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 Oggetto del messaggio: Parliamo di rimappatura...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 11:52 
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Alcune modifiche meccaniche come la Rimappatura della Centralina (per otttenere maggiori potenze, velocità, etc) sono in contrasto con l'attuale Codice della Strada e possono essere soggette a sanzioni, sequestro, etc etc oltre che l'Assicurazione si può rifiutare di pagare in caso di sinistro etc etc

Tali autovetture "rimappate" possono però circolare su spazi privati, autodromi, etc etc

La rimappatura della centralina comporta l'eventuale perdita della Garanzia da parte della Casa Madre!!!
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A prescindere dal fatto che mi sembra ke la rimappatura non sia del tutto "legale" perkè se un'automobile esce con un certo numero di cavalli e con determinate prestazioni, modificarle, ovviamente, è "contro" le regole. Comunque è giusto sapere cosa ne pensate...... (visto ke è mooooolto diffusa la cosa... :D )

Ma questa maledetta (x modo di dire) rimappatura... conviene o non conviene? Mi spiego e mi domando.
I costruttori, non potevano loro stessi (vista la semplicità dell'operazione) portare già alla soglia massima della potenza e prestazioni la vettura evitando di lasciare i famosi "margini"? Se fosse così facile e vantaggioso...
(principalmente parliamo x i jtd xke come ben sapete, x esempio sul mio 1600, rimappare e basta non è ke tiro a casa poi tanto...)

E poi...siamo sicuri ke queste alterazioni non pregiudicano la durata del motore nel tempo? (per via, magari, delle sollecitazioni superiori a quelle previste e progettate)

Poi, proprio ke non capisco,è ki dice ke rimappando la centralina (quindi preimpostarla con una maggior immissione di aria-carburante nella camera di combustione) si riducono i consumi... mi sembra un pò controsenso.

Aspetto vostri pareri! (ovviamente... solo persone competenti!! :canna: )


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 13:15 
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La tua e' una giusta osservazione ma i costruttori secondo me lasciano molto margine per una stategia che definirei di mercato volendo garantirsi grossi margini di affidabilita di tutte le parti meccaniche e non solo del motore in se .sempre loro i costruttori cosa ne sanno chi andra' a guidare un Mjtd o un Jtd una casalinga tranquilla un cinquantenne che fa 10000 Km all' anno o un agente di commercio che ne fa 60000 Km .
Per non sbagliare oseri dire cercano a curare l'affidabilita del mezzo e Secondo me e' una giusta strategia in quanto chi fa come me molta strada la prima cosa che vuole e'l'affdabilita poiche', rimanere per strada e parlo per esperienza (non con la stilo)e'veramente seccante e stai sicuro che rimappando cioe' tirando fuori piu' cavalli da un motore si perde sicuramente in affidabilita'.

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 13:38 
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Solitamente rimappare la centralina, nel caso dei benzina, è utile in caso di una preparazione completa al motore oltre il classico filtro e scarico (tipo pistoni stampati, alberi a camme ecc.). Solo rimappare la centralina serve ad aumentare i consumi per guadagnare una leggera aggressività che però non cambia nulla dalle prestazioni originali.
Nel caso del Jtd, aumentano anche i consumi ma gli effetti si sentono maggiormente. Le case costruttrici non tirano fuori il massimo dalle centraline proprio per il motivo che hai supposto tu: le vetture di serie necessitano infatti di garantire resistenza e alto chilometraggio.
Un metodo che permette a bassi regimi di far consumare meno un'automobile è l'utilizzo di un filtro dell'aria conico, che permetta l'entrata di maggior quantità d'aria. Però, quando si pesta sull'acceleratore i consumi risultano leggermente maggiori di quelli di serie, ma bisogna tenere in conto che oltre i consumi con il filtro conico aumentano anche le prestazioni :) Ogni cosa ha il proprio costo!!! :D


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 14:29 
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Il motivo per cui con una rimappa e una andatura consona puoi spuntare una riduzione dei consumi penso sia abbastanza semplice e si divide in due punti:

1) Una rimappa tipicamente aumenta la pressione del turbo cercando di restare all'interno della tolleranza fornita dal produttore per non intaccare l'affidabilità della turbina.
Questo aumento di pressione costante e di picco ha un effetto "trainante" a parità di gasolio iniettato. In pratica aumenta il rendimento del motore a parità di gasolio iniettato e quindi si riducono i consumi.

