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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 15:11 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 19:23 
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Ho fatto verificare e gli schemi sono diversi per le versioni con il CC e quelle senza, entrano in ballo gli altri sistemi quali ESP ASR e altro. Bisogna verificare anche la possibilità del montaggio meccanico in quanto i 2 gruppi leve sono diversi. Ha parlato anche di BODY Computer, voi sapete di cosa si tratta? é un oggetto programmabile o altro?
Ammettendo che sia tutto previsto e funzionante, resta da scoprire cosa succede quando ti beccano con questo e la tua macchina non è omologata col cruise control

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 21:59 
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Ragazzi il cruise control si puo montare tranquillamente, ho verificato personalmente con una connessione volante e funziona alla grande compresa la spia nel quadro, si deve acquistare il devio completo Fiat o adattare quello dell'alfa 147, e portare i fili alla centralina motore.
(p.s. i comandi del cruise possone essere anche fatti in casa con 1 interruttore e 3 pulsanti oppure con un po di fantasia comprare quelli della ssyong che sono carini e piccolissimi)

Leggete qui.

La funzione di "Cruise Control” - regolatore di velocità costante - viene gestita dalla centralina controllo motore M10, su comando dell''''apposito comando Cruise Control H7, posto sulla sinistra del volante..

Il comando H7 è alimentato sotto chiave (INT) - pin 2 - dalla linea protetta dal fusibile F51 della centralina sottoplancia B2 .

Il comando H7 si collega alla centralina M10:

al pin 77 del connettore A, con il segnale di ON/OFF;

al pin 38 del connettore A, con il segnale di RESUME;

al pin 78 del connettore A, con il segnale di SET + ;

al pin 56 del connettore A, con il segnale di SET - .

Per gestire la funzione Cruise Control, la centralina M10 utilizza anche i segnali di "pedale rilasciato" (contatto N.C.) proveniente dal secondo contatto dell''interruttore luci stop I30 e il segnale di frizione premuta dall''interruttore I31

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 22:12 
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228149 ha scritto:
Ho fatto verificare e gli schemi sono diversi per le versioni con il CC e quelle senza, entrano in ballo gli altri sistemi quali ESP ASR e altro. Bisogna verificare anche la possibilità del montaggio meccanico in quanto i 2 gruppi leve sono diversi. Ha parlato anche di BODY Computer, voi sapete di cosa si tratta? é un oggetto programmabile o altro?
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non credo se ne renderà mai conto nessuno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 22:17 
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@onemauro

scusa ma lavori in officina/concessionaria o hai della documentazione tecnica che io non ho? :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 22:48 
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Mendez ha scritto:
@onemauro

scusa ma lavori in officina/concessionaria o hai della documentazione tecnica che io non ho? :blink:



credo che con un bel manuale di officina davanti tutto sembrerebbe molto piu chiaro.... :D

a questo punto x me rimane solo un sogno....troppo lavoraccio e nessuna sicurezza.... : :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 3:24 
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Non deve essere tanto difficile per chi ha confidenza con l'elettronica..... nessuno ci prova :D ??

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 19:08 
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non è tanto elettronica , ma cablaggi elettrici, che è una cosa ben diversa. Io vorrei provare ma mi è scappata la voglia quando ho sentito parlare del gruppo devio diverso e sopratutto di collaudo, che tra l'altro non so neppure se sia davvero così necesario. Se qualcuno ha più informazioni su un collaudo obbligatorio di questo accessorio si faccia avanti.

Per cambiare il devio che operazioni ci sono da fare? smontare volante ecc..?

Se riesco, senza rompere nulla, domani provo a smontare la copertura del piantone per vedere cosa c'è sotto. poi magari vi dico di persona domenica a Monza (per chi ci sarà). Secondo voi basta svitare la vite sotto poi si sgancia tutto?

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 19:10 
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normalmente basta togliere 3/4 viti e ti scende la parte inferiore...cmq se riesci posta un po' di foto...

ma di che collaudo stai parlando? ti riferisci al collaudo dell' auto quello standard o parli di un collaudo del cruise control?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 19:16 
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essendo una modifica all'impianto elettrico abbastanza importante dal punto di vista della sicurezza del veicolo, in fiat hanno detto che non si può montare a meno che non esca dalla casa con questo accessorio.
comunque di viti ce n'è solo una
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 0:45 
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mmm..non lo so ma secondo me è un affermazione per vendere qualche cruise control in +...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 18:52 
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Cita:
credo che con un bel manuale di officina davanti tutto sembrerebbe molto piu chiaro....

Questo è un'affermazione giusta.

