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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 41 MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:02 
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capito...un po come i numeri sui relays...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 42 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 8:00 
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ragazzi una curiosità:
ma se mentre siete in autostrada vi rendeste conto che il cruise control originale o aftermarket si è bloccato a 130 all'ora è non si riesce a disattivare come evitate di arrivare allo stretto di messina?!?

immagino che in extremis si possa girare la chiave e dirigersi su corsia d'emergenza per forza d'innerzia giusto?
e secondo voi riaccendendo l'auto si annulla tutto o bisogna farla rimorchiare?

non perchè dovendola rimorchiare non monterei l'aftermarket tanto a cuor leggero!!!
so che sembra una domanda stupida ma non lo è poi molto perchè implica sia la sicurezza personale che le spese di traino (sicuramente fuori garanzia nell'aftermarket)

e poi spiega te al marinaio che non volevi andare in sicilia ma sei finito sul traghetto per colpa del cruise control :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 8:31 
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credo che il rischio sia lo stesso di un cruise control non after market...se si deve piantare lo fa lo stesso ;)

sicuramente non è il max essere bloccati ai 130 :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 44 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 8:44 
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Mendez ha scritto:
credo che il rischio sia lo stesso di un cruise control non after market...se si deve piantare lo fa lo stesso ;)

sicuramente non è il max essere bloccati ai 130 :huh:


giusto ma dopo la roccambolesca frenata se hai l'originale prendi il cellulare e chiami l'amico montezemolo e ti fai venire a prendere...
se hai l'aftermarket prendi il cellulare e cominci a dartelo sempre più forte sui maroni :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 45 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 9:28 
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E' da 3 anni che ho il cruise control after market sulla 147 e una cosa del genere non mi è mai capitata, e come a me a nessuno dei numerosi utenti del 147VC. Perchè accada una cosa del genere dovresti avere guasti contemporaneamente i sensori su freno e frizione, e per esperienza ti dico che è più facile che non si riesca ad attivarlo perchè i suddetti sensori (specie quello della frizione) fanno i capricci....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 46 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 11:02 
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Io mi sono informato un pochino, e conoscendo il funzionamento dei controlli automatici posso dirvi che quello del Cruise Control è tanto efficace quanto raffinato. In particolare il sistema è programmato in modo da auto-escludersi all'insorgere di qualunque, seppur minima, avaria che possa alterarne il funzionamento.
Se c'è una avaria di qualche sensore (posizione farfalla, freno, frizione, posizione acceleratore, posizione comandi su leva volante) la centralina ne inibisce il funzionamento.
Oltre a protezioni da avaria, possiede anche protezioni contro l'uso improprio o distratto.
Credo che anche un eventuale aftermarket avrà il risultato che per funzionare deve per forza integrarsi con il BodyComputer nè più nè meno di quello montato in fabbrica. Una qualunque anomalia di cablaggio o di integrazione elettronica verrebbe comunque segnalata dalla centralina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 19:06 
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Cavoli ma nessuno ha avuto voglia di smontare e fare un lavorino fatto bene? quindi con devio che supporta anche la leva del cruise control?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 48 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 22:15 
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bruggio ha scritto:
Credo che anche un eventuale aftermarket avrà il risultato che per funzionare deve per forza integrarsi con il BodyComputer nè più nè meno di quello montato in fabbrica. Una qualunque anomalia di cablaggio o di integrazione elettronica verrebbe comunque segnalata dalla centralina.


Non ho capito, dici che il BC è un altro se ha il CC di serie o che quello che già c'è ha già tutta qyesta check list on board?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 9:00 
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No, no: dico che (quasi) sicuramente anche le Bravo che escono senza Cruise di fabbrica hanno già elettronica (BC) e cablaggi predisposti per il montaggio del CC aftermarket, e che un eventuale montaggio di questo tipo, se non effettuato a regola d'arte (cioè credo che preveda anche qualche abilitazione 'software') sarebbe sicuramente segnalato dalla centralina, quindi non credo che possa funzionare a metà: se si riesce a montare o funziona (e bene) oppure non funziona proprio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 22:23 
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ok è come credo anche io...ma penso che montata la manopola sia subito funzionante...se in fiat dovessero abilitare la funzione in produzione sarebbe un costo, e visto che si tira a risparmiare anche pochi centesimi per migliaia di unità...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 51 MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 13:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 52 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 16:03 
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Ciao ragazzi, oggi ho controllato l'olio motore della mia Bravo e tanto che c'ero ho dato un'occhio in giro ai varii componenti che ci sono sotto al cofano. Sempre per questa storia del CC, attaccato alla batteria c'è una scatola con relè e fusibili e questa ha la proprietà di sollevarsi. Sotto ci sono 2 connettori di cui 1 marrone. E' da qui che partono i fili del cruise control? è questa scatola che viene definita body computer? Perchè qui di computer non se ne vedono!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 9:53 
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Quella è una scatola fusibili per la parte anteriore del veicolo, mentre il body computer è attaccato all'altra scatola fusibili che si trova sotto al cruscotto dalla parte sinistra del volante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 22:24 
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Scusa un attimo , ma allora i fili del CC vanno in quella scatola sotto al cruscotto a sinistra? non riesco a capire bene e nessuna officina ha voglia di spiegarmi un po le cose, tutti negano e non lo vogliono fare. Mi sa che ci dobbiamo arrangiare!!

Cita:
Ragazzi il cruise control si puo montare tranquillamente, ho verificato personalmente con una connessione volante e funziona alla grande compresa la spia nel quadro, si deve acquistare il devio completo Fiat o adattare quello dell'alfa 147, e portare i fili alla centralina motore.
(p.s. i comandi del cruise possone essere anche fatti in casa con 1 interruttore e 3 pulsanti oppure con un po di fantasia comprare quelli della ssyong che sono carini e piccolissimi)

Leggete qui.

