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 Oggetto del messaggio: smontaggio EGR 1,6 multijet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2016, 20:26 
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Buonasera, ho una bravo 1,6 multijet 120 cv con dpf. Devo smontare la valvola egr. Ad occhio l'ho individuata (è in una posizione infame), si trova sotto il flauto dell'aspirazione ed è collegata a quest'ultimo da un tubo. Sembrerebbe essere attaccata con 2 viti torx, una sopra e una sotto. Quella sopra è accessibile, ma quella sotto no e ho paura la si sviti solo mettendo l'auto sul ponte. Inoltre ho provato a svitare quella sopra con la chiave torx ma non riesco a fare forza, la chiave slitta. Ma perché in fiat sono fissati con queste torx? Fanno schifo........ricordo che per staccare i componenti da un corpo farfallato di un 1100 fire ho dovuto segare le torx e sostituirle con delle brugole......vabbè, avete per caso dei suggerimenti? Devo pulire la valvola insieme al corpo farfallato perché mi si accende la spia motore e sono sicuro dipenda da questo. Ho visto che la farfalla è bella sporca. Sono un malato di fai da te, di lavori ne ho fatti tanti e odio andare dal meccanico :D


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio EGR 1,6 multijet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 12:06 
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Perché vuoi andare a naso? Prima devi fare una diagnosi per sapere dove andare a mettere mano

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio EGR 1,6 multijet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 20:52 
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STILO-BRAVOso Principiante

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Per la cronaca: sono stato dal meccanico e la diagnosi ha segnalato un problema all'attuatore della geometria variabile. Poi il meccanico con qualche colpo di scalpello mi ha rimosso la vite in 1 minuto! Gli ho dato 10 euro per il disturbo e sono ritornato a casa ad indagare il responso del computer. Innanzitutto ho smontato la EGR e ho visto che nonostante 84000 km era abbastanza pulita con lo stelo che scorreva perfettamente. Ho rimontato sostituendo le torx con viti più simpatiche. Poi sono andato sul gruppo turbo e ho visto che lo stelo della geometria variabile scorreva bene, buon segno. Poi ho visto che questo stelo è azionato da un meccanismo pneumatico da cui parte un tubicino che termina in un punto del motore. Bene, questo tubicino era scollegato. L'ho ricollegato e la spia motore si è spenta, inoltre ho visto che il motore spinge molto di più rispetto al momento precedente all'accensione della spia, quindi sicuramente il lavoretto sulla EGR e sulla farfalla è stato molto positivo. E' stato un lavoro molto istruttivo, sono contento che ci sia stato questo problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio EGR 1,6 multijet
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 12:52 
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la diagnosi è sempre la prima cosa da fare in questi casi ;) , e cmnq, se vuoi, usando il cerca trovi gli argomenti inerenti proprio l'attuatore geometria variabile

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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio EGR 1,6 multijet
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 19:26 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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Ciao scaragiusep, volevo porti delle domande circa la tua esperienza nello smontaggio della EGR:
(premetto che la mia bravozza è una 1.6 120 cv del 2008)
per smontarla basta svitare le due viti torx T30 una sopra e una sotto (mamma quanto è nascosta)? dopo svitate le viti era ben incastrata?? Io ho svitato le due viti torx ma la valvola non veniva via, ho solo notato che stava iniziando a fuoriuscire il liquido refrigerante da guarnizione della EGR stessa. Infatti appena ho rimesso le Torx il liquido non è più fuoriuscito. E' normale che esca liquido refrigerante?
Le viti da svitare per rimuovere la valvola sono solo le due torx T30? grazie per l'attenzione


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 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio EGR 1,6 multijet
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 22:26 
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Esistono già argomenti inerenti la egr......inutile fare dei doppioni

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