:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La sesta che salta
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 11:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 11:50
Messaggi: 10
Località: Imperia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buongiorno a tutti, con la mia Bravo da un pò di tempo accade che quando sono in autostrada a 120/130 km/h in sesta marcia, salta e si mette in folle, ho notato che appoggiando una mano sopra la leva del cambio la marca non esce, capita solo con la sesta, tutte le altre funzionano benissimo ( non grattano ed entrano fluide ). Sono passato da qualche meccanico, oltre ad avere avuto difficoltà, perchè tutti si rifiutano di aprire il cambio, l'unico mi ha chiesto 400 € di manodopera oltre eventuali costi per ripararlo. Ora chiedo a voi se avete avuto problemi simili o potete aiutarmi in qualche modo, il motore è il 937A5000 il 1.9 mjt 150 cv.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 11:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 15:43
Messaggi: 13
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Ciao, purtroppo smontare e rimontare il cambio costa proprio attorno a 400€ di manodopera ma qualcuno prima o poi dovra' metterci le mani a meno che non usi solo la quinta


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 12:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2015, 14:44
Messaggi: 6
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
io nessun problema con la sesta. Certo io un controllatina al cambio gliela farei dare si si si


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 11:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 11:50
Messaggi: 10
Località: Imperia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buongiorno ragazzi, a chiudere il mio topic, posso dirvi che ho risolto il problema della sesta marcia che salta, a 120.000 km ho rifatto la frizione, già che c'ero ho fatto che metterne una rinforzata, sostituito l'olio del cambio e problema risolto senza nessun altro intervento.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 20:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
bene così ^_^

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 11:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7994
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Caspita, a soli 120mila km. Costo totale dello scherzetto?

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 16:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 11:50
Messaggi: 10
Località: Imperia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ho dovuto cambiare la frizione perchè slittava, quello che posso dirvi é che la frizione rinforzata mi è costata 520 euro spedita, il volano bimassa 150 euro, 50 euro di olio del cambio e 130 euro di cuscinetto idraulico, manodopera 200 euro. Il miglior ragalo di natale lo ha ricevuto lei..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 17:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7994
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Che botta..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 20:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ahia, speravo meno... :(

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 9:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 11:50
Messaggi: 10
Località: Imperia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Se ci pensate però, cambiare la frizione con una originale e il volano, un meccanico mi aveva fatto di preventivo 1.200 €, mettendo quella rinforzata che tiene fino a 250 cv ho speso meno, quindi secondo me non è alta come cifra...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 8:49 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:55
Messaggi: 24
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
riprendo questa discussione in quanto il mio problema è molto simile, spero di non sbagliare.
alla fine della scorsa estate, ad un certo punto il cambio mi sputa fuori la quarta, reinserisco e proseguo il mio viaggio (pensando di averla inserita male) peccato che a breve il problema ritorna, per poi sparire a motore freddo...
in breve se uso il Bravo per brevi tratti non mi da problemi, se faccio viaggi lunghi dopo 40-50 minuti di marcia la quarta salta via, e lo fa solo in leggera accelerazione, decelerazione nessun problema, gas spalancato tutto ok, gas al 10-30% via la quarta :angry:
finito il periodo caldo e smesso di usare il climatizzatore problema sparito.
ora ritorna il caldo ed il problema si ripresenta, sono un paio di settimane che quando inserisco la quarta devo tenerla (mano appoggiata) altrimenti la sputa fuori.
ora il Bravo ha 253.000 Km per cui il suo valore non giustifica la spesa di una revisione completa con i relativi ricambi, ho girato 3 diverse demolizioni e non ho trovato un cambio 5M per sostituirlo, in compenso ne ho trovati tanti 6M.

ora arriviamo alla mia domanda (finalmente)
posso montare un 6M di una Sport o di una 1.6 al posto del mio 5M?
se si sono richieste altre modifiche o parti da sostituire?
qualcuno sa dove reperire una tabella con le rapportature dei diversi cambi? (un 6M con prima corta mi farebbe molto comodo visto che molto sovente traino un pesante carrello)

grazie a tutti, in modo particolare a chi saprà rispondere ;)


Ultima modifica di Alex Z. il martedì 14 giugno 2016, 18:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 12:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Cambio+6+marce&sf=titleonly

Vedi se trovi qualche info lì, anche se per Stilo, la sostanza è quella

viewtopic.php?f=115&t=26265&hilit=Cambio

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 13:47 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:55
Messaggi: 24
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
grazie, mi hai aperto un mondo...


...adesso vado a studiare


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 14:07 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
eeeee.....addirittura....ahahah sono poche informazioni, giusto per cominciare ad aprire il calendario per far l'appello di tutti i Santi..... :lau: cmnq sì avresti un "primino", ma poi non riusciresti ad utilizzare la sesta col traino, forse potrebbe essere più utile modificare la rapportatura del 5m

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:55
Messaggi: 24
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
hai ragione, ci sono poche info e non dettagliate a sufficienza per la mia mente malata :lau:

mi sa che devo :walki: ancora un po prima di sistemare la mia Naftamobile


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 20:27 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 13:17
Messaggi: 109
Marca: Fiat
Modello: - -
Motore: oltre 2400 turbo-benzina
Anno: prima del 1994
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Un po' di fil di ferro e due martellate, vedrai che tutto va al suo posto ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 21:38 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:55
Messaggi: 24
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
il fil di ferro va bene per la marmitta, ma...

il prossimo WE devo fare 1400 Km (700+700) per andare a Grobnik in Croazia, meglio avere una soluzione leggermente più affidabile :P


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 12:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 20:33
Messaggi: 192
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Racing
Federico T ha scritto:
Buongiorno a tutti, con la mia Bravo da un pò di tempo accade che quando sono in autostrada a 120/130 km/h in sesta marcia, salta e si mette in folle, ho notato che appoggiando una mano sopra la leva del cambio la marca non esce, capita solo con la sesta, tutte le altre funzionano benissimo ( non grattano ed entrano fluide ). Sono passato da qualche meccanico, oltre ad avere avuto difficoltà, perchè tutti si rifiutano di aprire il cambio, l'unico mi ha chiesto 400 € di manodopera oltre eventuali costi per ripararlo. Ora chiedo a voi se avete avuto problemi simili o potete aiutarmi in qualche modo, il motore è il 937A5000 il 1.9 mjt 150 cv.



ciao Federico , non ho problemi al cambio della mia stilo (che monta lo stesso tuo motore) se non un leggero impuntamento quando metto la prima,per questo ti vorrei chiedere che olio hai messo nel tuo cambio visto che sicuramente avrai scelto il migliore .
mille grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 17:52 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:55
Messaggi: 24
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
se fosse un problema di olio troppo viscoso avresti dei leggeri impuntamenti in tutte le marce non solo in prima, impuntamenti che una volta scaldato il cambio (5-10Km) spariscono, ovviamente in inverno sarebbe una tragedia cambiare :lau:
se invece sono solo in prima io farei una verifica del corretto funzionamento della frizione, e probabile che stacchi male ed il sincronismo ti rende "duro" l'inserimento.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La sesta che salta
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 17:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 20:33
Messaggi: 192
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Racing
ciao alex,grazie per la risposta. Non credo sia la frizione visto che l'ho cambiata l'anno scorso. Ho menzionato l'olio perché quando hanno sostituito la frizione mi hanno cambiato anche l'olio senza che glielo chiedessi e prima del cambio non avevo problemi. L'impuntamento a cui mi riferisco e' davvero cosa trascurabile pero' prima del cambio olio non ce n'era traccia.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it