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Far controllare motore - Errore P0240
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Autore:  Giank [ sabato 24 settembre 2016, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Far controllare motore - Errore P0240

Ciao,
sulla mia bravo 1.4 Tjet 110kW, molto raramente, "tirandola", esce il warning "far controllare motore", senza perdita di potenza.
Mi sono collegato con uno scanner OBDII e ho trovato il codice d'errore "P0240" inerente al "Sensore pressione assoluta collettore B".

Sono sicuro che il sensore di pressione è stato sostituito anni fa da un meccanico, quando l'auto non era ancora di mia proprietà ed è:
Bosch 0 281 002 844
Cercando su internet ho visto che quel sensore non va bene per un motore a benzina 1.4 TJET, ma è per motori MultiJet diesel! :azz:

Sul motore 1.4 Tjet 110kW dovrebbe invece essere montato il sensore Bosch 0 261 230 302.

C'è qualcuno che mi può dare conferma sul codice del sensore in questione?

E' possibile che un errato sensore di pressione determini un aumento dei consumi? Adesso in città faccio 8.5Km/l

GRAZIE!

Autore:  paologeo [ sabato 24 settembre 2016, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

Certo che può far consumare di più, di sicuro non legge correttamente, quindi dà indicazioni sbagliate alla centralina motore
Confermo il secondo codice che hai scritto, ma mi sembra che il primo sia addirittura per Suzuki Swift..... :huh:

Autore:  Giank [ sabato 24 settembre 2016, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

Come immaginavo..
Ho visto che il sensore sbagliato (0 281 002 844) è montato sulla stilo 1.9 JTD:
http://www.mister-auto.it/it/sensore-pr ... 2!844.html

Quello che mi fa incazzare è che ho la fattura dell'officina che ha fatto l'errore, dove è scritto solamente "SENSORE PRESS. ASSOLUTA", senza il codice..

Per la cronaca, quegli incompetenti dell'officina meccanica hanno chiesto:
SENSORE = 106,03€ +
RICERCA ELETTRONICA GUASTO E MANO D'OPERA (3 ore) = 105€

C'erano anche altre voci, come la sostituzione del filtro olio+olio motore e spazzola posteriore, per un totale di...
350€ !!!

..e così, dopo nemmeno 4 anni dall'intervento di questi "geni", mi toccherà spendere una cinquantina di euro per cambiarmi nuovamente il sensore pressione, da solo.
Io da privato trovo il sensore GIUSTO a circa 50€ e loro, i "meccanici", lo ricaricano del 100%, montando il tipo SBAGLIATO.
Con che coraggio poi chiedere 105€ per quel tipo di "ricerca elettronica guasto" con ben 3 ore di "manodopera".
Ah.. già sarà per il cambio olio..
Non mi meraviglierei se non lo avessero nemmeno fatto il cambio olio e la voce sia stata aggiunta solo per fare cassa..


Io non mi fido in generale dei meccanici e cerco sempre di fare le cose da solo e purtroppo ho una casistica moooolto assortita che conferma la mia corretta diffidenza..

Grazie dell'info!

Autore:  paologeo [ sabato 24 settembre 2016, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

Evabè, purtroppo furbi e incompetenti ci sono, ma per fortuna c'è anche gente seria dai, non bisogna sempre generalizzare :D

Autore:  Giank [ domenica 25 settembre 2016, 0:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

Dopo il dubbio sulle pastiglie anteriori presente sul catalogo Brembo (P23086 vs P23145), questa volta è il turno del catalogo Bosch per quanto riguarda il sensore di pressione assoluta (MAP)

Sul catalogo Bosch, selezionando i dati della mia autovettura, viene indicato il sensore di pressione 0 261 230 302
http://www.bosch-automotive-catalog.com ... toLoad%3D1

Se si seleziona la seconda immagine in basso si può notare che la presa di questo sensore (0 261 230 302) ha 4 contatti.

Il sensore montato sulla mia autovettura "0 281 002 844" ha invece solamente 3 contatti, per cui non è possibile montare quello indicato dalla Bosch e quindi non c'è stato nessun errore da parte del meccanico, che però visti gli alti costi della sostituzione del pezzo, sempre ladro rimane.

Il contatto in più dovrebbe essere relativo al sensore temperatura aria integrato nel sensore pressione, non presente nella versione a soli 3 contatti.

Ho trovato su un sito inglese, un forumer che con la stessa auto ha avuto il mio identico codice d'errore (P0240) e pure lui ha trovato che il sensore installato è come il mio, per cui escluderei qualsiasi inversione di sorta.
Nel suo caso (non unico) l'errore intermittente era dovuto ad una inversione nel collegamento di due tubicini di gomma sulla valvola Pierburg, ma purtroppo da me sono connessi correttamente.

Potrebbe essere la Pierburg difettosa, che tra l'altro era "volante", con il gancio di supporto spezzato (solito meccanico maldestro?) e che ho fissato con del velcro, anche se mi aspetterei più un problema fisso e non intermittente.
Prima di cambiare pezzi a casaccio, farò una verifica sulla perfetta tenuta dei tubicini, che ad una rapida ispezione visiva appaiono comunque integri.

Per chi volesse approfondire, ecco i link:
http://www.fiatforum.com/bravo/336375-b ... turbo.html
http://www.fiatforum.com/bravo/335680-h ... wners.html

Autore:  paologeo [ domenica 25 settembre 2016, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

Allora, genericamente il P0240 corrisponde a Pressione Sovralimentazione B Segnale Errato, quindi bisogna controllare certamente se c'è qualche malfunzionamento fisico (turbo, geometria, wastegate e quanto riconducibile), per il sensore sicuro, a sto punto, bisogna andare con eper tramite nr di telaio

Autore:  Giank [ domenica 25 settembre 2016, 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

Avevo pensato anch'io alla turbina, ma
visto il basso chilometraggio (solo 76mila km),
l'utilizzo prevalentemente cittadino, dove per ragioni di traffico intenso è impossibile sollecitare la turbina (velocità media di soli 26Km/h!!)
e l'assenza di evidenti trafilamenti d'olio, credo e soprattutto ovviamente spero, che sia ok.
Ogni tanto comunque una tirata, per mantenere il motore in forma, la faccio e la ripresa mi sembra ottima.
Eventualmente farò fare un controllo con manometro ed examiner.

Grazie per la disponibilità, per i preziosi consigli e competenza! :ok:

Autore:  paologeo [ domenica 25 settembre 2016, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Far controllare motore - Errore P0240

beh, non è per forza colpa del turbo, anzi, Segnale Errato significa che alla centralina arrivano informazioni, al riguardo, non corrette, ovvero non rientrano nella forbice di parametri riconosciuti dal software, pertanto occorre verificare perchè arrivano dette info sballate, potrebbe essere il sensore (guasto o sporco), oppure effettivamente c'è un malfunzionamento di un componente, anche un semplice manicotto (lesionato o non a tenuta) oppure la wastegate che apre inaspettatamente e si verifica una perdita di pressione, insomma c'è da approfondire....di certo non va in sovrapressione, altrimenti andrebbe in recovery con conseguente perdita di prestazioni

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