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 Oggetto del messaggio: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 19:09 
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Sono proprietario di una Bravo da luglio dell'anno scorso, una 1.4 t-Jet 120 cv nera del '09 con 100.000 km sul groppone che va una meraviglia.

Per una serie di vicissitudini ho cambiato lavoro, e ora vado in auto.

Ho fatto due conti:
- faccio 26 km a tratta che, a tangenziale sgombra, percorro in 20-25 minuti.
- 2 volte al giorno per 220 giorni lavorativi fanno 11.440 km, che riesco tranquillamente a fare 15 km/l.
- Spesa annua di benzina stimata = 1.150 € circa.

Poi aggiungiamo i miei 8-9.000 km non per lavoro a 12.8 km/l (la media che ho tenuto in questi mesi), e sono altri 1000 € che spendo ogni anno.

Fra 5 anni l'auto avrà così 200.000 km, e avrò speso inoltre 250 € all'anno (= 1.250 €) di bollo.

Però... la Regione Piemonte esenta dal bollo per 5 anni chi mette un impianto GPL.
Ho fatto un paio di preventivi a 1.200 - 1.350 € per l'impianto.

...che faccio? E' allettante pensare di andare in pari col bollo montando il GPL, ottenendo poi un risparmio di oltre il 50% sul finale. Secondo voi il motore ne risentirà? E' troppo anzianotto, rischio di andare incontro a problemi di vecchiaia? Mi vado a cacciare nei guai? :unsure: :machestaiadì: :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 20:35 
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Beh, il discorso anzianità motore di certo non ti va ad inficiare nulla, non stiamo parlando di una unità motrice con già 2~300mila km sul groppone, quindi puoi star tranquillo
La cosa importante, in assoluto, è che l'impianto sia adeguato e che l'impiantista sia una persona seria e professionale, sul costo dell'impianto è tutto da verificare, ne esistono di economici (che io escluderei a priori) e di altri tecnologicamente avanzati e validi, ma non hanno quei costi che indichi...
Devi valutare anche che, andando a gpl, i consumi sono un po' diversi rispetto a quelli, normalmente aumentano un po' e che, cmnq, la benzina dovrai utilizzarla, ovviamente in percentuale ridotta, ma è una spesa da tener conto
Altra valutazione da fare è che avrai qualche costo di manutenzione in più, filtro gpl, pulizia e\o sostituzione iniettori gpl, è inevitabile, ogni tanto, andare dall'impiantista per una regolazione...oltre alla manutenzione periodica normale
Certamente il costo del carburante è allettante, ma non sempre poi si traduce in convenienza assoluta, specialmente quando parliamo di kilometraggi annuali cmnq limitati, certo il fatto dell'esenzione bollo è interessante......
Questi, a mio avviso, sono le considerazioni primarie, poi ognuno valuta di suo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 14:08 
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io ho gasato tutte le mie auto e mi trovo bene,adesso che il gpl è sceso mi risulta persino più conveniente della mia punto metano...
guarda sul web che io ho speso ben di meno dei 1200€ con autogas italia di modena e va benissimo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 20:25 
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per i motori turbo occorrono impianti ben "dedicati", non i classici "plug&play" o quasi ^_^ , onde evitare rogne e inczature varie.... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 11:53 
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Giusto
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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 21:30 
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Io ho gasato la mia vecchia Panda 4x4 a 150.000 km e andava come se fosse a benzina, percorrendo 1500 km e più al mese in 6 mesi ho ammortizzato il costo dell'impianto, per fare 40 litri di gas spendevo sui 23-24 € e percorrevo 500 km, tanto per fare 2 conti ora con la stilo mi ci vogliono in media 35 € di gasolio per 500 km e percorrendo 1500 km al mese vuol dire un risparmio di ben 30 € al mese rispetto al diesel...(l'unico motivo per cui ho dato via il mio amato Pandino è perché cercavo un'auto più comoda)

I vantaggi dell'impianto a gpl non si vedono subito, bisogna ragionare su un lungo periodo, più tieni l'auto maggiore è il guadagno (ma dopo 10 anni bisogna sostituire la bombola e revisionare l'impianto e partono tranquillamente 4-500 €)

Se ti posso dare un consiglio monta Lovato, oppure Landi Renzo o BRC, queste sono le 3 marche migliori


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 11:40 
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Solo per commentare il tuo esempio Nicolò, il risparmio di carburante del pandino non è alla pari. Li avevi sicuro un motore più piccolo (meno della metà se il 900, poco meno se il 1100), con molta meno potenza (meno della metà) e inoltre la panda vecchia pesa molto meno della stilo (quasi la metà). Se a questo aggiungi i consumi maggiori per via di cerchi e gomme della stilo decisamente più grandi, il consumo della panda è superiore.