Comunque, modificando l'impianto adattando la leva della 147 perdiamo la garanzia ed in sede di verifica trovano obiezione.
Invece acquistando il devio completo e la plastica sotto lo sterzo diventa un lavoro fatto a regola d'arte senza nessuna modifica apparente, e ad un'eventuale verifica passerebbe inosservata.
Per cui il dilemma è: Spendere una 50.00ina di € o 250.00?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 33 MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 2:08 
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una 50ina cercando di fare un lavoro plug and play...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 18:57 
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Cavoli ragazzi, ennesima officina fiat che sconsiglia vivamente il montaggio :( , in quanto volendo fare una cosa fatta bene in maniera da non perdere la garanzia bisognerebbe cambiare il devio luci, e a sentir loro abilitazione o programmazione della centralina motore. Non mi hanno parlato però di collaudi :woot: . Comunque me l'hanno sconsigliato per il prezzo :angry: , in quanto il devio costa molto caro.

Ho fatto un po di foto, eccole qua:

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... ewsIndex=1
http://www.franciamichele.it/images_new/Bravo/bravo_3289.jpg[/sizw]

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... ewsIndex=1
[size=1]http://www.franciamichele.it/images_new/Bravo/bravo_3290.jpg


Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... ewsIndex=1
http://www.franciamichele.it/images_new/Bravo/bravo_3291.jpg

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... ewsIndex=1
http://www.franciamichele.it/images_new/Bravo/bravo_3292.jpg


:bravo: ciao ciao

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Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il lunedì 21 luglio 2008, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Fotografie inserite nella ns gallery!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 19:02 
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ottime foto...
qual'è il connettore per il cruise control?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 20:16 
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eh a saperlo! :unsure:
Secondo me ( sempre che sia tutto predisposto ) è quello che si vede nella terza immagine, che entra sul lato destro del devio. Mentre quello che entra da sotto probabilmente sono i segnali dell sistema audio/B&M.
Putroppo non sono riuscito a smontare la copertura sopra perchè mi pare che ci siano 2 viti che si tolgono solo se si non è presente il volante, spero che li sopra non ci sia un connettore nascosto, perchè proprio non si vede nulla :wacko:

Grazie per i complimenti sulle foto, ma con una Nikon D80 è facile fare ottime foto. :D

Mi raccomando se qualcuno ha la possibilità di fotografare un devio con presente il cruise control e di postare le foto, così facciamo un confronto e annotiamo le differenze. Tutto sommato è molto semplice smontare la copertura inferiore, ci sono solo 3 bruglole da svitare, una visibile sotto al centro, le altre 2 sono sotto la copertura rimovibile appena sotto alla fessura del volante, si estrae la protezione con un cacciavite da 3-4 mm in maniera da non rovinare nulla. Una volta tolto le viti basta tirare con attenzione verso il basso prima da un lato e poi dall'altro, ci sono dei gancetti a pressione, nulla che si possa rompere. Io ci ho messo neanche 4 minuti, foto comprese :ok:

Ciao ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 22:39 
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si giusto non avevo capito bene la prospettiva, ma il connettore direi che è quello li tappato..

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:44 
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Credo che purtroppo le nostre dynamic siano sprovviste di predisposizione cruise, comunque ad ogni buon modo non toccate i connettori sotto al volante che sono quelli che gestiscono anche l'airbag e ammeno che non stacchiate prima la batteria per 10 minuti e rischioso toccarli. La predisposizione è un connettore volante che si trova sotto a sinistra del volante. Comunque se volete esserne certi aprite il cofano e staccate la batteria, poi sulla centralina motore che si trova tra batteria e motore staccate il connettore piu grande tra i due, ovvero quello che sta verso l'interno, rompete la fascetina nera e con un giravitino piccolo alzate la levetta che si trova nel forellino davanti al connettore e fate scorrere il coperchio per toglierlo, li potrete controllare con certezza se i pin della centralina M10 sono collegati cosi come descritto in seguito.

al pin 77 del connettore A, con il segnale di ON/OFF;

al pin 38 del connettore A, con il segnale di RESUME;

al pin 78 del connettore A, con il segnale di SET + ;

al pin 56 del connettore A, con il segnale di SET - .

se trovate dei tappicini gialli al posto dei fili bisogna cablare l'auto per installare il cruise.
La mia esperienza l'ho gia citata sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 21:38 
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ma scusa il numero dei pin dove lo leggi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control, montaggio fai da te
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 19:24 
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Cita:
ma scusa il numero dei pin dove lo leggi?

Semplice, se smonti il connetore come ti ho spiegato trovi i numeri di riferimento all'inizio ed alla fine delle varie file di faston. Detto cosi sembra complicato ma una volta aperto e tutto più chiaro. Usa solo delicatezza ed attenzione nell'infilare il giravitino avanti al connettore montato per sfilare il coperchio.

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