:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Speriamo non sia la guarnizione della testata!!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 13:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Ciao Ragazzi!
Sono nuovo del Forum!
Da 10 anni guido una FIAT Stilo 6 speed a benzina/metano che ho paura di dover abbandonare.
Ultimamente il motore, e forse con ragione, visti i 235.000km mi sta facendo penare.
Tutto cominciò qualche mese fa con il livello del raffreddamento che si abbassava, senza però registrare aumenti di temperatura.
Una mattina, dopo 2 giorni che la macchina era ferma non va in moto....finisco la batteria e vado in motorino. Torno e smonto le candele che erano TUTTE E QUATTRO BAGNATE. Le pulisco, le rimetto e accendo alla prima col booster. Faccio una fumata bianca che papa Francesco ha avuto paura d'esser stato sostituito.
Ad oggi ogni mattina la macchina parte a 3 cilindri e dopo 30 sec si schiarisce la voce, ma così non si va lontani.
Io ho paura per la guarnizione della testa...voi che dite??
Grazie a tutti!!
Andrea

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Speriamo non sia la guarnizione della testata!!!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 14:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
I sintomi ci sono tutti PERÒ, prova a vedere se il difetto lo fa pure a benzina (senza usare il metano per qualche giorno). Se era la testata non credo che saresti andato avanti tutto sto tempo senza rompere del tutto... Sto avendo un problema simile su un fiorino 1.4 metano del '99 (quasi 320000km), in pratica c'è la possibilità che il difetto sia causato dal polmone del metano (ovviamente dipende da impianto a impianto, mi è successo anche su una vecchia Ford entrambi gli impianti erano landi), il polmone che è riscaldato dal liquido si rovina internamente e fa passare il liquido nei condotti del metano fino al motore (di conseguenza: candele bagnate, partenze a 3, strattonamenti ecc..) hai notato anomalie nel consumo a metano? Comunque ripeto che questo difetto può dipendere da impianto a impianto, la mia è solo un'ipotesi basata su impianti aspirati di vecchia cognizione.
P.s. controlla anche le bobine ;)
buona fortuna e facci sapere.

Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 15:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Quoto alessandro 92;

Prova a far vedere il polmone (alias riduttore di pressione) ad un gasista; mi sa che è quello...

Io tempo fa avevo un ducato GPL che di punto in bianco ha iniziato ad avere rogne di irregolarità, minimo instalbile e fatica a ripartire da caldo.. era appunto il polmone andato, ne ho messo uno revisionato e tutto è tornato a posto, anzi andava pure di più e consumava meno !!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 15:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ragazzi, mi sa che ci avete preso in pieno... e lo spero! Il consumo di metano era infatti aumentato e faticava a reggere il minimo.
In settimana la faccio controllare e vi aggiorno!

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 15:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
Sono anch'io messo nella stessa situazione... minimo irregolare consumo di metano e acqua eccessivo e questo mi fa andare ai pazzi..... domani mi sa che vado a fargli dare una controllatina. .. ah dimenticavo... stesso range di km... 235000.... <_< <_< <_<

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora