:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=12&t=36488
Pagina 1 di 1

Autore:  Bravonelcuore [ martedì 9 luglio 2019, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto (già presentato). Scrivo perché da un po di giorni noto che la mia auto Bravo 1.9 multijet 120 cv è lenta a bassi giri, faccio un esempio, se devo riprendere in seconda a 1000 giri ci sta un po' a risalire. Ho notato che in partenza 220con il clima acceso tende a spegnersi e se non do una sgasata si spegne. È normale? Dopo i 1800 giri spinge a bestia. Con 120 cv non dovrei nemmeno sentirlo il climatizzatore acceso o sbaglio? Per chi ha il 1.9 120, nella vostro motore quando attacca la turbina?

Ho già sostituito EGR ma non è cambiato nulla.

Autore:  paologeo [ giovedì 11 luglio 2019, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

il turbo è a geometria variabile, quindi non è che ci sia un regime in cui "attacca" ^_^ , sostanzialmente è sempre "al lavoro", il cambio di spinta la senti tra i 1800-2000 giri motore; se tutto funziona correttamente il clima appena appena che lo avverti come calo motore, pertanto è evidente che c'è un difetto, potrebbe derivare proprio dalla famigerata egr oppure dal sistema di sovralimentazione malfunzionante, non è detto che, seppur sostituita, la egr funzioni correttamente (e di solito è la causa di problemi simili al tuo)

Autore:  Bravonelcuore [ giovedì 11 luglio 2019, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

In che senso l'egr anche se sostituita potrebbe portare problemi? Da diagnosi risulta che funzioni bene. Sovralimentazione intendo il turbo in se o altri componenti?

Autore:  paologeo [ venerdì 12 luglio 2019, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

nel senso che potrebbe essere difettosa, non sarebbe il primo caso soprattutto con quelle "economiche", potrebbe non dare errore in quanto la parte elettrica è funzionante ma non quella meccanica....(è solo un'ipotesi, intendiamoci, ma spesso è successo)
per sistema di sovralimentazione intendo i condotti/manicotti tra turbo e intercooler e tra intercooler e collettore aspirazione.
oltre alla potenza scarsa in basso, noti fumosità o altro?

Autore:  Bravonelcuore [ venerdì 12 luglio 2019, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

Allora l'egr non è economica ma ordinata in fiat quindi pezzo originale Fiat. Ho sostituito da poco il manicotto dell'intercooler quello che va all'aspirazione e non sento più i soffi che sentivo prima. Fumo normalmente non ne fa, solo se tiro la terza per la prima volta dopo tanta aver fatto tanta città e non si parla di fumo nero ma sembra quasi polvere (penso particolato), dalla seconda tirata zero fumo in tutte le marce.

Autore:  paologeo [ sabato 13 luglio 2019, 1:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

a sto punto il consiglio migliore è quello di una diagnosi con examiner o similari e verificare il sistema di alimentazione e sovralimentazione, è per caso rimappata? la egr è stata sostituita per ovviare a questo inconveniente? è stata fatta una diagnosi per stabilire la difettosità della egr?

Autore:  Bravonelcuore [ sabato 13 luglio 2019, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

Allora l'egr cambiata è stata controllata prima ed era veramente difettosa, perché si piantava e il motore non saliva di giri nemmeno in folle. Tipo rimaneva al 2% per un po' e poi di colpo andava a 52%. È stato controllata quella nuova e funziona bene, cioè segue i giri del motore se si accelera lentamente mentre se schiaccio tutto si chiude. L'auto è completamente originale non mappata. Noto comunque che a freddo sembra rispondere meglio ai bassi regimi mentre appena scalda diventa più pigra.

Autore:  paologeo [ sabato 13 luglio 2019, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120

prova a scollegare il debimetro, si accenderà la spia motore non ti preoccupare, vedi se migliora

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/