:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rischio grippaggio e corrosione turbina causa DPF vecchio ?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 13:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 9:15
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti ! Mi è stato spiegato che quando il filtro antiparticolato invecchia, i cicli di rigenerazione diventano troppo frequenti ed inefficaci, l'olio rimane troppo diluito con gasolio e pertanto - perdendo le proprietà di lubrificazione - mette a rischio il motore, che potrebbe grippare. Inoltre la miscela di olio / gasolio potrebbe corrodere la turbina.

Per questi motivi mi è stato raccomandato di cambiare il filtro antiparticolato con uno nuovo, un'operazione costosa (1400 € + manodopera) che ovviamente scoccia pagare quando la vettura ha già su più di 170000 km (come la mia).

E tuttavia un altro meccanico con cui ho parlato sostiene di non aver mai cambiato un solo filtro antiparticolato, dicendo che è inutile.

Tra l'altro, faccio presente che la mia Bravo non si è mai bloccata per intasamento filtro. Inoltre (anche se forse c'entra poco): ci sono delle piccole e non continue perdite di olio, causa un risolvibilissimo problema di tenuta ma probabilmente pure facilitate dalle rigenerazioni del dpf (anche se questo punto non è chiaro).

Ho chiesto se basta limitarsi a cambiare l'olio quando il computer di bordo lo segnala degradato, ma mi è stato detto che non basta a scongiurare i danni al motore sopra descritti (rischio grippaggio e turbina corrosa) e che pertanto bisogna procedere con la sostituzione del filtro antiparticolato.

Qualcuno di voi si è trovato con lo stesso problema ?

Grazie e Buona giornata.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio grippaggio e corrosione turbina causa DPF vecchi
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 14:26 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
beh......qualcuno ti ha raccontato delle sonore cazz...ehm...inesattezze ^_^ il dpf andrebbe sostituito quando non più efficiente e non in prevenzione,inoltre non ha un chilometraggio limite definito dopo il quale deve essere sostituito, la manutenzione ordinaria va fatta secondo le indicazioni casa madre (quindi ti affidi alle segnalazioni computer di bordo), ovviamente è opportuno dare un minimo di attenzione in più al livello lubrificante mediante la stecca di livello (un livello troppo al disopra del max non è proprio un toccasana, ma la progettazione del motore è specifica per quel determinato utilizzo, quindi....), inoltre, ma questo è valido da sempre, anticipare un po' il cambio olio-filtri aiuta la longevità della meccanica ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio grippaggio e corrosione turbina causa DPF vecchi
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 15:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 9:15
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Grazie per la risposta Paologeo. In effetti il DPF va sostituito solo se non più efficiente (non conta o non esiste chilometraggio limite).

Ma nell'ipotesi in cui il filtro non più efficiente non venga sostituito, secondo qualcuno l'unico rischio che si corre è che il filtro s'intasi e l'auto si blocchi, secondo altri invece c'è rischio di grippaggio motore e rottura turbina (causa l'olio troppo diluito dai tentativi di rigenerazione, divenuti troppi e troppo frequenti per la perdita di efficienza del filtro, e un insieme di elementi che provocano stress meccanici e termici anomali). E' su questo punto che mi pare esservi un pò di confusione tra gli addetti ai lavori.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio grippaggio e corrosione turbina causa DPF vecchi
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 16:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
il dpf intasato causa contropressioni dannosi alla girante della turbina e quindi può danneggiarla

inoltre è vero che rigenerazioni + frequenti possono aumentare la diluizione dell'olio

è anche vero che se il dpf è intasato hai la segnalazione sul quadro strumenti, quindi se non ce l'hai vuol dire che il dpf è ancora entro le specifiche di progetto

se usi lubrificante prescritto da Fiat e ti attieni alle scadenze del computer di bordo direi che non devi preoccuparti di niente

detto questo in diagnosi si vede in un attimo quale è la vita residua del filtro. Di default sui 250.000km poi dipendentemente dall'uso si accorcia o si allunga. Sulla mia Stilo dopo oltre 10 anni e 70.000km c'erano residui circa 200.000km


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio grippaggio e corrosione turbina causa DPF vecchi
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 17:14 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Un eventuale rischio c'è sempre, a prescindere, l'importante è non trascurare la manutenzione e/o eventuali indicazioni dal cdb, e cmnq far sempre controllare nel momento in cui rilevi comportamenti strani del veicolo......ovviamente da officina seria,non da pressapochisti.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio grippaggio e corrosione turbina causa DPF vecchi
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 15:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 9:15
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda l'olio motore, che giustamente riveste un'importanza enorme, le varie officine dove mi sono rivolto per effettuarne il cambio (tutte autorizzate Fiat e reperibili sul sito) non sono quasi mai state trasparenti sulla tipologia di olio che caricavano .

Nella maggior parte dei casi in ricevuta compariva "Selenia WR", quando l'olio esatto indicato dalla Casa per questa motorizzazione è il "WR PE". Alle mie richieste di chiarimento mi si rispondeva che "avevano messo l'olio giusto" senz'altro specificare, oppure qualcuno sosteneva che il WR andava bene lo stesso. All'ultimo cambio poi la ricevuta indicava addirittura il nome dell'olio per il motore a benzina (il KPE): avendo chiesto spiegazioni mi hanno detto che si trattava di un errore informatico del sistema che gestisce le fatture, assicurandomi che l'olio caricato era "quello giusto".

Soltanto 2 officine hanno specificato a chiare lettere "Selenia WR PE" (ovviamente volendo fidarsi di quanto scritto in fattura), peccato si trovino distanti da dove abito.

L'olio vorrei tanto comprarmelo io e assistere alla sostituzione.

Comunque magari ne parlerò anche in un'altra discussione più focalizzata sull'argomento "olio motore".


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it