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 Oggetto del messaggio: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 11:46 
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Salve a tutti,

da qualche tempo noto un calo di potenza della mia bravo
succede ai bassi regimi, mi spiego meglio:

se ad esempio da fermo mi devo immettere in una rotatoria, quando c'è molto traffico,
devo aspettare parecchio tempo per avere la sinistra completamente libera,
perchè sento che la mia auto non ha sufficiente ripresa per immettersi nella rotatoria in poco tempo

oppure se mi trovo in autostrada, e viaggio ai 90km/h tenendo la quinta, sotto i 2000 giri, noto che anche se premo l'acceleratore a fondo l'auto non risponde... o meglio impiega un sacco di tempo per rispondere in accelerazione

Ho pensato a un problema alla frizione, ma non vedo nemmeno un aumento del numero di giri quando premo l'acceleratore, quindi la mancata accelerazione mi sembra che derivi dal fatto che il motore non accelera,
o non ce la fa.

Invece sopra i 2500 giri, noto che l'auto risponde abbastanza bene quando premo sull'acceleratore,
e raggiunge buone velocità senza problemi.

Potrebbe dipendere da filtro aria e/o filtro gasolio, che è da tempo che non vengono sostituiti?
Nell'incertezza, li sostituisco,
ma se questo non risolvesse il problema, quale potrebbe essere la causa?
Debimetro? (c'è nella mia vettura?)
Iniettori?

Grazie!
Lodovico


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 13:00 
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EGR da pulire

cerca che ci sono certamente decine di discussioni :P


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 14:22 
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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 15:11 
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grazie,
si, vedo che la funzione cerca ritorna un sacco di risulati

vorrei però aggiungere il mio contributo di esperienza di un caso simile,
con un altra vettura (una c3 1.4hdi): perdita di potenza in accelerazione.
in quel caso era il debimetro: è bastato pulirlo per bene con uno spray per pulizia circuiti elettrici
(in pratica, pulire un esile filo che attraversa il condotto dell'aria, facendo attenzione a non romperlo)
la macchina è tornata come nuova, potenza e ripresa ottime, nonostate i suoi 460.000 km
semplicemente il debimetro essendo sporco impediva di misurare correttamente l'aria aspirata,
che risultava molto ridotta (provato con un piccolo aggeggio per diagnosi)

secondo voi potrebbe essere quello anche per la bravo?
l'attrezzo per diagnosi che ho usato per la c3 è un semplicissimo OBD2 scanner che ho recuperato dal mercato cinese :D
ma mi pare che la bravo non abbia quel tipo di attacco per diagnosi, che cosa ci vuole per la bravo?

nel caso della c3 è stato molto facile togliere il debimetro e pulirlo,
nel caso invece della mia bravo secondo voi è difficile farlo, si può fare?

EDIT:
ho usato il tasto cerca, solo titoli, e ho trovato alcune risposte
non ho capito però se si può pulire facendo il lavoro da soli... io proverei a spruzzare nel condotto quel prodotto per pulizia contatti elettrici...che ne pensate?

PS:
il debimetro della bravo è lo stesso che viene indicato qui?:
http://staff.nt2.it/michele/parola_420_ ... metro.aspx
(qui mi pare che sia quello della stilo 1.9 jtd 120cv)

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 16:48 
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immagino che il C3 avesse il problema a tutti i regimi, mentre il bravo >2500 dici che va bene, perchè pensi al debimetro?

ora arrivo alla tua domanda:
anche se non l'ho mai smontato io non mi farei problemi, e semplicemente una giunzione nei tubi di aspirazione, quindi tra filtro aria e turbina, smonti qualche fascetta un paio di staffe e ti resta in mano :D cosi puoi pulirlo.

P.S. la porta OBD2 c'è anche sul Bravo ( non so dove ma c'è) è obbligatoria per legge su tutte le auto post 2000-2001 (non ricordo con precisione)


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 22:35 
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La porta eobd è nel portafusibili affianco il volante, il tuo problema molto facilmente è la egr intasata, cmnq ribadisco, usiamo i thread esistenti per i singoli argomenti, grazie per la collaborazione

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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 10:32 
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grazie molte,
e' vero, la c3 aveva bassa potenza a tutti i regimi.
mi dite dove trovare una guida con immagini per smontare la egr della mia auto?
con cerca ho trovato tanti risultati ma la maggior parte hanno link non funzionanti, nessuna immagine.
essendo vecchi.

su youtube ho trovato un video che insegna come smontare quello della giulietta 1.9jtd, quello della bravo e' uguale?
ps come si toglie il coperchio motore? dopo aver svitato le viti basta tirare con forza in su?
grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 13:47 
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molti link, purtroppo, sono stati resi inutilizzabli da imageshack, cmnq ci sono guide abbastanza dettagliate da leggere ;) , inoltre, mal che vada, leggendo anche le guide per Stilo puoi farti un'idea della procedura essendo molto simile se non, addirittura, in molti casi, uguale
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=valvola+egr&sf=titleonly

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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 15:35 
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si è un vero peccato che non ci siano piu le immagini :( ,
una figura è molto piu esplicativa di tante parole...
forse bisognerebbe forzare gli utenti a fare l'upload delle immagini qui sul forum,
come viene fatto in alcuni altri forum..., non accettare link esterni...



