Ciao a tutti,
circa una settimana fa ho portato in un'officina la mia fiat bravo 1.9mjet 120cv del 2007, per un problema al pedale frizione:
(non riuscivo ad ingranare le marce a freddo)
il meccanico ha sostituito la pompa pedale frizione, e il problema marce e' stato risolto.
Sono stati sostituiti anche i trapezi, che erano usurati, le biellette, i dischi freni anteriori e le pastiglie.
Ma il giorno dopo, quando uscito dal lavoro ho ripreso l'auto (che era rimasta al sole nel piazzale) ho notato che in autostrada non aveva la solita ripresa: precisamente, in 5 marcia, anche premendo a fondo il pedale acceleratore, il motore non saliva di giri come faceva prima.
Direi che nella corsa del pedale acceleratore, solo la prima meta' e' efficace, la seconda parte della corsa non ha quasi effetto.
in particolare,prima l'auto era veramente potente, brillante, con ottima ripresa e velocita' ..
invece ora in autostrada riesce a malapena a raggiungere i 130 anche spingendo a fondo....
Io la prima volta ho attribuito il problema al caldo (il termometro segnava 47 gradi!) ma poi nei giorni successivi ho visto che il problema perdura.
In autostrada, ho notato un po di fumo nero guardando dallo specchietto laterale.
Ovviamente la riportero' in officina,
non riesco pero' a capire cosa possono aver toccato per dare questo inconveniente...secondo voi?
Non so se puo servire per capire cosa hanno fatto, ma il meccanico quando l'ho ritirata mi ha detto che ha faticato parecchio per sostituire la pompa pedale frizione e spurgare l'impianto...
L'ultima volta che aveva avuto un problema simile, la perdita di potenza era dovuta all'EGR guasto.
L'EGR non era stato sostituito, ma solo escluso , e devo dire che con l'esclusione l'auto era scattante come nuova, pareva addirittura aver guadagnato potenza...
ma ora dopo questo intervento su freni e frizione e' tornata a fare molta fatica in accelerazione....
potrebbero avermi toccato di nuovo l'EGR, annullando l'esclusione??
rileggendo però il thread sull'EGR, noto che allora avevo problema ai bassi regimi, ora non è così... solo quando accelero oltre a metà corsa del pedale, perde potenza...
qualcuno suggerisce che il meccanico potrebbe aver toccato il manicotto dell'intercooler , che adesso potrebbe sfiatare facendo perdere potenza...
vi torna?
Grazie!