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 Oggetto del messaggio: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 21:37 
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Salve a tutti,ho già fatto una ricerca nei vari topic presenti, e c'è veramente tanto, ma non sono riuscito a trovare quello di cui ho bisogno.Mi spiego meglio: alla mia stilo jtd 3 porte 1900 da un pò di tempo mi perseguita la scritta " Avaria motore e Avaria Candelette" dopo aver sostituito da solo le candelette. Ho cominciato a documentarmi ed ho risolto per quanto riguarda l'avaria candelette. Era il positivo che arrivava alla centralina del preriscaldo che si era quasi fuso vicino alla scatolina.Ho ripristinato il filo ed ho risolto. Per quanto riguarda l'altra anomalia, ho smontato la valvola egr e dopo averla pulita per bene, l'ho rimontata. Ma non ho risolto. Allora chiedo a voi esperti se esiste un modo per verificarne l'efficienza.Qual'è il problema-- Quando intorno ai 110 o giù di lì stai per sorpassare, anche se affondi il pedale dell'acceleratore, non risponde e ci vuole tempo per caricarsi.( spero di essere stato chiaro), non è piacevole tentare di sorpassare e di riuscirci appena.
Dai topic che ho letto, ho scoperto che poteva dipendere anche dalla valvola overboost, qualche tubicino in difetto, o c'è qualche altra cosa che posso controllare? Voi cosa ne pensate? Prima di sostituire qualcosa, c'è la possibilità di verificarne l'efficienza? Grazie e saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 23:18 
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se hai il sistema di diagnosi c'è la percentuale di apertura che può essere monitorata, da li ti accorgi del pieno funzionamento altri metodi non saprei


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 20:02 
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Basta mettere un semplice lamierino per chiudere la egr come descritto nel topic specifico, se migliora vuol dire che la valvola è malfunzionante, in caso contrario il problema è da cercare altrove......cmnq, in caso di malfunzionamento, dovresti notare anche eccessiva fumosità allo scarico e difficoltà di ripartenza specialmente in salita, anche leggera, nonché in ripresa

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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 21:40 
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Grazie per l'interessamento, il problema lo riscontro solo quando cerco di sorpassare ad una velocità sui 100 110,nonostante premo sull'acceleratore la macchina non risponde. Non da nessun altro problema, anzi. Poi non vedo fumo strano o eccessivo.
Secondo me c'è qualche tubicino di qualche valvola che vuole essere controllato, solo che bisogna avere un po di tempo per smontare.
Sistema per fare una diagnosi non ce l'ho, anche se sono tentato da quelli che si trovano sul web; non so però se mi posso fidare.Si trovano con una spesa intorno ai 20 euro, é possibile? Saluti.

dimenticavo----- io volevo dire che, si può controllare se arriva corrente togliendo lo spinotto? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 0:11 
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Allora, se hai jtd80 come indicato nel profilo, non c'è quel tubino di cui parli in quanto tale motore non ha il turbo con geometria variabile, pertanto in primis io "tapperei" la egr col lamierino (e di sicuro ne troverai giovamento), poi potresti provare a scollegare lo spinotto del debimetro, se non si verifica il difetto (e cmnq avrai la spia motore accesa, ma non importa) ecco che hai trovato il colpevole, ovvero il debimetro malfunzionante da sostituire

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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 15:42 
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non voglio andare in out topic, puoi descrivere bene come hai risolto avaria candelette? quale scatolina ? dove si trova? puoi rispondere anche nel topic inerente
grazie
mi scuso di nuovo per out topic