ps... solo due domandine veloci
- nella bravo è come questa, e si trova nello stesso punto? (foto presa da una stilo)
Immagine

- come si fa a togliere il coperchio del motore della mia bravo? una volta ho provato a tirare ma poi ho lasciato perdere per paura di spaccare tutto...)

perdona l'OT, domani devo partire e vorrei pulire la valvola stasera,
non faccio in tempo a leggermi tutto il forum :(


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 20:19 
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le immagini vengono caricate da siti di hosting per non appesantire e soprattutto per risparmaire byte (che paghiamo.... ^_^ )

sì, la egr è quella, sommariamente è uguale un po' per tutti i motori, cmnq in rete trovi dei video per 147 e va bene, il coperchio, una volta tolte le viti, se non sbaglio, devi togliere anche il tappo di immissione dell'olio e poi tiri via il coperchio

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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 18:31 
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ok grazie,
si la EGR era proprio li, e quasi uguale a quella
Era tutta intasata, piena di una polvere nera, tanto che appena l'ho smontata non si capiva neppure come era fatta all'interno:
per pulirla ho dovuto grattare via vari strati di fuliggine, usando un cacciavite
ho pulito per bene la parte meccanica con del gasolio e un piccolo pennello, e soffiato il tutto con un compressore
infine ho provato manualmente a muovere la valvola un po di volte, oliato e rimontato il tutto
Il risultato però non è stato come speravo, piu o meno la mia auto va come prima...

ho fatto un ulteriore tentativo: ho acquistato quel liquido per pulizia iniettori,
fatto il pieno e versato il contenuto nel serbatoio:
devo dire che inizialmente l'auto mi sembrava molto migliorata, poi è tornata piu o meno come prima...

chissà cos'altro posso fare, a questo punto?
mi resta solo da pulire debimetro e sostituire il filtro gasolio...il filtro l'ho gia acquistato, ma mi sono accorto quello originale montato sulla mia sotto ha dei fili elettrici, invece quello che ho acquistato non li ha... a cosa servono quei fili?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 18:49 
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È il sensore presenza acqua nel gasolio, devi semplicemente toglierlo dal vecchio filtro e metterlo sul nuovo

....hai controllato il corretto funzionamento della geometria variabile del turbo? Ci sono topic inerenti

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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 12:09 
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ok,
mille grazie per le info!


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 3:54 
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Mi presento a tutti sono nuovo nel forum, mi riferisco sopratutto a Vicolodo, dalla tua esposizione del problema sembra di vedere i miei stessi identici sintomi, bravo 1.9 120 del 2007, calo di potenza ai bassi regimi e una volta partita la turbina nuovamente una scheggia!
Ti posso assicurare che questo difetto mi sta facendo uscire fuori di testa, ho verificato un sacco di cose sul motore ma il risultato è sempre lo stesso. Volevo chiederti se hai risolto il problema e in tal caso se mi puoi spiegare in che modo, ti ringrazio anticipatamente!


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 12:56 
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Per i nuovi utenti è sempre opportuno passare prima dalla Zona Saluti per le doverose presentazioni, cmnq se ancora non hai eseguito una diagnosi ti consiglio di effettuarla altrimenti è inutile andare a tentativi, il problema può essere simile, ma la fattispecie completamente diversa, quindi....

P.s.: usando il cerca
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Potenza&sf=titleonly

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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 17:34 
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Ok mi scuso per non essermi presentato nell'apposita zona.
Ho controllato tutto uno per uno i problemi elencati andando su 'cerca' ma nessuno ha risolto ancora il problema come il mio. Ho fatto un test con l'examiner dal mio meccanico ma non presenta nessun tipo di errore, la valvola egr è stata chiusa, il debimetro sostituito, l'elettrovalvola dell'overboost sostituita, addirittura ho sostituito anche il serbatoio depressore ma il problema rimane, la macchina è sempre uguale. Qualcuno a cui è successo ha risolto e potrebbe aiutarmi??


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 18:41 
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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 15:09 
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No è l'unica cosa che mi rimane da controllare, appena posso verifico e vi aggiorno


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 Oggetto del messaggio: Re: potenza ridotta fiat bravo 1.9 jtd 120cv 2007
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 18:01 
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ciao a tutti,
scusate l'enorme ritardo ma il problema era proprio l'EGR che nonostante l'avessi pulito,
non funzionava piu.
il meccanico l'ha escluso, e l'auto è diventata una scheggia... direi che aveva guadagnato potenza , sembrava una macchina da corsa , ed è andata benissimo per 3 anni
parlo al passato perchè adesso ha di nuovo un problema di perdita potenza, che si è verificato dopo che un'altro meccanico ha fatto un intervento di spurgo frizione...
non so bene cosa ha fatto, ma adesso quando premo l'acceleratore, l'auto ha buona ripresa come prima solo fino a metà corsa, poi è come se il pedale perdesse 'pressione', l'auto non sente piu che lo premo ... non supera i 3000 giri con 5 marcia ingranata in autostrada...
cmq sto per aprire un thread dove spiego bene il problema
:ciao:


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