La funzione di "Cruise Control” - regolatore di velocità costante - viene gestita dalla centralina controllo motore M10, su comando dell''''apposito comando Cruise Control H7, posto sulla sinistra del volante..

Il comando H7 è alimentato sotto chiave (INT) - pin 2 - dalla linea protetta dal fusibile F51 della centralina sottoplancia B2 .

Il comando H7 si collega alla centralina M10:

al pin 77 del connettore A, con il segnale di ON/OFF;

al pin 38 del connettore A, con il segnale di RESUME;

al pin 78 del connettore A, con il segnale di SET + ;

al pin 56 del connettore A, con il segnale di SET - .

Per gestire la funzione Cruise Control, la centralina M10 utilizza anche i segnali di "pedale rilasciato" (contatto N.C.) proveniente dal secondo contatto dell''interruttore luci stop I30 e il segnale di frizione premuta dall''interruttore I31

Ma nessuno che ha il CC già montato ha voglia di fare qualche foto a tutto il sistema? chiaramente non dal'esterno
Almeno da capire se c'è da sostituire il benedetto devio luci

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 55 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 10:45 
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Ciao a tutti, visto che la bravo è molto simile alla stilo il cruise control si può montare senza problemi aftermarket, come scritto sopra da 228149 il cruise control non viene gestito dal body ma viene gestito direttamente dalla centralina iniezione come per la stilo e molte altre auto, il body si occupa semplicemente dell'accensione della spia sul quadro strumenti che non si accende se montato aftermarket (a meno che non si faccia l'allineamento del quadro su una bravo con il cruise di serie)...

inoltre non è possibile che l'auto rimanga bloccata a 130 perche come già scritto sopra per ogni semplicissima anomalia viene disinserito... :ok:

non credo sia necessario sostituire tutto il gruppo devioluci, mandami una foto della zona sotto la leva luci con la copertura smontata e vedo se il devio è uguale a quello della stilo internamente, la foto falla della parte posteriore del devio, è li che nella stilo/147 ci sono gli incastri per la levetta aggiuntiva... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 56 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 16:12 
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onemauro ha scritto:
Ragazzi il cruise control si puo montare tranquillamente, ho verificato personalmente con una connessione volante e funziona alla grande compresa la spia nel quadro, si deve acquistare il devio completo Fiat o adattare quello dell'alfa 147, e portare i fili alla centralina motore.
(p.s. i comandi del cruise possone essere anche fatti in casa con 1 interruttore e 3 pulsanti oppure con un po di fantasia comprare quelli della ssyong che sono carini e piccolissimi)

Leggete qui.

La funzione di "Cruise Control” - regolatore di velocità costante - viene gestita dalla centralina controllo motore M10, su comando dell''''apposito comando Cruise Control H7, posto sulla sinistra del volante..

Il comando H7 è alimentato sotto chiave (INT) - pin 2 - dalla linea protetta dal fusibile F51 della centralina sottoplancia B2 .

Il comando H7 si collega alla centralina M10:

al pin 77 del connettore A, con il segnale di ON/OFF;

al pin 38 del connettore A, con il segnale di RESUME;

al pin 78 del connettore A, con il segnale di SET + ;

al pin 56 del connettore A, con il segnale di SET - .

Per gestire la funzione Cruise Control, la centralina M10 utilizza anche i segnali di "pedale rilasciato" (contatto N.C.) proveniente dal secondo contatto dell''interruttore luci stop I30 e il segnale di frizione premuta dall''interruttore I31



Ciao onemauro... resume... set+/- connettore A...... mmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhh mi puzza la cosa.... manca solo lo schema bosch :) :)

ciao collega... ti contatto in privato :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 57 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 18:31 
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..allora raga....altumissima dal mondo pegeout...

..un mio amico proprietario di una 207 ha appena fatto installare il CC after market, risparmiando il 50% rispetto al prezzo di listino...c'è da dire ke l'ha fatto installare senza pagare la manodopera dell'officina pegeout perchè ci lavora un suo amico...comunque nella sua 207 il connettore del CC era già presente..e monta il 1.4 HDi che è il motore base..

..ero presente anche io al montaggio ed è bastato smontare e tagliare un po del sotto sterzo in modo da permettere l'installazione del telecomando...interfacciare il computer con la centralina il cui connettore in pegeout è nella scatola dei fusibili è programmare la centralina...in tutto neanke un'ora di lavoro...
..funziona perfettamente sia il limitatore di velocità che il cruis...

...ora mi chiedo...cos'ha di diverso fiat da pegeout??...una categoria B come la 207 ha la predisposizione al comando e una categoria C come la Bravo no???...

..chi ha sto benedetto CC puo per favore smontare la plastica sotto lo sterzo e postare le foto??...così possiamo vedere comìè montato....sono poche viti... :evvai:

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
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nella seconda pagina ho postato le foto della mia bravo che non ha il cruse.
forza qualcuno che ha il cruise e che con santa pazienza smonta la copertura sotto al volante!!
10 minuti ed è tutto rimontato

ciauzzzz

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Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:14 
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mi unisco alla richiesta... non per altro ma certe volte stare ai 130 mi riesce davvero difficile..più che altro credo che anche i consumi ne abbiano un beneficio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 60 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 20:35 
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STILO-BRAVOso Racingaro
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Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 1:02
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Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Mendez ha scritto:
... non per altro ma certe volte stare ai 130 mi riesce davvero difficile..

la Bravo scappa dal volante, eh!?! ;) non si riesce proprio a contenere :D

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Fiat BRAVO 1.9 Mjet 1XXcv Emotion
Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
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