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 Oggetto del messaggio: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:02 
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Ciao a tutti.

Mentre salivo in montagna, ieri, mi è capitato di dover riprendere da sotto i 2000 giri premendo in modo deciso l'acceleratore.
L'auto è salita di regime con la solita prontezza, ma ha avuto 3 o 4 piccoli singhiozzi. Ho riprovato più volte, e il comportamento è stato grossomodo sempre questo.

Pensando ad un problema di alimentazione GPL (monto uno Zavoli), sono passato a benzina: non è cambiato nulla.

Se la progressione avviene dolcemente, l'auto non ha la minima esitazione e sale di giri tranquillamente su tutto l'arco del contagiri.
Premendo invece l'acceleratore con decisione, presenta questi singhiozzi, specialmente se riprendo da basso.

Per la cronaca, nelle settimane scorse ho avuto una guida decisamente più sportiva per poter concatenare impegni temporalmente vicini (traduzione: uscito da lavoro l'ho dovuta scannare un po' in tangenziale per fare in fretta :P ) e non ha dato alcun problema.

Avete qualche suggerimento? :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:26 
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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 13:17 
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paologeo ha scritto:
Candele?


In effetti le candele non sono certo nuovissime.
Provo a smontarle e a vedere in che stato sono.

Intanto ho terminato il GPL e provo ad andare un po' a benzina. Anche se il singhiozzo lo ha fatto pure a benzina, per scrupolo vedo se il sintomo passa....

P.S. non ho alcuna spia accesa sul quadro,.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 15:40 
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Se hai la possibilità di fare una diagnosi obd, prova a vedere se ti da qualche errore di "mancata accensione" di qualche cilindro.
Magari è semplicemente una bobina che inizia a fare le bizze


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 21:04 
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Anche io penso alle bobine...sul fire dovrebbero essere integrate nei cavi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 8:39 
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Vi aggiorno. Ancora non ho trovato un momento libero per smontare le candele, che comunque hanno oltre 30.000 km, di cui 15.000 fatti a GPL.

Una cosa extra che ho notato: appena accesa, a freddo, non ha questo problema. Dopo un po' inizia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 20:59 
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Candele FIDATI!
Cambiale e monta SOLO le originali,vai in Fiat e non prenderne altre.
Non solo,vai a gas,comunque è + secco,cmq hai un usura maggiore,cmq le temperature derivanti da quella combustione aumentano,cmq la tua testata,valvole sedi valvole e candele,nascono per andare a benzina,non sono gli stessi che montano il T-jet che nasce all'origine con l'impianto di serie.
Fai una verifica con i codici di quei pezzi a ricambio e capirai.

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Grigio Bel Tenebroso,Pelle Nera con ricamo grigio antracite,Sky Dome,Fari Xeno con lavafari,radio mp3,Blue&Me,cerchi 18"disegno sportivo,in inverno cerchi da 16" a 14 razze con Continental TS 830,sensori di parcheggio anteriori e posteriori,ruota di scorta di dimensioni normali da 16",airbag ginocchia guidatore!


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 21:32 
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92parabellum ha scritto:
Candele FIDATI!
Cambiale e monta SOLO le originali,vai in Fiat e non prenderne altre.


Candele cambiate: problema risolto! Avevate ragione! :-D Tra l'altro quelle che ho tolto NON erano neanche corrette.... :incazz: Io non so che diamine di manutenzione avessero fatto prima di me all'auto. Fino ad ora ho trovato: liquido radiatore errato, filtro abitacolo invertito e ora candele non corrette. Cosa altro dovrò aspettarmi?

Cita:
Non solo,vai a gas,comunque è + secco,cmq hai un usura maggiore,cmq le temperature derivanti da quella combustione aumentano,cmq la tua testata,valvole sedi valvole e candele,nascono per andare a benzina,non sono gli stessi che montano il T-jet che nasce all'origine con l'impianto di serie.
Fai una verifica con i codici di quei pezzi a ricambio e capirai.


Ma... il motore benzina-gpl ha nel complesso il medesimo codice del solo-benzina: 198A4.000, e le candele sono identiche.
In effetti non ho mai cercato i codici di testata e valvole, ma al momento di montare il GPL mi ero largamente informato sulla robustezza del motore.

Sicuramente, però, il GPL impone uno stress maggiore per questioni di secchezza e temperatura, esattamente come dici tu: infatti sto adottando la tattica di far esaurire tutto il GPL e di far passare l'auto a benzina per qualche decina di km, facendo poi il pieno di gas con calma. Così alterno spesso con un po' di benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 18:15 
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Questo è anche meglio per non avere la benzina del 92 nel serbatoio :lau:

:ot: scusa, ma che liquido radiatore hai trovato? Le candele invece, cosa avevano di sbagliato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzi in accelerazione Bravo T-Jet
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 9:10 
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Mr.Biluco ha scritto:
Questo è anche meglio per non avere la benzina del 92 nel serbatoio :lau:


Sì esatto!
Il risparmio dato dal GPL è notevole, prima spendevo 200 e passa euro a settimana, ora di gas ne spendo poco più di 80.
Per cui se investo anche solo 10-20 euro di benzina al mese per alternare, rimango comunque con un risparmio del 50% (e l'impianto è già stato ammortizzato, tra esenzione sul bollo e risparmio di carburante, in 10 mesi di utilizzo).

Cita:
:ot: scusa, ma che liquido radiatore hai trovato? Le candele invece, cosa avevano di sbagliato?


Avevo trovato il liquido blu invece del rosso, e le candele NON all'iridio. :sparo:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 10:16 
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Beh il colore del liquido non è così importante, bisognerebbe vedere che liquido è stato usato (con le sue specifiche).

Comunque è probabile che la colpa non sia del vecchio proprietario, ma magari di un'officina pressapochista, perché è già buono (non so a quanti km e anni hai comprato l'auto) aver trovato una macchina tagliandata completa, di solito il liquido di raffreddamento viene scordato e resta a girare nel motore per anni.

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Anche a mio padre sulla sua Stilo 120cv in occasione del cambio di termostato misero 5 anni fa del liquido blu al posto del rosso. Non si dovrebbe fare, ma in verità non ha mai comportato nessun problema.

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