:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: passaggio da terza a seconda marcia DURO
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 10:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 16:11
Messaggi: 49
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Salve

Ho da poco acquistato una Bravo 1.6mjet 120cv usata del 2011 e 65000km

il problema (per il venditore era normale "lo fanno tutte") se di problema a questo punto si tratta.. è che trovo davvero scomodo il cambio marcia da alte a basse.

Vi spiego, spesso nel traffico si cammina piano e ci sono dei momenti in cui la Terza (troppo lunga) arranca e si ha bisogno di inserire la Seconda (che però secondo me è troppo corta), il questo frangente l'inserimento della Seconda sulla mia macchina risulta di difficile inserimento.. devo tirare la leva tutta a me e con forza inserire la Seconda.
Ho questo problema solo con il passaggio dalle marce alte alle Prima e Seconda marcia.
Secondo voi è una cosa normale?

Poi inoltre è normale che ci sia (per così dire) un buco di potenza tra la Seconda e la Terza? camminando a bassi giri si intende..
Spesso è snervante dover passare continuamente dalla Seconda alla Terza specialmente con il mio problema.

Vorrei passare in un officina fiat per farle dare una controllata e magari vedere se mi cambiano l'olio al cambio, dite che è inutile o vale la pena provarci?

Visto che mi trovo vorrei inoltre un piccolo parere sui consumi.. io ho notato che questa macchina beve proprio parecchio, sto cercando di guidarla nel modo meno spinto possibile e cerco di non farla mai andare sottocoppia mettendo la marcia giusta in ogni frangente.. ma nonostante tutto ho notato che il gasolio scende a vista d'occhio.
Diciamo che il 20 a litro me lo posso scordare..

Poco fa ero in macchina parcheggiato con motore in folle e cambio in folle..

cavolo ho notato che con il cambio faccio tanta fatica a muoverlo a destra e sinistra rimanendo in folle!
il cambio sembra quasi bloccato.. poi se faccio forza si muove
è una cosa normale?? ..io non credo..

cosa può essere? cavi bowden?
se sono i cavi è normale averli rovinati a 60000km??

Prima di andare dal meccanico vorrei farmi un'idea


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio da terza a seconda marcia DURO
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 14:47 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
sulla "durezza" di inserimento marce già se ne parla già in argomenti specifici, per il discorso cavi bowden...potrebbe anche essere, non escluderei un ossidazione/danneggiamento di questi....purtroppo anche in questo caso dipende dall'utilizzo del precedente proprietario, se non, addirittura, della zona in cui veniva utilizzata (esposta magari ad allagamenti o fanghiglia o cose simili) che ne hanno compromesso il corretto funzionamento......personalmente mi capitò, diversi anni fa con una precedente vettura, proprio una cosa del genere, leveraggio con cavi bowden rovinati da ossidazione e sporcizia varia e conseguente sostituzione

search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=cambio+duro&sf=titleonly

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it