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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 421 MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:35 
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se la tua auto è gia cablata te ne accorgi togliendo le plastiche che ricoprono il piantone dello sterzo e ti ritrovi uno spinotto solo soletto messo li che aspetta di accoppiarsi.... :lol: :lol: :lol: il tessuto elasticizzato serve solo a coprire diciamo i fili che sono all interno delle plastiche se si allunga o si abbassa il volante

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 422 MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:41 
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Aahahahahahah.... primo messaggio prima :water:

Grazie Snorky!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 423 MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:45 
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no ma figurati leggiti un po la discussione e vedi ci devono stare anche delle foto.... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 424 MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:50 
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Non c'entra niente, il pezzo di tessuto è su tutte le bravo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 425 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:29 
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Ciao a tutti!

Forse ho trovato un'officina disposta a farmi questo lavoro. L'unico dubbio deriva da questa frase: devo però controllare se il software riconosce il cruise altrimenti non c'è verso. Ovvero? C'è la possibilità che sulla mia bravina non vi sia modo di metterlo il cc?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 426 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:46 
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Quante balle si inventano... <_< l'unico problema riscontrato da altri utenti con la Bravo del 2007 e la non accensione della spia sul quadro.

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La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 427 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 19:44 
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ecco... buono a sapersi! Grazie mille! Quindi al massimo la spia non funge... se non programmando il tutto tramite leonardo (che però loro nn hanno) perché solo con l'allineamento it's impossible! Dopo 22 pagine di lettura può essermi sfuggito qualcosa! Comunque andrò munito della spiega che cortesemente te a gli altri avete fatto! :saggio: :saggio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 428 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 19:54 
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La leva cruise interagisce con la centralina motore, Examiner legge e scrive con il bodycomputer. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 429 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 0:02 
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a me ha fatto tutto con l'examiner ,scusa una domanda ma il cruise control non interagisce con la centralina di iniezione o sbaglio....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 430 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 18:00 
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Si snorky, per centralina motore intendevo quella di iniezione non quella fusibili ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 431 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 15:00 
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Signori e signore vi annuncio che sono riuscito a montare il cruise control sulla mia bravo 1.6/120 con centralina M12 :evvai:

Adesso aggiusto le foto e vi faccio vedere anche lo schema!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 432 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 15:10 
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Bene bene, tanti utenti saranno interessati per la M12 ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 433 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 17:00 
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Prima di iniziare voglio inveire :incazz: contro il timeout del login che secondo me è troppo breve e mi costringe a riscrivere nuovamente il messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 434 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 17:03 
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Cominciamo con lo schema:

Immagine

zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... ewsIndex=1
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/SchemaCruiseControl.jpg

Per questo schema dobbiamo ringraziare il mio amico FDS che me lo ha stampato direttamente on-line dall'officina autorizzata fiat in cui lavora.

Osservate che nonostante la nostra centralina è del modello M12, sullo schema viene indicata come parte M010

Inoltre, rispetto allo schema dei motori a benzina, manca del tutto il connettore di raccordo D004. I fili vanno collegati come già indicato a pagina 20 da Carlo.Manda. In effetti all'inizio ero titubante proprio per via del numero di centralina. Poi ho pensato che il modello non deve essere necessariamente indicato con la stessa sigla con cui il componente è indicato su uno schema!! Ovvero model-numer diverso da part-number. Quando ho visto che i pin erano gli stessi già indicati a pagina 20, mi sono fatto coraggio ed ho cablato lo stesso

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 435 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 17:10 
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Ovviamente sganciate la batteria prima di cominciare a fare qualcosa.

Per aprire il connettore sulla centralina bisogna innanzitutto sganciarlo:

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1514.jpg

Il connettore è quello a SINISTRA. Tirate la levetta gialla (verso destra) che fa da fermo alla leva più grande nera. Poi tirate la nera verso l'alto e il connettore viene fuori da solo

- - -

Gli spazi sono piuttosto angusti ed è necessario spezzare due fascette ed aprirne un'altra più grossa per tirare fuori il connettore, almeno al livello del motore. Ovviamente il presupposto è che abbiate già tolto il coperchio dal motore, semplicemente tirandolo verso di voi. Una volta che avete sganciato il connettore dovreste vedere una scena del genere:

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1507.jpg

- - -

Ora osservate il connettore. Vedete che ha una parte rotonda con diseta una freccia sopra. Questa parte scorre verso destra (nel verso contrario alla freccia stampata sopra) ma prima dovrete sbloccarla infilando un giravite piatto (il più piccolo che avete) nel buchino che c'è proprio a destra. Osservando il connettore dal vivo si capisce subito.

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1515.jpg

Se quardate bene questa immagine si vede la piccola levetta che dovete sganciare per far scorrere la parte superiore del connettore

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Numero Post: 436 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 17:19 
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Una volta tolta la parte di sopra avrete a vista tutti i cavi:

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1508.jpg

- - -

I cavi sono crimpati con delle spinette. Voi dovreste procurarvi 4 cavi già crimpati perchè in alternativa potete sempre infilare dentro i fili spellati ma non sò se vi conviene. Io ho usato 4 cavi recuperati dal connettore di una grande punto che ha le stesse spinette. E ringraziamo sempre FDS per questo.