Un paragone sensato e l'unico disponibile per la bravo, è quello tra il tjet 120 cv e il mjet 120 cv. Stessa macchina, quasi stesso peso e stessa cavalleria. Variano in sfavore i costi di assicurazione e bollo, ma per il resto sono compatibili.

Per mia esperienza, ho fatto anni fa un confronto (non perfettamente alla pari) con un amico con la punto hgt 1.8 130 cv. Nonostante l'impianto a gpl, aveva consumi più alti di me con il 1.9 jtd 116 cv e un'autonomia inferiore.

Per come la vedo io, se l'auto è per spostamenti si va di diesel, se l'auto è per divertirsi via di benzina. Pochi km annui non fanno perdere i vantaggi del diesel, l'unico sensato motivo per non comprare diesel, è un utilizzo che non porti a temperatura il motore, dato che il diesel ci impiega molto di più rispetto al benzina.

Se proprio proprio si vuole il gas, meglio comprarla già con il gas (nuova o usata che sia), così si evitano problemi con questi impianti (pure il mio amico inizialmente li ha avuti, nonostante l'impianto fosse di qualità) e l'eventuale risparmio parte da subito, non dopo aver ammortizzato il costo del kit.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 13:50 
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Cmnq, la variabile primaria è sempre la professionalità dell'impiantista che va di pari passo col tipo di impianto ;) (e quindi il relativo costo..) , poi il kilometraggio medio annuo (pochi km = ammortamento lungo o inesistente)
:ot: oggi, con euro 4~5~6, il diesel non è consigliabile a chi fa percorrenza prettamente urbana, o cmnq con percorrenze giornaliere di 8~10 km, o poco più, che poi inevitabilmente si hanno noie con dpf fap egr e quant'altro sempre intasati di fuliggine e relative spie spaccamaroni... ;)

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A livello di efficienza, riconosco pienamente i passi in avanti fatti dal diesel negli ultimi anni.

Personalmente, però, mi sono sempre posto anche una domanda sulla questione emissioni, trovandomi a soppesare una maggiore CO2 (benzina) contro le polveri sottili (diesel), per questo - insieme alla percorrenza che comunque è sempre stata bassa - ho sempre scartato i motori a gasolio.

Ad ogni modo le vostre considerazioni mi stanno aiutando a scegliere.

L'alternativa è cercarmi un vecchio pandino 1.2 da 60 CV col GPL nativo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 20:58 
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Visto che l.auto ce l.ha gia io direi che puoi fare tranquillamente.l.impianto visto che è un motore collaudato ormai :) magari informati su un bravo installatore e con il risparmio ci vai in vacanza o li metti da.parte per l.auto nuova :canna:


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 21:35 
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io ho appena trasformato la mia Tjet 120, adesso ha 74.000 km, ho già fatto un migliaio di km a GPL (soprattutto extraurbano e autostrada). Le differenze non sono marcate, a livello di erogazione e potenza la differenza è quasi impercettibile, ho solo un piccolo problemino in accelerazione, nulla di che, spero risolvibile con poco. La spesa è passata da circa 10€ / 100km a esattamente la metà, con un'autonomia che oscilla attorno ai 450 km, ma penso con un affinamento dell'impianto possa salire un pò. Io te lo consiglierei, cerca un bravo impiantista, vale di più di un impianto ultra costoso-iper sofisticato. Saluti :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su impianto GPL: è opportuno?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:25 
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gian.88. ha scritto:
io ho appena trasformato la mia Tjet 120, adesso ha 74.000 km, ho già fatto un migliaio di km a GPL (soprattutto extraurbano e autostrada). Le differenze non sono marcate, a livello di erogazione e potenza la differenza è quasi impercettibile, ho solo un piccolo problemino in accelerazione, nulla di che, spero risolvibile con poco. La spesa è passata da circa 10€ / 100km a esattamente la metà, con un'autonomia che oscilla attorno ai 450 km, ma penso con un affinamento dell'impianto possa salire un pò. Io te lo consiglierei, cerca un bravo impiantista, vale di più di un impianto ultra costoso-iper sofisticato. Saluti :ciao:


Posso chiederti che tipo di impianto? A me propongono due modelli di BRC, uno da 1200 e uno da 1400 Euro.
Nel secondo mi han detto che la manutenzione non potrei farla io, perché bisognerebbe cambiare 2 filtri e i tubicini. (stupidamente non mi sono fatto dire i nomi dei modelli)

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