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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 41 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 10:19 
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Allora, a conferma di quanto detto sopra, stamattina ho preso la macchina e la temperatura esterna segnava 1°C. :o:
Ho acceso il clima in Full-Auto e dopo aver fatto scaldare il motore, ho attivato una volta la funzione "Max Def" per far sbrinare i vetri.
In entrambi i casi il compressore del clima rimaneva disattivato (non si accendeva il simbolino del fiocco di neve) e il ricircolo, anche con l'AQS, rimaneva costantemente aperto.
Sul display del quadro di bordo avevo ovviamente la segnalazione "probabile presenza di ghiaccio" con il simbolo relativo acceso.
Scendendo dai colli verso la capitale :B): la temperatura è salita di qualche grado, ed ho notato volutamente che il compressore non si è riattivato finché la temperatura esterna non è tornata a segnare 5,5°.
Fino a 5° il compressore rimane disattivato, anche se sul pulsante si accende il relativo led.
Ovviamente a 5,5° segnati di temperatura esterna mi si è spenta anche la segnalazione di ghiaccio sul quadro di bordo.
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 42 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 18:06 
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anche me stessa cosa stamattina

com'è salita a 5,5 s'è attivato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:07 
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Ciao a tutti, vi confermo che le logiche di attivazione del compressore sul clima automatico della stilo e della bravo sono le seguenti:
La pressione del tasto con il logo del ghiacciolino determina l’abilitazione al comando del compressore,ma vi sono alcune limitazioni imposte dalla temperatura esterna che limitano il funzionamento del compressore per evitare danni meccanici dovuti al congelamento della sezione evaporatore: se la temperatura esterna è minore o uguale a 3°C il compressore viene disabilitato e viene riabilitato quando la temperatura esterna diviene maggiore di 5°C.
Altre limitazioni possono essere imposte dal controllo comando motore quando si schiaccia a fondo l'acceleratore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 44 MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 10:43 
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Visto che si parla di funzione sbrinamento rapido ecc... e non avendo trovato un post specifico chiedo qua... ma quando impostate che il flusso d'aria sia diretto totalmente al parabrezza, è normale che le bocchette poste sotto al vetro facciano un rimore tipo sibilo e che di aria ne esca diciano "non troppa"? non ci avevo mai fatto caso ma sembra quasi tappato!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 45 MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:09 
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bruggio ha scritto:
Fino a 5° il compressore rimane disattivato, anche se sul pulsante si accende il relativo led.
Ovviamente a 5,5° segnati di temperatura esterna mi si è spenta anche la segnalazione di ghiaccio sul quadro di bordo.
:)

Non ci giurerei, ma mi sembra che a me si sia comportata diversamente... Il simbolino del fiocco di neve sul display del clima (e quindi anche il compressore) mi si riaccende non appena la temperatura torna a 3°... Mentre la segnalazione di possibile ghiaccio sul display del quadro mi si spenge ai 6°... :huh: In questi giorni ci farò caso (temperature permettendo)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 46 MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:28 
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girgio82 ha scritto:
Visto che si parla di funzione sbrinamento rapido ecc... e non avendo trovato un post specifico chiedo qua... ma quando impostate che il flusso d'aria sia diretto totalmente al parabrezza, è normale che le bocchette poste sotto al vetro facciano un rimore tipo sibilo e che di aria ne esca diciano "non troppa"? non ci avevo mai fatto caso ma sembra quasi tappato!

Io sento un sibilo solo se, quando imposto il flusso verso l'alto, ho le bocchette centrali (quelle sopra all'autoradio) semi-aperte, e sono quelle che sibilano se rimangono aperte a metà.
Impostando per esempio la funzione Max-Def, la ventola si imposta al massimo e manda il flusso al parabrezza: si sente ovviamente il rumore del ventilatore, ma mettendo la mano alla base del parabrezza di aria ne esce, e pure parecchia!
N.B.: se ci fai caso l'aria esce anche dalle bocchette laterali poste sui coprimontanti in plastica chiara, che servono per sbrinare i finestrini anteriori. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 47 MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:34 
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Allora credo che ci sia un qualche condotto non proprio libero... l'aria esce, ma non proprio con la stessa forza con cui esce dalle normali bocchette frontali, anzi, direi neanche la metà!!
:azz: mi toccherà passare dall'officina...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 48 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 9:25 
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E difatti....
Ieri sera sono passato in officina per segnalare il problema, il capofficina ha fatto una mini prova e in effetti l'aria non esce bene, come se la paratia che chiude il condotto dell'aria che va alle bocchette sotto al parabrezza rimanga bloccata e non si apra... stasera vado per fissare l'appuntamento.. almeno mi danno l'auto sostitutiva!!
Scusate se il problema non è proprio attinente al titolo ma ho scritto qua per evitare di aprire un nuovo argomento probabilmente inutile.. :ok:

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:23 
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..potevi postarlo qui..

viewtopic.php?f=120&t=12278&start=40

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:47 
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zagial ha scritto:
Non ci giurerei, ma mi sembra che a me si sia comportata diversamente... Il simbolino del fiocco di neve sul display del clima (e quindi anche il compressore) mi si riaccende non appena la temperatura torna a 3°... Mentre la segnalazione di possibile ghiaccio sul display del quadro mi si spenge ai 6°... :huh: In questi giorni ci farò caso (temperature permettendo)...


Il simbolo del ghiacciolino non è indicativo del funzionamento del compressore in alcune situazioni il compressore viene disattivato all'insaputa dell'utente :rolleyes:
Per quanto riguarda il comportamento con la temperatura ribadisco la disattivazione del compressore per temperatura (misurata all'evaporatore tramite il cosiddetto sensore antibrina non temperatura esterna) minore o uguale a 3°C e la riattivazione quando la temperatura esterna diviene maggiore di 5°C per il semplice motivo che... :D ho scritto io il software :ph34r:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 11:30 
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Nlv ha scritto:
...temperatura (misurata all'evaporatore tramite il cosiddetto sensore antibrina non temperatura esterna) minore o uguale a 3°C...

