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Pedale frizione
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Autore:  Domingo [ mercoledì 31 gennaio 2018, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Pedale frizione

Salve a tutti. Sulla mia bravo 1.6 mjt 105 cv con 80000 km quasi tutti in città da un po' di tempo avverto il pedale della frizione indurito. Son passato dal mio meccanico e dice che non si può far nulla perchè è idraulica e quindi sarebbe solo da sostituire ma che comunque 80000 km son pochini e di aspettare almeno 100000 abituandomi alla frizione non morbida. Ho letto su internet (ma non l'ho chiesto al mio meccanico) che questa durezza può dipendere anche dalla mancanza dell'olio dei freni!!! In effetti le pasticche anteriori le dovrei cambiare; il liquido ho controllato e si trova poco sopra il minimo. Qualche esperto che mi può dare delle dritte? Grazie

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 31 gennaio 2018, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Con pastiglie e dischi usurati è normale il livello poco sopra al minimo. Se è proprio vicino al minimo puoi sempre aggiungere un po' di dot 4, però al cambio pastiglie dovrai verificare di non essere sopra al massimo e nel caso aspirarlo.

Per il pedale, fatto spurgare la frizione, magari c'è dell'aria.

Autore:  Domingo [ giovedì 1 febbraio 2018, 9:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Per questo il mio meccanico mi ha detto "....io cambio la frizione...se poi qualcuno riesce a fare altro io non lo so fare...."!!!! Conoscete qualcuno su Lecce che faccia questo tipo di lavoro cioè spurgare la frizione? Grazie

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 1 febbraio 2018, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Magari il problema è l'attutore e lui cambia la frizione..
Prova a girare altre officine e chiedi di fare lo spurgo, è l'unica.

Autore:  Domingo [ giovedì 1 febbraio 2018, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Grazie

Autore:  edoardillo [ giovedì 1 febbraio 2018, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

grazie poi per dirci come è andata...

Autore:  paologeo [ sabato 3 febbraio 2018, 2:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Se il pedale risulta pesante da azionare purtroppo c'è da sostituire il gruppo frizione, se fosse questione di spurgo il pedale sarebbe spugnoso, il meccanico non ha torto...

Autore:  FiatBravo2010 [ lunedì 15 ottobre 2018, 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Non lamentarti amico, io avevo il pedale della frizione morbidissimo, e all'improvviso boom, si è spaccata la frizione con il pedale che non ritornava più indietro. Non ho avuto nessun segno di avvisaglia di una probabile rottura, infatti poi ho cambiato frizione e volano

Autore:  Gio83Gavi [ mercoledì 7 agosto 2019, 23:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Scusate se riuppo un attimo la discussione, ma se va k.o la frizione c'è da sostituire obbligatoriamente anche il volano? Da cosa si capisce se sono entrambi andati k.o e sapete dirmi più o meno a quanto si aggira la spesa?
Il mio meccanico mi aveva fatto un preventivo un pò di tempo fa per il solo gruppo frizione e si aggirava sui 450€ :wacko:

Poi non posso lamentarmi perché ho 218.000km e la frizione è ancora quella originale eh, tuttavia ogni tanto sento un leggero cigolio proveniente dal pedale della frizione soprattutto in fase di rilascio, e ogni tanto il passaggio dalla 1a marcia alla 2a marcia è un pò difficoltoso…

Giorgio :ciao:

Autore:  paologeo [ mercoledì 14 agosto 2019, 0:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

no non è obbligatorio sostituire il volano, se è a posto a che serve sostituirlo? quando smonterai il cambio per la sostituzione frizione si verifica lo stato di salute ;).....e comunque tu hai la 1.4 benzina, a meno di disastri da frizione esplosa o arrivata a rivetti il volano non dà problemi.....

Autore:  Gio83Gavi [ martedì 20 agosto 2019, 15:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

Grazie paologeo, credo di avere qualche "buco" tecnico… Come mai il volano e' maggiormente sollecitato nei motori diesel?

Thanks,
Giorgio :ciao:

Autore:  paologeo [ giovedì 22 agosto 2019, 18:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale frizione

è sicuramente più sollecitato nel diesel, ma soprattutto perchè è proprio diverso (bimassa, con sistema di smorzamento vibrazioni, e non fisso)

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