiatore era sceso un pochino, e ho provveduto a fare un rabbocco con un liquido compatibile (acquistato in officina dove mi sono assicurato che fosse quello giusto). Da quel momento il livello è rimasto invariato.
- una chiazzetta d'olio che ho notato una settimana fa all'altezza centrale del paraurti anteriore a cui non ho dato importanza (forse sbagliando?).
Ora, nell'ultimo mese mi sono accorto che all'accensione della macchina, il motore partiva immediatamente e normalmente (non tocco mai l'acceleratore in accensione) e poi, dopo circa un secondo, sembrava che entrasse in azione qualcosa che aumentasse di pochissimo i giri (come una lievissima - lievissimissima - accelerata, per intenderci). Per il resto la macchina non dava problemi.
Finché 2 giorni fa (con +8 gradi di temperatura), dopo aver fatto una cinquantina di chilometri, torno a casa e dopo 30 minuti riprendo la macchina.
Vado per accenderla e questa volta il motore parte immediatamente ma dopo un paio di secondi perde potenza, scende di giri e si spegne. A nulla è servito provare a spingere un po' sull'acceleratore in accensione. Ho provato 7-8 volte ottenendo sempre lo stesso risultato. Dopodichè la macchina non parte neanche più per qualche secondo, rimane tipo ingolfata. Ho riprovato oggi, al primo tentativo si comporta sempre come descritto sopra e perde giri e si spegne, e nei tentativi successivi praticamente rimane ingolfata
Ho fatto il ponte per vedere se era la batteria, ma non era (anche perché il motorino di avviamento va bene).
La macchina non visualizza ne ha visualizzato nessuna spia di avaria o errore o problema alcuno.
Secondo voi da cosa può derivare questo problema?
Un grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio!