:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita di potenza in 4^
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2018, 11:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 77
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Salve a tutti.
Da qualche mese, in alcune condizioni di bassa velocità e con la 4^ marcia inserita, la macchina singhiozza (come se mancasse carburante) e perde potenza decellerando gradualmente. Devo quindi scendere in 3^, salire di giri ed inserire nuovamente la 4^ ad un rpm maggiore.
Questo comportamento anomalo me lo fa solo in 4^. in tutte le altre marce nessun problema.

Inoltre, quando accelero per prendere velocità, ad un certo numero di giri (elevato ma non fuorigiri), sento un rumore cupo tipo "ruggito ferroso" (non saprei davvero come descriverlo meglio).

Un ultimo sintomo, quando alzo gradualmente la frizione (tipo da fermo), sento un rumore di ferraglia provenire dal cofano.

Ho descritto tutte le anomalie perchè non riesco a capire se ci sia una connessione tra le stesse.
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Un saluto.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza in 4^
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 1:13 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
probabilmente si verifica sotto i 2000 giri motore, tra i 1500 e i 2000 forse? succede perchè sei un po' troppo sotto coppia con una marcia lunga ed inoltre sei nella condizione peggiore di funzionamento della egr (se non addirittura anche egr malfunzionante)
il rumore di ferraglia.....non è semplice da individuare così a naso, potrebbe derivare da più componenti, il gruppo frizione sembrerebbe la causa più plausibile, ma potrebbe esserci anche altro

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it