Ma quella che appare sul display è quella esterna vero? Possibile che coincidano sempre?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:04 
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zagial ha scritto:
Ma quella che appare sul display è quella esterna vero? Possibile che coincidano sempre?


Si è quella esterna.
Sono due sonde diverse, se non mi sbaglio sulla bravo quella della Temperatura esterna è annegate nello specchietto destro, ma quando il compressore è staccato per forza di cose misurano la stessa temperatura (+ o -) ambiente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:17 
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Nlv ha scritto:
Il simbolo del ghiacciolino non è indicativo del funzionamento del compressore in alcune situazioni il compressore viene disattivato all'insaputa dell'utente

E in quali situazioni si verifica ciò?
Io ho letto sul MdO che il compressore è "abilitato" a livello software quando il led sul pulsante relativo è acceso, ma che è effettivamente operativo cioè funzionante quando compare sul display il simbolino del ghiacciolo.
Infatti a basse temperatura (come si vede anche dalla foto postata da zagial) il simbolino del ghiacciolo è spento, però il led sul pulsante è acceso. :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo Air Quality System AQS e abilitazione compressore
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 14:44 
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bruggio ha scritto:
E in quali situazioni si verifica ciò?


Non ho il progetto sottomano... ma da quanto mi ricordo succede sicuramente per disattivazioni dovute al controllo motore quando si richiede potenza e quando cicla il sensore antibrina, tipo d'estate quando il pacco evaporatore arriva a 3°C per disattivazioni/attivazioni cicliche ripetute.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:43 
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Il simbolo del ghiacciolino non è indicativo del funzionamento del compressore in alcune situazioni il compressore viene disattivato all'insaputa dell'utente :rolleyes:
Per quanto riguarda il comportamento con la temperatura ribadisco la disattivazione del compressore per temperatura (misurata all'evaporatore tramite il cosiddetto sensore antibrina non temperatura esterna) minore o uguale a 3°C e la riattivazione quando la temperatura esterna diviene maggiore di 5°C per il semplice motivo che... :D ho scritto io il software :ph34r:

Riprendo questo vecchio topic perché qui si cita il sensore antibrina...

Spiegazione problema: se io tengo il clima in modalità auto, non full-auto, quindi col compressore disattivato, oppure mi si disattiva il compressore perché si scende sotto i fottutissimi 3°, mi si appanna tutto, anche quando non ce n'è veramente motivo.

Secondo me è perché, forse anche per via del tetto in vetro, dentro questa macchina passa un'umidità esagerata. Secondo il capo officina Fiat è perché questo famoso sensore antibrina è rotto. Effettivamente il sensore antibrina è in avaria, glielo dice l'examiner o come si chiama quel coso che ci attaccano.

E cambiarlo mi ha detto costerà sui 600 € perché c'è da smontare tutto il cruscotto e l'impianto di climatizzazione (quindi tanta manodopera)...

Ma è una cosa verosimile? :huh: :huh: :huh:

P.S. Nlv, visto che hai scritto il software, perché cacchio mai hanno deciso di far staccare il clima sotto i 3° C???? La Focus di mia sorella non lo fa!! :censo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo Air Quality System AQS e abilitazione compress
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ma scusa, se tu tieni l'aria calda sempre accesa senza usare il climatizzatore ti si appannano i vetri? fai conto che io facendo così non uso mai (ma proprio mai) il climatizzatore in inverno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo Air Quality System AQS e abilitazione compress
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Ovviamente se punto l'aria calda direttamente sul vetro, dove arriva il flusso si spanna; ma tutto il resto rimane appannatissimo…

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo Air Quality System AQS e abilitazione compress
Numero Post: 58 MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 21:18 
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tutti i clima si staccano in automatico sotto i 3° per evitare rotture all'impianto stesso, controlla il filtro abitacolo, e cmnq, può anche darsi che sia come dici tu, ovvero che con lo sky window c'è molto più scambio termico con l'esterno, quindi si creano i famosi "ponti termici" deleteri nell'edilizia...controlla che gli scarichi acqua dello sky siano ben liberi, e tieni aperto il ricircolo aria
e adesso si può continuare nell'altro topic ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo Air Quality System AQS e abilitazione compress
Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 22:09 
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sicuramente c'è un problema, probabilmente come dite voi è dovuto allo sky, ma qualcosa c'è.
sulla stilo seza sky basta tenere l'aria solo sui piedi per evitare che si appannino i vetri

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo Air Quality System AQS e abilitazione compress
Numero Post: 60 MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 23:46 
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A me l'AQS funziona a cavolo, dopo nemmeno 3 o 4 gg che avevo ritirato l'auto ho deciso di tenerlo sempre spento, e apro e chiudo il ricircolo alla bisogna. Il clima lo tengo in "Auto", quindi anche il compressore è sento di default e lo attivo a mano, se necessario.

Diciamo che avrei anche accettato uno sconto per avere il clima manuale, tanto fai cmqe tutto a mano...con l'automatico (in passato ho avuto solo manuali) non mi trovo, sono uno "caloroso", quindi mi capita che fuori ci son 13-14 gradi ma io voglio aria fresca, soprattutto se ho su il giaccone...mentre il clima, ovviamente, la spara calda anche se lo metto a al minimo a 16°C, perchè l'aria esterna è più fredda...quindi spesso mi trovo proprio a doverlo spegnere per non avere aria calda (e di conseguenza anche a sfessurare i finestrini, se è umido, altrimenti si appanna tutto).

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