:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto ferma
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 9:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 8:10
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta visto che si tratta di motore e freni

La mia stilo è ferma dai primi di giugno, da giugno fino ad ora ogni tanto la rimettevo in moto e un paio di volte ho dovuto caricare la batteria (quindi stacca morsetti - riattacca e quant'altro)

Qualche giorno fa sorpresina!!! Mi si accende la spia avaria motore a la spia avaria ASR ESP con tanto di messaggio del computer di bordo.

Ora io mi domando: la macchina è stata ferma per due mesi, messa in moto ogni tanto... non è che c'ho fatto chissà cosa...

Devo pensare ad un falso contatto di qualche componente?

Mi affido al vostro aiuto anche perchè tra un mese mi scade la revisione e non so dove sbattere la testa...

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

P.S. se servono ulteriori informazioni per capire il problema fatemi sapere e provvederò subito


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 11:35 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Batteria fiacca molto probabilmente, se ne parla in diversi topic

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 14:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 17:28
Messaggi: 1322
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Active
torna a raccontarci come è finita...

_________________
verniciatura scrostata
spia airbag e relativo cicalino spesso accesi
tergicristalli inchiodati sotto la pioggia
a freddo va a scossoni
a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 6:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 8:10
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Buongiorno ragazzi, grazie per le risposte

abbiate pazienza, ma batteria FIACCA significa che devo staccarla, ricaricarla completamente e riprovare oppure intendete che non tiene bene la carica e che la devo comprare nuova? Siccome non costano poco... volevo chiedere a voi prima...

Grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 18:21 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Prova a metterla sotto carica, ma se è vecchia forse è opportuno cambiarla

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 21:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 8:10
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Grazie di nuovo per l'aiuto, allora poco fa ho comprato una batteria nuova, collegata, ma nulla :incazz: :incazz:
come accendo il quadro di nuovo trovo le spie avaria asr esp e avaria motore...

Ho anche contattato un elettrauto che mi ha detto che oltre a cambiare la batteria che male non fa, di "resettare", dice che se non "resetto" le spie mi si accenderanno comunque ogni volta...

ma non ho capito bene cosa si può intendere per "resettare", se intende l'operazione (che ho trovato cercando in rete) di mettere a contatto i morsetti + e - per qualche minuto (previa batteria rimossa) l'ho già fatto senza risultati...

Attendo fiducioso i vostri suggerimenti...


Grazie

Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 21:06 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Oltre a mettere in moto devi farci un po' di metri per strada e le spie si spengono


search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Batteria&sf=titleonly

Se ti vuoi divertire a leggere..... ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 21:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 8:10
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
paologeo ha scritto:
Oltre a mettere in moto devi farci un po' di metri per strada e le spie si spengono


Buonasera a tutti, perdonate l'assenza di questi giorni, ma fra week end fuori porta e lavoro non ho avuto tempo

Innanzitutto grazie a paologeo per le discussioni linkate.

Vi aggiorno sulle ultime novità.

L'altro ieri ho preso la macchina per muoverla un po', dopo una mezz'ora di marcia, spenta e riaccesa, è cambiata la situazione delle spie: mentre prima le due suddette spie si accendevano subito dopo il check iniziale, adesso non si accendono prima dell'avviamento ma dopo, ovvero si accende la spia rossa del motore qualche secondo dopo l'avviamento, mentre la spia gialla avaria ASR ESP si accende non appena la macchina inizia a muoversi.

Oltre a tutto ciò va veramente piano piano, ho pensato subito alla turbina che non entra in funzione e quindi ciò è collegato alla spia ASR ESP.

Ho portato la macchina a un centro revisioni per capire se me la passano con questo problema e mi dicono che non è motivo di bocciatura, anche se resta il fatto che questa macchina ha ripresa praticamente pari a zero... mi dicono che è un sensore collegato alla turbina che va controllato.

