:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccolo problema su impianto GPL brc su Tjet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 21:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2015, 12:46
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
buonasera a tutti, da dicembre sono felice possessore di una Bravo Tjet 120 dualogic, che ho da poco trasformato a GPL con un impianto BRC sequent 32. La macchina va bene, solo ha un piccolo problema in accelarazione. Attorno ai 2000 giri, accelerando a fondo, fa dei piccoli vuoti (penso una mancata accensione), non lo fa sempre, ma solo quando si accelera da metà gas in poi, diciamo in un'accelerazione su 10. L'installatore dice che siano le candele da cambiare oppure, più probabilmente, una bobina che fa capricci. Secondo lui lo fa pure a benzina, quindi se ne lava un pò le mani dicendo che non è causato dalla sua installazione, ma dalla normale usura delle componenti, amplificato dal fatto che, parole sue, "l'accensione del GPL sforza maggiormente gli organi come candele e bobine". Io la macchina la conosco, a benzina non ha mai fatto quel problema nei 3000 km che ho fatto a benzina, per cui la vedo un pò debole come spiegazione. Ora non so come procedere, cambio le candele mettendone di specifiche per il GPL (iridio?) nel tagliando che dovrei fare a breve, e nel mentre faccio fare una diagnosi per vedere se la mancata accensione è segnalata come errore? Ho letto un pò di opinioni a riguardo su internet, la mancata accensione nei motori a GPL è quasi sempre imputabile a organi di accensione/elettrici, ma come si fa a capire come ovviare al problema andando per gradi? grazie in anticipo

_________________
Bravo 198 T-jet 120cv GPL Emotion Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo problema su impianto GPL brc su Tjet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 12:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Innanzitutto verificare se il difetto si presenta anche a benzina, poi una diagnosi è sempre opportuno farla, una controllata alle candele è d'obbligo ed eventualmente monta cmnq candele specifiche per il tuo motore, non avventurarti con scelte "strane" o "fai da me" ^_^ , a sto punto si verifica se il difetto è ancora presente a gpl (e secondo il mio modesto parere...sì) e bisogna intervenire sull'impianto stesso (probabilmente c'è da mappare meglio il gas.....a quel regime di giri il turbo spinge e forse c'è bisogno di più "cibo" in camera di scoppio ^_^ )
Purtroppo i motori turbobenza, mettendo un impianto gpl o metano, necessitano di regolazioni giuste e molto "raffinate" dell'impianto stesso rispetto un aspirato, non esistono mappature standard uguali per tutti, o meglio, il costruttore dà una mappatura di base che poi va "affinata" su ogni motore

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it