2) L'ottimizzazione dei restanti parametri, anche della quantità di gasolio iniettato aumenta a sua volta l'efficienza del motore riducendo i consumi.

Questi due punti ovviamente prevedono un'andatura media. Se vai sempre a palla o hai il piede pesante una qualsiasi rimappa fa solo aumentare i consumi ma se guidi con attenzione si possono ridurre.

Al trip computer una MJ con qualche lavoretto e la rimappa ha preso più di 2 km/l rispetto alla versione originale passando dai 15.4 km/l a 17.9 km/l... :yeah:

Probabilmente la stessa MJ se venisse utilizzata con il piede pesante ne avrebbe perso 2 invece di guadagnarli... <_<

Tra una o due sett. potrò postare una prova consumi MJ rimappata con andatura conservativa e testata non utilizzando il trip ma il vecchio sistema litri introdotti/chilometri percorsi. :shifty:

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2005, 18:54 
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allora io faccio la bellezza di 30000 km all anno..... la rimappa prima o poi la voglio fare, troppa goduria da quel che sò.......... ma con l'affidabilità come faccio? Io faccio tanti km e Non vorrei ritrovarmi fra un paio d'anni col motore COTTO!
p.s. e con la garanzia come la metto?? Ho fatto la garanzia di 5 anni.

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x la garanzia non hai nessun problema(la revisione la passa tranquillamente),e poi se non la tiri amanetta tutti i momenti di km ne faicome uno che ce l'ha originale.Io tutti imiei amici che hanno rimappato i loro jtd o tdi anche dopo + di 150000km non hanno avuto nessun problema derivante dalla mappatura,falla pure tranquillamente.....fidati!!! (l'importante che non ti aumentino granche la press.turbina)


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 17:17 
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grazie walter.... la mia piccola ha solo 2000 km.... la rimappattura posso farla subito o è meglio che aspetti verso i 10000 km?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 18:27 
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once ha scritto:
grazie walter.... la mia piccola ha solo 2000 km.... la rimappattura posso farla subito o è meglio che aspetti verso i 10000 km?

i 10000km sono l'ottimale cosi tutte le parti del motore si sono rodate perfettamente :ok:

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 19:06 
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(x once) se vuoi puoi già farla anche a 2000 km l'importante che la lasci scaldare sempre bene epoi puoi tirarla tranquillamente senza infierire dopo i 4000 giri!! :ok: :ok: :ok:


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2005, 14:18 
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millesei16v ha scritto:
..Nel caso del Jtd, aumentano anche i consumi ma gli effetti..................Un metodo che permette a bassi regimi di far consumare meno un'automobile è l'utilizzo di un filtro dell'aria conico, che permetta l'entrata di maggior quantità d'aria. Però, quando si pesta sull'acceleratore i consumi risultano leggermente maggiori di quelli di serie, ma bisogna tenere in conto che oltre i consumi con il filtro conico aumentano anche le prestazioni :) Ogni cosa ha il proprio costo!!! :D
perchè dovrebbe consumare meno? seconsdo quale principio? al massimo puoi ottimizzare il consumo con un rendimento leggermente migliore ma niente di così evidente!!!
per guadagnare cosa? su un diesel???? prenderai su 1-2 cv al massimo che li fai fritti su 1350 kg di auto! e cpmunque il conico è illegale e prevede il ritiro del libbretto e revisione straordinaria con 342 euro di multa mi sembra!!! vale la pena per 2 cv??? diamo consigli sensati per piacere

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Shadowman ha scritto:
...l'efficienza del motore riducendo i consumi.

Questi due punti ovviamente prevedono un'andatura media. Se vai sempre a palla o hai il piede pesante una qualsiasi rimappa fa solo aumentare i consumi ma se guidi con attenzione si possono ridurre.

Al trip computer una MJ con qualche lavoretto e la rimappa ha preso più di 2 km/l rispetto alla versione originale passando dai 15.4 km/l a 17.9 km/l... :yeah:

Probabilmente la stessa MJ se venisse utilizzata con il piede pesante ne avrebbe perso 2 invece di guadagnarli... <_<

Tra una o due sett. potrò postare una prova consumi MJ rimappata con andatura conservativa e testata non utilizzando il trip ma il vecchio sistema litri introdotti/chilometri percorsi. :shifty:

peccato che i trip lavorano su algoritmi pre-impostati quindi non possono capire realmente quanto si sta consumando ma hanno dei valori preimpostati che sommano: diciamo un chiaro effetto placebo!!! anche io all'inizio ci avavo creduto e mi sembrava consumasse meno ma poi...calcolando alla pompa facevo 2 km/l in meno rispetto al computer di bordo e continuo a farli!

attenzione i computer non leggono i consumi reali!