Continuo a non capire come mai due mesi fa la macchina andava regolarmente e adesso, a due mesi di distanza ci sia questo problema... :incazz:

Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 22:20 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Mmmhhhh......avaria motore e va in recovery, per quello che non va, potrebbe essere il sensore sovrapressione turbo, sta sul collettore aspirazione, potrebbe semplicemente essere sporco, avaria esp asr appena ti muovi potrebbe essere un sensore abs ed anche qui potrebbe esserci dello sporco\ossido.....stando ferma può succedere, ma potrebbe succedere anche che qualche simpatico roditore affamato abbia usato i suoi dentini sui cavi elettrici.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 20:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 8:10
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Buonasera a tutti

ho portato la stilozza dall'elettrauto la settimana scorsa per il discorso delle spie e mi hanno detto che potrebbe essere il sensore della sovrappressione turbo come suggerito prima, poi dicono che avaria ASR ESP è collegato alla spia del motore ma ci credo poco... Comunque poi l'ho portata al centro revisioni e me l'hanno passata, nel frattempo mi si è accesa la spia ABS col relativo messaggio "avaria ABS" (menomale non mi si è accesa durante la revisione... :rolleyes: )

Quindi molto probabilmente devo rivedere i connettori sui sensori ABS, mentre per la spia del motore qualche volta si spegne e la turbina entra in funzione, poi altre volte va in recovery e la macchina non cammina praticamente più...

Grazie di nuovo a tutti

Un saluto


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 20:30 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
E allora è proprio il sensore sovrapressione sporco, dai ;) . Il discorso abs\esp è come pensi, non c'entra niente con l'avaria motore

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 8:10
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Buonasera a tutti, rieccomi dopo qualche mesetto... la situazione adesso è cambiata di nuovo e vorrei qualche vostro consiglio:

- se faccio il mezzo scatto e aspetto la fine del check up si accende la spia avaria motore e la turbina va in recovery, mentre invece se avvio subito la macchina la spia non si accende e la turbina va regolarmente (che siano i volt in più forniti dall'alternatore che compensano qualche contatto ossidato??)
- si accendono inevitabilmente le spie asr esp e adesso anche quella dell'abs, ho provato a scollegare la batteria, lasciarla staccata ma niente da fare... non so se magari può essere un fusibile...

Nel frattempo cmq ho pulito i contatti della centralina, del sensore sovrappressione turbo, e inoltre i contatti della centralina ABS e quelli presenti vicino ai fusibili situati in prossimità della batteria, più i morsetti della batteria stessa...

Attendo un vostro aiuto fiducioso... grazie! :brinda:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 20:56 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ma guarda...per quanto riguarda la spia motore potrebbe essere il sensore pressione, ma per pulirlo bisogna smontarlo e non limitarsi a pulire i contatti elettrici, inoltre per capire bene bisogna anche sapere come si comporta su strada (se dopo i 2000 giri spinge, se fa fumo...ecc.) perchè potrebbe anche essere la valvola egr che rimane aperta a causare problemi simili; per il discorso abs esp asr hai fatto un controllo visivo del cablaggio che va alla centralina abs o dei cablaggi sulle ruote? e cmnq la cosa più rapida è quella di fare una diagnosi con examiner o simili e vedere cosa c'è che non va... ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 0:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 20:12
Messaggi: 39
Località: Piossasco (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Quoto paologeo , ma per esperienza personale partirei,sempre, dalle cose più semplici nell'ordine:
Massa batteria-telaio-cambio.nel dubbio prova a collegare un cavo (es quelli a pinza x emergenza )dal negativo batteria direttamente al motore dove la pinza tocca un punto metallico...vedi cosa succede( se hai un problema di massa generale,l'avviamento dovrebbe essere più veloce).ovvio che se devi camminare fai in modo che non si stacchi....
-massa della centralina:stacca la batteria,basta il neg,chiave su on per scaricare l'impianto, 30 sec circa,chiave su off,controllo della massa della centralina:se ha il cavetto nero, smontalo e dagli un'occhiata...se non c'è il cavetto, la centralina fa massa direttamente sul supporto, quindi smonta la centralina e dai una pulita ai punti di contatto....spesso da fuori sembra tutto ok ,poi smonti e trovi i capi corda pieni di calcare, un filo di ruggine sui dadi ecc...
Hai fatto bene a pulire le connessioni, ma,secondo me, dovevi fare prima questo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 13:56 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Certo, è ovvio, prima vanno sempre fatti i classici controlli di base soprattutto in caso di anomalie elettriche o elettroniche ;) :ok: ....lo ripeto spesso, personalmente :D

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Motore ed Avaria ASR-ESP con spie accese, auto fe
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 20:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 20:12
Messaggi: 39
Località: Piossasco (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Bisogna tenerlo sempre presente ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it