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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:54 
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bruggio ha scritto:
Non allegare immagini, usa la funzione img! :randello:
Modifica il post, grazie.

Fatto! Scusa, non avevo ancora letto tutte le policy del forum.

bruggio ha scritto:
E comunque, quella "V" al centro del fascio luminoso è normale. Il fascio di luce dei fari è più alto dalla parte destra, e più basso dalla parte sinistra proprio per non abbagliare le auto che si incontrano nell'altro senso di marcia.
:ok:

Forse non mi sono spiegato bene... e il disegno e' malfatto. Ovviamente e' corretto quello che dici ma io sto parlando di un'altra cosa. Ho aggiunto una freccia rossa a sinistra per evidenziare la linea di uno dei due fari, che non e' parallela all'altro e non e' parallela al terreno. Cosi' non va bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:59 
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Ah, ok. ;)
Beh! Se il disegno corrisponde esattamente alla realtà, forse c'è qualcosa da regolare nei fari.
Per scrupolo, un salto in officina lo farei. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 83 MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 18:37 
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Dovrei controllare attentamente, ma a memoria mi sembra che anche la mia faccia quel "disegno" strano in quella posizione.
L'ho ha sempre fatto e la cosa si è attenuata quando li ho regolati con la vite perchè erano troppo bassi. Ho fatto fare mezzo giro in più al faro sinistro, attenuando la cosa e lasciando comunque il netto "gradino" luminoso per non accecare quelli che incrocio ;) (a proposito, ho fatto solo 2 giri e 1 giro e mezzo di vite ma mi sa che un altro giro glielo dò ancora...quando sono da solo sono ok ma se ho gente dietro me li butta troppo in basso...).

Comunque bisogna ammettere che questi fari allo xeno non sono nulla di speciale paragonati ad altre auto. Provate a fare caso a quanto illumina una francese (C5, C8, Espace) o una BMW...mi fanno il cono d'ombra davanti. Tutte le altre invece direi che sono di pari livello.
Fermo restando che rispetto alle alogene non esiste neanche paragone!

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Numero Post: 84 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:56 
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alexbravo ha scritto:
Aggiornamento sulle viti regolatrici del fascio ottico:

Aprendo il cofano, potete trovarle guardando dietro al blocco dei fari.
Sono viti bianche in plastica. Basta un normale cacciavite a stella.

Le viti CENTRALI servono per regolare l'altezza del fascio.
Le viti LATERALI.. posso dirvi per ora soltanto a cosa NON servono.
NON regolano l'altezza, nè la direzione del fascio degli anabbaglianti-
Suppongo servano per il fuoco, o qualcosa del genere. Vi saprò dire. Non toccatele, comunque ;)


Ciao a tutti!

Anche io ho riscontrato il problema del fascio luminoso puntato a pochi metri dal muso.. Per me che arrivo da una Punto 3° serie, è come avere gli occhi chiusi... :azz: Non immaginate la delusione... :incazz:

Leggendo questo post e sentendo un parere da mio zio ex-elettrauto, ho provato a far fare un paio di giri alle viti bianche dietro i fari anabbaglianti (quelle più verso il lato esterno della macchina per intenderci) ma puntandola contro un muro da pochi metri di distanza mi sembra che non sia cambiato un gran che...Ci sono anche due viti bianche dietro (credo) la lampada degli abbaglianti, che siano queste? Cosa intendete per viti CENTRALI e LATERALI?

Grazie!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 85 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 12:20 
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maxi84it ha scritto:
Leggendo questo post e sentendo un parere da mio zio ex-elettrauto, ho provato a far fare un paio di giri alle viti bianche dietro i fari anabbaglianti (quelle più verso il lato esterno della macchina per intenderci) ma puntandola contro un muro da pochi metri di distanza mi sembra che non sia cambiato un gran che...Ci sono anche due viti bianche dietro (credo) la lampada degli abbaglianti, che siano queste? Cosa intendete per viti CENTRALI e LATERALI?


Non dovevi toccare quelle esterne...quelle più interne sono quelle che alzano e abbassano il faro....sono quelle sopra la lampada degli abbaglianti che hai visto te... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 86 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 13:39 
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OPS! Vabè, meno male che ho segnato la vite e quindi credo di poter risistemare l'orientamento originale... <_< :azz:
Stasera allora provo ad alzare la vite interna e a risistemare quelle esterne... Ero proprio convinto che ci fosse una vite nascosta da qualche parte... Che pistola!!! Speriamo di riuscire a risistemare tutto...
:incazz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 87 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 7:49 
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Ieri sera ho risistemato (spero... :machestaiadì: ) le viti esterne dei fari e ho fatto fare un po' di giri a quelle interne... Stavolta si che si sono alzati i fari! :evvai:

Stasera si fa la prova su strada e vediamo come va... Al massimo proverò a cambiare le lampade con quelle bianche effetto xeno... Adesso giro un po' tra i post per informarmi! :bravofans:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 88 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:00 
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Scusate la domanda: stasera ho dato un'occhiata dentro il cofano e non sono sicuro di quali siano le viti da toccare.
Quelle che credo di avere individuato io sono dei tondini bianchi di circa 1 cm di diametro e possono essere girati con una chiave a brugola o, in alternativa un cacciavite a stella. La parte in cui inserire il cacciavite/brugola è rivolta verso l'alto. Sono quelle le viti di cui parlate?

