Buongiorno, come da presentazione vorrei sottolineare quanto io desiderassi la newBravo, un desiderio partito dal primo modello e poi giunto finalmente a compimento con l'ultimo che però vuole essere demolito.
Il prossimo passo sarà portarla allo sfasciacarrozze. L'hanno vista 4 meccanici, ognuno con idee diverse, preventivi ballerini e nessuna sicurezza di risolvere il problema. Io provo a dare più informazioni possibili, sperando che qualcuno abbia avuto lo stesso problema, ho cercato nel forum ma non ho cavato un ragno dal buco.
Ho acquistato l'auto di seconda mano con 94 mila km circa due anni fa. Ogni tagliando in fiat. I primi sei mesi amore pure, poi si parte con una chiazza di olio a terra. La mattina e SOLO la mattina quando PIOVE o è UMIDO (della serie se fa caldo succede raramente) da Insufficienza pressione olio motore, solo all'accensione mai in marcia. Porto dal meccanico, guarnizione filtro paraolio rotta. Smontano e sostituiscono, oook, tagliando cambio filtri olio ecc ecc. Il messaggio dell'insufficienza pressione olio motore rimane, sempre e solo la mattina, con una percentuale 90 % umido o freddo 20 % caldo e secco. Il meccanico mi inizia a dire che è un difetto della Bravo e le solite cose che si dicono quando non si sa che fare.
Ora arriviamo al VERO problema. L'auto inizia a singhiozzare, lo fa specialmente intorno ai 1900 2100 giri, singhiozzi leggerissimi che chi non la guida potrebbe scambiarli per asfalto rovinato. Lo fa a random. Fredda o calda, salita o discesa. Specialmente in terza marcia quando si sta a 60 km/h a 2000 giri. Però lo fa anche in altre circostanze, più rare ma lo fa. Lascio la macchina dal meccanico 3 settimane in circa 3 mesi. L'auto continua a farlo ma in modo sempre più randomico, magari sta tre settimane che sembra perfetta e poi ricomincia. Finalmente il meccanico dice che potrebbero essere gli iniettori sporchi. Vai di Blu diesel additivo e si risolve tutto. Passano altri mesi, solo blu diesel, a volte lo fa a volte no. Al singhiozzo si aggiunge un ticchettio metallico: sporadico, forte, infame e sempre assente quando la porto in autofficina. Cambio meccanico, questo sente il ticchettio,smonta tutto e giunge a conclusione:
Distribuzione Cinghia albero motore Pompa a vuoto(???) Pompa iniezione Valvole rumorose E ammortizzatori posteriori(bonus....) Spesa: dai 1500 ai 2500.
Inizio a pensare di buttarla, visto che lui mi fa intuire che il problema potrebbe non risolversi. E che a breve ci sarà la frizione da fare.
Cambio meccanico, (teoria fantasiosa sul fatto che le fiat facciano schifo), cambio meccanico.
Cambio meccanico sente il rumore, sente il singhiozzo, sente tutto. Smonta e trova un cuscinetto della cinghia di distribuzione andato. Lo cambia, la cinghia sta bene e la tira. Secondo lui è quello che mandava leggermente fuori fase il tutto. Mi dice di provarlo. Primo giorno perfetta, secondo giorno peggio di prima, ticchettio metallico da sotto il cofano, singhiozzi rapidi che spariscono se si preme affondo l'acceleratore.
Conclusione? Secondo lui questo semplice problema (NON VISTO DA 3 meccanici precedenti, boh?) ha mandato fuori fase tutto ed ha danneggiato il motore, consiglio: CAMBIO MOTORE.
Son disperato....
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