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MCNAB ha scritto:
peccato che i trip lavorano su algoritmi pre-impostati quindi non possono capire realmente quanto si sta consumando ma hanno dei valori preimpostati che sommano: diciamo un chiaro effetto placebo!!! anche io all'inizio ci avavo creduto e mi sembrava consumasse meno ma poi...calcolando alla pompa facevo 2 km/l in meno rispetto al computer di bordo e continuo a farli!

attenzione i computer non leggono i consumi reali!

Questo non mi torna.
Visto che il trip computer notifica una differenza prima e dopo la rimappa vuol dire che in qualche modo comunica con la centralina e recepisce una qualche variazione. Quello che invece è possibile, ma la mia esperienza non lo conferma, è che la rimappa "incasini" il sistema per cui hai dei consumi minori fittizzi.

Ho fatto diverse prove di consumo lasciando perdere il trip e lavorando direttamente con i litri e i chilometri effettivamente fatti. Il risultato è che la MJ con qualche lavoretto consuma effettivamente meno rispetto all'originale. Un risultato ad andatura conservativa l'ho anche postato sul forum mentre in questo periodo sto finendo la prova definitiva ad andaura "normale".

Chiaro che ora determinare quanto la rimappa influenzi da sola questo miglioramento dei consumi è veramente impossibile.

Dovrebbe esserci qualche stiloso in più che prova i consumi effettivi prima della rimappa e dopo per verificare guadagni e perdite ovviamente alla medesima andatura e non basandosi sul trip...

PS: confermo anche io che il trip, nella mia esperienza, non è affidabile ma il risultato finale raggiunto è comunque una riduzione dei consumi

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2005, 17:57 
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comunque fate come volete ma dopo aver cambiato il filtro con un k&n e rimappato x bene la centralina provate a fare il pieno e guardate i consumi se non sono diminuiti ( a parità di andatura certamente) + potenza e meno consumi almeno x me, non tutte le mappe sono uguali anzi nessuna lo è!!!!!


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2005, 7:38 
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Personalmente ritengo che la logica della rimappa debba tenere conto anche delle capacità del guidatore :rolleyes: . Mi spiego meglio: capisco le scelte della casa costruttrice che deve dare affidabilità alla vettura per qualsiasi tipo di utilizzo e utilizzatore, e pertanto adotta criteri abbastanza cautelativi. Ma se il propietario della vettura sà come comportarsi, ha occhio e orecchio e non "maltratta" motore e parti meccaniche in genere, i margini di miglioramento sono molto ampi, proprio per le "cautele" previste all'origine. Pertanto in questo caso la rimappa è attuabile, accettabile e consigliata. Ne potrebbero nascere anche vantaggi collaterali come il minor consumo (a parità di condizioni d'uso).

Saluti!

Gianluigi da Bologna su MJ 5P grigio tecno


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2005, 7:53 
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il prep. mi ha detto che quando rimapparà la mia non toccherà nulla nel range di giri compreso tra il min ~ 800 rmp e 2000 rmp, non ho capito come mai .... forse per il discorso delle emissioni dei gas o per avere regolarità a quei giri

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2005, 8:37 
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forse per un discorso di frizione e cambio...quelli sono i giri con cui attacchi la frizione ed avere troppa potenza li significa maltrattare questi elementi!

per il discorso consumi: i parametri non vengono toccati sono algoritmi preimpostati che chi rimappa nemmeno va a guardare...se consumi meno sarà per molteplici motivi ma il CDB non riesce a leggerlo fidati!

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 13:23 
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volevo avvisarvi che ho prenotato per domani la rimappatura + rullatura

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Ultima modifica di Charl il martedì 12 aprile 2005, 21:18, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 13:59 
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Charl ha scritto:
volevo avvisarvi che ho prenotato per domani la rimappatura + rullatura :angry:


Rullata prima e dopo su un benzina? Sono proprio curioso... :shifty:

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 14:04 
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si anche io son curioso proprio per vedere la situazione attuale ... poi se esce qualcsa di buono vi farò sapere o vedere

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