Grazie in anticipo, Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 89 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:55 
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Esatto sono proprio quelle!
Come già detto per alzare il fascio devi girare in senso orario quelle in corrispondenza del faro abbagliante :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 90 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 23:35 
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Fatta la prova su strada e risultato veramente migliore rispetto a prima.. Finalmente riesco a vedere le curve prima di iniziare a farle e non a metà... :azz: Non era decisamente una gran bella cosa... <_<

La questione adesso è: vista la bellissima esperienza con la punto ultima serie, non la G.Punto, che ha dei bellissimi fari bianchi con un raggio luminoso spettacolare, come la vedreste se sulla :bravo1981: cambiassi le lampade e mettessi queste, visto che comunque non è che faccia una luce esagerata la nostra macchinuccia? (certo che mamma Fiat poteva anche investire qualche euro in più e mettere delle lampadine buone già di base...)

Anabbaglianti: Philips Nightguide H1 55W / Osram Nightbraker H1 55W (quale mi consigliate?)
Posizione: Philips Blue Vision W5W 5W
Abbaglianti: Philips Vision Plus H1 55W
(ho visto sul sito philips le blue vision e non sembrano male, ma ho letto su alcune discussioni che sono sconsigliate come anabbaglianti, ma molto consigliate come posizione...)

Ho pensato a queste dopo aver girato svariate discussioni qua sul forum e mi è sembrato di capire che siano le migliori quanto a luminosità e profondità del fascio, escludendo gli xeno aftermarket ovviamente... :D

Cosa ne pensate? E' uscita qualche novità per quanto riguarda la fanaleria che sia consigliabile?

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 91 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 23:45 
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Se ne parla QUI

Per favore non andare :ot:

:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 92 MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 0:01 
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Chiedo scusa, ho usato il tasto cerca ma tra chi li chiama fari, chi lampadine, chi fanali, chi lampade quel post non l'avevo proprio visto... Replico là allora, grazie!

E, :sorry: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anabbaglianti poco luminosi
Numero Post: 93 MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 9:36 
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Fatti 2 giri in senso orario stamattina. Col chiaro non davano fastidio a quelli che mi venivano di fronte. Stasera vedrò se c'è stato il miglioramento sperato.

Ciao, Mario

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Numero Post: 94 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 8:34 
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Un consiglio per chi vuole un pò di luce in più non volendo montare xeno aftermarket: acquistate Osram Nightbreaker http://www.osram.it/osram_it/Consumer/L ... index.html.
Sono veramente efficaci, luce 10% più bianca e profondità aumentata fino a 35mt. Io le ho montate sia sugli abbaglianti che sui fendinebbia. Costano un tantino ma ne vale la pena, soprattutto per chi come noi ha la lente che assorbe un bel pò di luce. Non le ho montate sugli anabbaglianti perchè ho le lampade a scarica di gas ma credo sia una un'ottima alternativa. Best product Auto Express (rivista di settore tedesca). Provare per credere!!


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Numero Post: 95 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 10:21 
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zippo ha scritto:
Un consiglio per chi vuole un pò di luce in più non volendo montare xeno aftermarket: acquistate Osram Nightbreaker http://www.osram.it/osram_it/Consumer/L ... index.html.
Sono veramente efficaci, luce 10% più bianca e profondità aumentata fino a 35mt. Io le ho montate sia sugli abbaglianti che sui fendinebbia. Costano un tantino ma ne vale la pena, soprattutto per chi come noi ha la lente che assorbe un bel pò di luce. Non le ho montate sugli anabbaglianti perchè ho le lampade a scarica di gas ma credo sia una un'ottima alternativa. Best product Auto Express (rivista di settore tedesca). Provare per credere!!

Ciao Zippo.Ma tu hai i fari bi-xeno di mamma fiat vero?Quanto ti è costato il tutto?Grazie

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Numero Post: 96 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 10:26 
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io non riesco a risolverve, faccio molto spesso tratti autostradali e sia con cinqucento seicento idea punto non mi sono mai trovato in difficoltà come mi trovo ora, ho dato molti giri alla famosa regolazione, ma penso che più di cosi non si possa andare, pensavo fosse una mia fissa ma perchè, pur avendo alzato il fanale sinistro di passa 6 giri non abbaio nessuno?secondo me sono troppo orientati a destra, i segnali stradali a bordo strada li vedo anche troppo bene...bo :wacko:


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Numero Post: 98 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 11:09 
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bravissimo1981 ha scritto:
Ciao Zippo.Ma tu hai i fari bi-xeno di mamma fiat vero?Quanto ti è costato il tutto?Grazie


No zippo ha un 5000k aftermarket...

mogio79 ha scritto:
ma penso che più di cosi non si possa andare, pensavo fosse una mia fissa ma perchè, pur avendo alzato il fanale sinistro di passa 6 giri non abbaio nessuno?secondo me sono troppo orientati a destra, i segnali stradali a bordo strada li vedo anche troppo bene...bo


Con 6 giri di vite dovresti illuminare il cielo.. :wacko: Sicuramente hai sbagliato a regolare le viti..ce ne sono 2 per faro..quelle più interne, in corrispondenza degli abbaglianti, servono ad alzare e abbassare il faro, quelle più esterne (in corrispondenza delle frecce) servono ad allargare e stringere i il fascio verso l'esterno o interno...ci credo che vedi benissimo i cartelli..hai i fari strabici...li hai sicuramente allargati verso l'ext un casino senza minimamente alzarli :lol:

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no! tranquilli ho girato quelle interne, poi quelle esterne se non sbaglio è il fuoco della lente, ma non sono sicuro, comunque quelle le lascio come sono...probabilmente dovrò fare un giro in officina ma sono convinto che sono più informato io(non ho molta fiducia della mia officina :water: ).


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Ripeto...con 6 giri di vite dovresti averli buttati al cielo..io con 3 giri davo fastidio alle altre vetture e li ho abbassati un pò...adesso vedo perfettamente...e per dirlo io che fino a qualke mese fa avevo lo xenon....... :B):

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