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 20:40 
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per elmer; la centralina preriscaldo candelette si trova dietro al motore, un pò più in giù del filtro gasolio, è una scatolina in plastica ; è mantenuta ferma alla paradia della macchina per mezzo di un dado da 10. A questa centralina gli arriva un filo rosso positivo, che non so per quale motivo aveva fuso la parte bassa di questa scatolina e aveva quasi compromesso il collegamento con i contatti della centralina.Ho tagliato una ventina di centimetri del filo bruciato in prossimità della centralina e ho rifatto il collegamento.Così ho risolto quell'avaria fastidiosa delle candelette. Da premettere che con l'avaria la macchina all'accensione non ne risentiva minimamente.
Grazie paologeo, finalmente grazie a te ho saputo che la mia stilo non ha il turbo; parlando di tubicini, mi riferivo a quelli che vanno alla valvola overboost. Ho tappato la valvola egr con un lamierino,come mi è stato consigliato, ma non ho trovato miglioramenti. Mi è rimasta la prova del debimetro o flussometro o misuratore di massa aria, giusto? Quindi lo posso staccare tranquillamente e provare la macchina. Vi farò sapere.viewtopic.php?f=12&t=36162#


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 12:46 
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Ehm no......veramente il turbo c'è, ma a geometria fissa sul jtd80, ora stacca lo spinotto sul debimetro, avrai spia motore accesa ma non importa, vedi se migliora, altrimenti è inutile andare a tentativi, meglio eseguire diagnosi computerizzata

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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 17:53 
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ho un dubbio; quel tubo a varie ramificazioni dove viene collegato il debimetro, deve essere spaccato da qualche parte perchè è tutto imbrattato di sporcizia; centra niente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 1:39 
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Il debimetro ha unica entrata ed unica uscita, non ha ramificazioni......

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 15:58 
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Scusate io lo chiamo tubo, in realtà c'è un soffietto e altri collegamenti sempre tubi in gomma , e forse proprio alla giuntura qualcuno si è lesionato e fuoriesce sporcizia. Tutta la parte superiore di quel soffietto è sporco e quando ho tolto il debimetro per pulirlo, all'interno si notava sporcizia


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 21:30 
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si chiama manicotto di aspirazione


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 1:20 
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Intendi quello in plastica che va direttamente al collettore aspirazione

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 17:02 
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esattamente


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 17:14 
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scusate devo aprire un altro argomento per parlare del sensore temperatura dell'acqua?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modo per controllare l'efficienza della valvola EGR
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 10:59 
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Probabilmente c'è già, provato con il cerca?

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 16:20 
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Ho cercato ma per quello che mi interessa non ho trovato niente, allora aprirò un altro argomento.


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 18:02 
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allora tornando al manicotto di aspirazione, l'ho sostituito quando ho cambiato la valvola termostatica perchè effettivamente era lesionato dalla parte che si raccordava al collettore di aspirazione,;per quel difetto che ho riscontrato quando sto in velocità, ho messo il lamierino alla valvola egr, come consigliato ,ho provato a scollegare il debimetro ma il risultato non cambia, nel senso che in velocità quando affondo il pedale dell'acceleratore,la macchina non va come dovrebbe. Può dipendere dalla turbina? Poi un'altra cosa, mi sono accorto che la valvola a farfalla rimane sempre aperta ;( ho letto che si chiude quando si spegne il motore per evitare il contraccolpo ma quella costolina esterna che si muove alla chiusura della farfalla rimane ferma anche quando si spegne. Come mai? c'è qualche prova che posso fare? grazie per la pazienza. Saluti.


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 20:06 
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Probabilmente è da sostituire.....
Cmnq ti ricordo che hai un jtd 80, ben diverso dal 115, risente molto del ritardo in risposta del turbo, in basso è normale non sia brillante, ad ogni modo fa una diagnosi per verificare

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 21:37 
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grazie paologeo, ancora un pò di pazienza per favore; mi dici è da cambiare, cosa , la turbina ? o la macchina? sono molto affezionato. Spiegami il fatto della farfalla, è normale che sta sempre aperta? spero di essere chiaro,- parlo della farfalla che sta nel corpo farfallato ( credo si chiami così),quando si preme l'acceleratore non dovrebbe muoversi? saluti


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