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1511.jpg

- - -

Le spinette sono bloccate con due meccanismi. Uno è un meccanismo a scatto ma a voi non interessa perchè non dovete togliere nessun cavo. Un'altro sono due slide viola che dovrete sfilare dai lati del connettore:

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1513.jpg

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Numero Post: 437 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 17:31 
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In questo modo avete via libera ad infilare dentro altri cavi. Ma prima dovete togliere dei tappi gialli che occupano le posizioni vuote. Questa è stata la prima vera difficoltà perchè sono infilate dentro proprio bene e non si riesce ad afferrarle da sopra. Allora io le ho spinte da sotto con un ago un pò più spesso, infilandolo nel buco giusto e spingendo con la pinza. Poi ho infilato dentro i cavi con le spinnette scrivendo su un foglio il colore con il numero corrispondente

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1512.jpg

Tenete presente che una volta liberati i fori, i cavi dovete infilarli da sopra ed entrano che è una meraviglia!
Nella foto si vede uno di questi tappi gialli in alto a sinistra

- - -

A questo punto si consiglio di infilare i cavi dentro una guaina termo-restringente così avrete un lavoro più pulito. Rimontate il connettore eseguendo il procedimento all'inverso ma lasciate la leva nera aperta. Appoggiate il connettore con la leva aperta dentro la centralina e chiudete bene la leva nera grande. Quando la chiudete il connettore si infila dentro la centralina. Non dimenticate di abbondare con le fascette. Al termine io ho ottenuto questo:

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/SDC10723.jpg

- - -

Fate in modo che i cavi vadano verso destra perchè lì, dietro lo sterzo, c'è il passaggio per entrare dentro l'abitacolo. Prima di fare questo, io ho dovuto allungare i cavi perchè avevo solo degli spezzoni con le spinette crimpate. Qui viene un'altra difficoltà: il bocchettone di gomma attraverso il quale passano i cavi è un pò inaccessibile.

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/SDC10718.jpg

Persino fare la foto è stato difficile e comunque non si vede granchè. A prima vista sembra impossibile infilarci dentro i cavi. Poi se lo quardate bene presenta un buchetto chiuso. Appena l'ho visto ho capito: ho preso un giravite a stella con la punta piccola e lunga e con un movimento da contorsionista l'ho spinto nel buco. La gomma si è forata subito perchè è sottilissima ed ho creato così la via per i cavi. A questo punto smontate le plastiche sotto lo sterzo ed infilate un filo di ferro nel buchetto appena creato in modo tale che potete afferarlo dall'interno dell'abitacolo. All'altra estremita legate i cavi e poi , da dentro l'abitacolo, tirate il filo di ferro fino a far passre i cavi nell'abitacolo.

- - -

Passati i cavi ormai avete quasi finito. Dovrete trovare il punto dove prendere il positivo +12 per collegare il quinto cavo. Io l'ho preso da un fusibile montato dal mio elettrauto per l'antifurto. Voi potreste fare lo stesso: comprate un porta fusibili volante e lo collegate al cavo rosso e nero, il più grosso. Questo cavo viene direttamente dalla batteria per cui non è sotto chiave. Io purtroppo non sapevo dove collegarmi è ho fatto così. Appena ho tempo modifico la cosa e mi metto "sotto chiave" perchè è più sicuro.

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/SDC10726.jpg

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Se avete fatto tutto bene, riagganciate la batteria e girate la chiave. Avrete dei messaggi di errore che vanno via dopo poco, il tempo di fare due metri.
Io la leva ancora non l'ho trovata e sto usando un circuito che ho costruito basandomi sullo schema con le resistenze postato nelle pagine addietro. Quando avrò la leva vi delizierò con una foto. Per adesso osservate il messaggio sul cruscotto e osservate anche che la spia si è accesa, senza fare alcun aggiornamento proxy e simili.

Immagine
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/SDC10729.jpg

- - -

Questa è una foto del circuito "fac-simile" della leva che sto usando ma prima o poi riuscirò ad avere anche la leva e vi farò sapere e vedere.

Immagine

zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... ewsIndex=1
http://digilander.libero.it/deathrider/CruiseControl/Foto1521.jpg

Saluti a tutti

:evvai:

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Nuova Bravo 1.6mjet 120cv


Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il lunedì 20 settembre 2010, 9:24, modificato 4 volte in totale.
integrate le fotografie nella ns gallery


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 439 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 18:25 
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ben fatto...... :ok:
nel frattempo ti faccio rosicare un po..... :D :D :D

Immagine

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Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 440 MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 18:39 
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Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 20:56
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Località: TV - SS
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Bene bene, lo schema elettrico postato da Deathrider e lo stesso che ho io del diesel 1900, la domanda è, che differenza c'è tra la M10 e M12? :huh:
Mi sà che conviene fare una raccolta dei vari schemi da aggiungere alla guida fai da te :unsure:

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Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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