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 Oggetto del messaggio: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 8:49 
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Buongiorno ragazzi,
Chiedo un aiuto a voi poiché il mio meccanico non riesce a venirne a capo. (Per lui non ci sono problemi all’auto :azz: )

Da un po’ di tempo, noto che la mia auto non ha più quell’effetto di “incollarmi al sedile” quando esercito un’accellerazione profonda.
In 2ª, durante un sorpasso o una salita, premendo a tavoletta (modulando l’accellerazione e non affondando subito gas) avevo quell’effetto che l’auto mi incollasse al sedile, cosa che ora non capita più.

L’auto sembra fiacca in qualsiasi marcia e lenta a prendere velocità, anche se sembra che il ruggito il motore lo abbia ancora.

Iniziai a notare una forte fumosità allo scarico, e allora decisi di tappare la egr e pulire il debimetro.

Noto però che, in passaggio tra i 1300 circa ai 1800, c’è un sibilo come se qualche manicotto di alta pressione sfiati ma il mio meccanico nega ciò dicendo che è più probabile una deformazione delle palette del coreassy.

Ah. I consumi sono aumentati.. faccio in media tra i 12.8 ed il 13.5 in città, mentre prima ero sui 15 e rotti....

Avete in mente qualche prova che potrei fare per capire cosa c’è di strano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 20:22 
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Una perdita di aria la senti chiaramente, è un fruscio anomalo.

Controlla il manicotto della turbina (tra filtro aria e turbina) e poi tutta la tubazione da turbina a collettori di aspirazione, passando per l'intercooler. Occhio alla zona del parasassi lato guida, li la plastica striscia sul manicotto in gomma e può accadere che si tagli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 15:53 
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Mi scuso per la lunga assenza. Non ho ancora dato un’occhiata sui manicotti per problemi di lavoro (ho veramente poco tempo libero), ma ho fatto un rapido salto dal meccanico di fiducia. Secondo lui è un problema di coreassy, anche se mi fido poco di questa sua ‘diagnosi’. :incazz:
Sostiene che si siano formate morchie sulla girante lato scarico e che quindi fanno creare un suono anomalo di aspirazione poiché girerebbe sbilanciato con relative perdite di potenza.

Principalmente non sento più i CV originali e la spinta di prima. Un fruscio in accelerazione mi fa pensare a qualche manicotto ma fin quando non trovo tempo, non potrò controllare a meno che non decida di lasciarla da lui e farmi spillare 300-400 € per un lavoro da poco..

Volendo avere ancora più certezza, allego un link con 3 video girati da me dove si può sentire (si sente poco causa vento) il fruscio in accelerazione.

https://1drv.ms/f/s!AmVnS-h_84XItapbZvq4Cpv7ZqqQIw


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 17:40 
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non credo proprio sia colpa del turbo, molto verosimilmente è un manicotto della sovralimentazione oppure l'intercooler

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 19:19 
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L’intercooler crepato intendi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 1:03 
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crepato o lesionato

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 8:22 
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Buongiorno.
Ieri mi sono messo all’opera. Avevo già da sostituire le lampadine (H7 e H1 ho messo i Led) e da lucidare le calotte dei fari, quindi mi sono armato di pazienza e ho smontato paraurti e passa ruota così da vedere meglio anche IC e relativi manicotti.
Spremendoli, soprattutto quelli in uscita dall’IC, ho sentito un leggero soffio però non so sinceramente come capire se è realmente rotto quello, o quale. Anche perché non vorrei smontarmi tutti i tubi a vuoto!
C’è un modo per capire con un minimo di certezza quale sia quello imputabile?

Ah, un’altra cosa (ho dimenticato di fare una foto..) comunque c’è un casino di morchia nera mista tra olio e fuliggine che mi ha praticamente imbrattato l’IC quasi da “chiudere” le feritoie per il passaggio dell’aria.. che sarà veramente la turbina che mi sta lasciando e che trasuda olio a più non posso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 18:37 
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accendi il motore e, con l'aiuto di una persona, acceleri fino ai 2000 giri e vedi se c'è una perdita d'aria

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 11:46 
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Buongiorno,
Dopo questa lunga assenza, (vacanze con altra auto) ho controllato tutto ma senza risultato.
Ho alzato l’auto su di un cavalletto, smontato ruota passaruota e paraurti.. non trovo punti dove sfiata nonostante si sente rumore di sfiato :unsure:

Sono andato da un altro meccanico, e crede che la colpa sia della valvola EGR. È esclusa solo con i lamierini su scarico e su aspirazione ma avevo in centralina l’errore P0404 e lui crede che avendo questo errore la centralina non fa aprire correttamente tutta la geometria della turbina e quindi mi ritrovo con le palette “leggermente chiuse” ad alti giri che causano quindi un rumore di ricircolo aria e successivamente la perdita di potenza..
Secondo voi è plausibile una cosa del genere?

Intanto oggi smonto la EGR con tutti i relativi condotti e li metto in ammollo nello sgrassante. Vediamo che succede!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 0:12 
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è una cazzata incommensurabile......c'è una perdita di pressione dell'aria, o un manicotto o l'intercooler
la mia egr è stata eliminata fisicamente (alleggerimento di peso inutile :rolleyes:) eppure ogni cambio stagione (circa ogni 6 mesi) si presenta l'errore, quindi ti lascio immaginare quale attendibilità può avere tale segnalazione......

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Boh.. datemi un metodo per mettere in pressione tutta l’aspirazione o almeno come testare ogni singolo manicotto smontato, IC compreso.. perché sento il rumore di sfiato ma non trovo da dove esce.. forse mi devo mettere con acqua e sapone sui manicotti? :blink:

Ah, comunque EGR pulita e P0404 resettato. Non si è ancora ripresentato quindi tutto ok lato egr (che resta lì senza servire a nulla).

Ps. Ho fatto intanto una registrazione con MultiEcuScan, ma non capisco come mai stanno tutti sballati i valori...
https://1drv.ms/b/s!AmVnS-h_84XItapqw9NTIlr1WiZ4pw


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da quei dati si vede chiaramente che hai una carenza in pressione aria di alimentazione, ti fermi a 2,1 invece di arrivare a 2,5 di massima, comunque è impossibile che non riesci a capire da dove hai la perdita di aria, la prova va fatta in due persone, uno in macchina che ti tiene accelerato costante intorno ai 2000/2500 giri e l'altra persona che verifica da dove viene il "soffio".....non è così difficoltoso....

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ciao io ho due stilo e in tutte e due si è tagliato il manicotto basso dell 'intercooler che si trova dietro la gomma anteriore sx ovviamente devi alzare la macchina e smontare ruota e la plastica che c è dietro, perchè è proprio una parte della plastica che la taglia...i manicotti li ho pagati venti euro e il lavoro lo fatto da solo ovviamente per chi è pratico.
ciao


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2019, 11:04 
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Bisogna sagomare il parasassi, così si evita di arrivare alla foratura del manicotto, io lo avevo fatto giusto in tempo prima che il taglio si completasse.

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