:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perdita potenza dopo intervento spurgo frizione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 18:16 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 1:41
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
circa una settimana fa ho portato in un'officina la mia fiat bravo 1.9mjet 120cv del 2007, per un problema al pedale frizione:
(non riuscivo ad ingranare le marce a freddo)
il meccanico ha sostituito la pompa pedale frizione, e il problema marce e' stato risolto.
Sono stati sostituiti anche i trapezi, che erano usurati, le biellette, i dischi freni anteriori e le pastiglie.
Ma il giorno dopo, quando uscito dal lavoro ho ripreso l'auto (che era rimasta al sole nel piazzale) ho notato che in autostrada non aveva la solita ripresa: precisamente, in 5 marcia, anche premendo a fondo il pedale acceleratore, il motore non saliva di giri come faceva prima.
Direi che nella corsa del pedale acceleratore, solo la prima meta' e' efficace, la seconda parte della corsa non ha quasi effetto.

in particolare,prima l'auto era veramente potente, brillante, con ottima ripresa e velocita' ..
invece ora in autostrada riesce a malapena a raggiungere i 130 anche spingendo a fondo....
Io la prima volta ho attribuito il problema al caldo (il termometro segnava 47 gradi!) ma poi nei giorni successivi ho visto che il problema perdura.
In autostrada, ho notato un po di fumo nero guardando dallo specchietto laterale.
Ovviamente la riportero' in officina,
non riesco pero' a capire cosa possono aver toccato per dare questo inconveniente...secondo voi?

Non so se puo servire per capire cosa hanno fatto, ma il meccanico quando l'ho ritirata mi ha detto che ha faticato parecchio per sostituire la pompa pedale frizione e spurgare l'impianto...

L'ultima volta che aveva avuto un problema simile, la perdita di potenza era dovuta all'EGR guasto.
L'EGR non era stato sostituito, ma solo escluso , e devo dire che con l'esclusione l'auto era scattante come nuova, pareva addirittura aver guadagnato potenza...
ma ora dopo questo intervento su freni e frizione e' tornata a fare molta fatica in accelerazione....
potrebbero avermi toccato di nuovo l'EGR, annullando l'esclusione??

rileggendo però il thread sull'EGR, noto che allora avevo problema ai bassi regimi, ora non è così... solo quando accelero oltre a metà corsa del pedale, perde potenza...

qualcuno suggerisce che il meccanico potrebbe aver toccato il manicotto dell'intercooler , che adesso potrebbe sfiatare facendo perdere potenza...
vi torna?

Grazie!
:ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdita potenza dopo intervento spurgo frizione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 14:43 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
esattamente, l'ipotesi più probabile è un manicotto di sovralimentazione che sfiata, quindi o semplicemente non è stata stretta una fascetta di fissaggio oppure potrebbe essere lesionato....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it