:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione variabile: ipotesi cuscinetto mozzo.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2017, 13:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 79
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ciao,
vi descrivo un sintomo che da circa un mesetto abbondante sto avendo sulla Bravo.

Si tratta di un "ta-ta-ta-ta-ta" con annessa vibrazione che ben si percepisce su volante, cambio e sotto ai piedi.

Inizialmente l'ho avvertito solo in autostrada, a velocità medio alta e su strade con asfalto liscio e senza buche.

Progressivamente è aumentato, diventando anche fastidioso, ma in modo non continuativo. In particolare:
1 - nei curvoni veloci a destra si sente tantissimo, il "ta-ta-ta-ta-ta" è proprio forte
2 - nei curvoni veloci a sinistra è praticamente assente
3 - sul dritto... non è costante: forse dipende dall'inclinazione della strada, dagli avvallamenti o da cos'altro... fattostà che a volte c'è e altre volte non c'è.
4 - in tutti i casi: se tolgo il piede dall'acceleratore smette
5 - se accelero in maniera MOLTO decisa, quasi sempre sparisce.

Il mio meccanico si è fatto un giro, e dice che probabilmente è il cuscinetto di un mozzo che ha una sfera danneggiata, e a seconda di dove viene scaricato il peso dell'auto questa sfera lavora di più o di meno, dando origine alla vibrazione.

Questa spiegazione mi ha abbastanza convinto, soprattutto spiega i punti 1, 2 e 3.
Però mi rimangono misteriosi i punti 4 e 5: il rumore avviene solo durante le normali accelerazioni e soprattutto nel viaggio a regime, a velocità costante. Senza accelerare (ma senza staccare la frizione), oppure con accelerazioni MOLTO decise, passa.

Siamo rimasti che faccio peggiorare il rumore per un paio di settimane e poi lui prova a togliere le ruote e identificare il sospetto cuscinetto del mozzo colpevole.

Che ne dite? Altre ipotesi? Volete dirmi la vostra? ^_^

P.S. l'anno scorso mi si ruppe il giunto omocinetico del semiasse destro... la vibrazione in quell'occasione era diversa. Si percepiva una massa che oscillava per i fatti suoi, come se il motore fosse "staccato" dalle ruote. Infatti era proprio il tripode del giunto.

_________________
Se ti senti un po' depresso, và in montagna un po' più spesso!
Fiat Bravo 1.4 t-Jet Emotion + GPL Zavoli Bora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione variabile: ipotesi cuscinetto mozzo.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2017, 19:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
probabilmente è un semiasse, per semiasse intendo il gruppo completo di giunto, il cuscinetto lo escluderei perchè, normalmente, non fa "mitraglia" ma "urla" ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it