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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 7:42 
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Salve ragazzi da circa una settimana guido la mia nuova bravo,per impegni vari fin'ora non mi era ancora capitato di guidare la sera.
Ieri sono stato a Cattolica e devo ammettere che guidando in autostrada di notte ho notato che gli anabaglianti fanno veramente poca luce.
Io vengo da una punto sport ultima serie e devo ammettere che aveva una profondità di campo quasi del doppio,mentre la bravo a mio parere guarda troppo verso terra limitando la visuale in profondità.
Voi come vi trovate?avete avuto la mia stessa impressione?
Grazie :ok:


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 11:04 
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I fari non hanno la regolazione in altezza?

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 18:48 
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Si ma si possono solo ulteriormente abbassare :azz:


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 18:52 
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Credo che sia una pecca degli anabbaglianti con la lente...
Anche quelli della punto 2^ serie fanno davvero poca luce.

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Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 21:37 
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Clauss81 ha scritto:
Si ma si possono solo ulteriormente abbassare :azz:


Volendo ci sono anche le viti di regolazione sui fari stessi, li puoi alzare o abbassare da lì.

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 22:00 
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Per me che vengo da una punto prima serie sono uno spettacolo :B):

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 0:12 
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La mia aveva lo stesso problema, i fari puntati troppo in basso. Sono andato da un elettrauto e li ho fatti regolare con l'attrezzo apposito. Problema risolto.


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 12:34 
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Infatti mi sa proprio che la lente si ciuccia un bel po di luce,comunque per il momento provo ad alzarli un pochetto e vedo cosa succede.


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 12:43 
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E' verissimo, purtroppo.
Avendo ordinato la Bravo a Febbraio, non ho potuto montare i fari bi-xeno.
Il risultato è che di notte, trovandomi a percorrere lunghi tratti di strade extraurbane, mi ritrovo con un campo visivo decisamente troppo ristretto, pur avendo alzato i fari al massimo.
Mi tocca di procedere spesso con gli abbaglianti accesi, per non finir fuori strada.

@Dany: come posso fare per alzare i fari agendo sulle 'apposite viti'?
Sono per caso quella coppia di viti bianche a stella in plastica, visibili, una volta aperto il cofano, dietro a ciascun faro?


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 13:36 
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credo di si, ma è bene farli regolare con la strumentazione apposita per sapere se si è in regola o no. Non mi pare il caso di farlo in base ai gusti.
comunque se i fari sono regolati bene si vede ottimamente
e comunque gli abbaglianti ci sono anche per essere usati, quando occorre.


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 17:09 
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alexbravo ha scritto:
E' verissimo, purtroppo.
Avendo ordinato la Bravo a Febbraio, non ho potuto montare i fari bi-xeno.
Il risultato è che di notte, trovandomi a percorrere lunghi tratti di strade extraurbane, mi ritrovo con un campo visivo decisamente troppo ristretto, pur avendo alzato i fari al massimo.
Mi tocca di procedere spesso con gli abbaglianti accesi, per non finir fuori strada.

@Dany: come posso fare per alzare i fari agendo sulle 'apposite viti'?
Sono per caso quella coppia di viti bianche a stella in plastica, visibili, una volta aperto il cofano, dietro a ciascun faro?


Esatto sono proprio quelle bianche, quelle verso l'esterno regolano alto e basso ,quelle verso l'interno regolano sinistra e destra o viceversa, ora non ricordo bene. Basta che ti metti davanti ad un muro di notte e fai le regolazioni.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 17:40 
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Ho provato con quelle esterne, senza ottenere granchè. Sembrava che i fasci non si muovessero neppure.
Penso si possa trattare dei deflettori orizzontali.
Riproverò stasera, agendo sulle viti centrali.
Al più porterò l'auto in conce, nel caso i fasci risultassero troppo 'sballati'.
Sapete esistano norme in merito all'inclinazione massima dei fari?


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 12:39 
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Aggiornamento sulle viti regolatrici del fascio ottico:

Aprendo il cofano, potete trovarle guardando dietro al blocco dei fari.
Sono viti bianche in plastica. Basta un normale cacciavite a stella.

Le viti CENTRALI servono per regolare l'altezza del fascio.
Le viti LATERALI.. posso dirvi per ora soltanto a cosa NON servono.
NON regolano l'altezza, nè la direzione del fascio degli anabbaglianti-
Suppongo servano per il fuoco, o qualcosa del genere. Vi saprò dire. Non toccatele, comunque ;)


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 18:23 
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alexbravo ha scritto:
Suppongo servano per il fuoco, o qualcosa del genere. Vi saprò dire. Non toccatele, comunque ;)


Come fanno a servire per il fuoco ? non è mica una fotocamera :D

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Credo che regolino la convergenza.
Ma non capisco perchè non andare da un elettrauto. Ha l'apparecchio per misurare la correttezza del fascio luminoso e la competenza necessaria. Probabilmente non vi farà pagare nulla o in ogni caso una fesseria, per cui io una controllata la farei dare.


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 3:51 
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Quoto Wind, è un lavoro che l'elettrauto fa davvero in pochi minuti usando un apposito strumento che viene posto di fronte ai fari, una sorta di grossa scatola contenente degli specchi in cui l'operatore verifica l'allineamento guardandovi dentro dall'alto come fanno i fotografi con le macchine fotografiche reflex senza mirino.
Ed è un lavoro che andrebbe fatto anche in caso di urti al frontale dell'auto, proprio per verificare che i fasci siano sempre correttamente allineati. Da soli si rischia di non posizionarli correttamente, "cecando" il vostro prossimo e rischiando anche di incorrere in sanzioni e conseguente rinvio a revisione dell'auto.
Proprio in fase di revisione andrebbero controllati i fasci luminosi, le officine serie lo fanno, le altre... vabbé.

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Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.


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Anche la mia Bravo ha gli anabbaglianti che proiettano un cono di luce non troppo profondo. Effettivamente di notte faccio fatica a guidare, e sono costretto ad utilizzare gli abbaglianti. Appena posso corro dal meccanico.


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Dopo la mia regolazione 'self-made', i miei fari illuminano a giorno, e non sento più alcuna mancanza degli xenon.
Di serie i fari puntano troppo, troppo, troppo in basso: il mio consiglio è di alzarli. Un paio di giri di vite ed il gioco è fatto.
Non si abbaglia nessuno, tranquilli: i fari lenticolari 'oscurano' la lampadina e indirizzano sempre il fascio nella corretta direzione.
Ho controllato di persona, e finora non mi ha lampeggiato nessuno.
Diverso è il discorso di certi dannati SUV che sopraggiungono a Xenon spianati e ti lasciano senza vista per alcuni secondi..


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2007, 9:42 
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alexbravo ha scritto:
Dopo la mia regolazione 'self-made', i miei fari illuminano a giorno, e non sento più alcuna mancanza degli xenon.
Di serie i fari puntano troppo, troppo, troppo in basso: il mio consiglio è di alzarli. Un paio di giri di vite ed il gioco è fatto.
Non si abbaglia nessuno, tranquilli: i fari lenticolari 'oscurano' la lampadina e indirizzano sempre il fascio nella corretta direzione.
Ho controllato di persona, e finora non mi ha lampeggiato nessuno.
Diverso è il discorso di certi dannati SUV che sopraggiungono a Xenon spianati e ti lasciano senza vista per alcuni secondi..


Per curiosità quale vite di quelle bianche hai avvitato?

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