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 Oggetto del messaggio: Problemi con il ricircolo
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 13:37 
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Ultimamente ho problemi con il ricircolo aria, nel senso che quando aziono il ricircolo, l'aria all'interno diventa in poco tempo irrespirabile, come se invece di ricircolare l'aria interna, la tirasse sù da chissà dove, un odore di plastica nauseabondo, non saprei come spiegarlo! Stamane ho fatto sta prova: rettilineo in mezzo alle campagne, riscaldamento a zero, finestrini aperti per un pò, ventilatore al max in modo da purificare l'aria all'interno. Poi ho chiuso i finestrini, ventilatore a velocità 1 e ricircolo inserito. Nel giro di 1 minuto l'odore era quello sopra descritto :angry: :angry:
Cosa può essere' Il filtro sporco? Una cimice morto sul filtro? O cos'altro? A voi è mai capitata questa cosa? Escudo umidità o simili, visto che dalle mie parti è più di 1 mese che non piove.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il ricircolo del clima MANUALE
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 9:17 
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potrebbe essere il filtro antipolline prova ad andare in concessionaria, ti risolvono il problema sicuramente :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Air Quality System
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 18:01 
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sky80 ha scritto:
Avendo finalmente ritirato anch'io la meravigliosa creatura, ne approfitto per esprimere la mia opinione sul dispositivo AQS.

Ammetto, appena provato, di aver subito riscontrato quelle "stranezze" che alcuni di voi mi avevano anticipato (ricircolo attivo in aperta campagna, vetri appannati...). Però non mi sono arreso ed ho continuato ad usarlo!

L'idea che mi sono fatto è che il funzionamento non sia casuale o illogico, ma semplicemente che sia tarato in modo eccessivamente restrittivo: se percorro una strada in aperta campagna, senza auto, preferibilmente di sera, oppure quando passo da strade che attraversano la pineta, sempre se non c'è traffico, l'AQS fa entrare l'aria da fuori.
La notte, con pochissimo traffico è quasi sempre aperto anche in città, ma spesso basta una sola auto per farlo chiudere. E se si chiude, visto che ogni 15 minuti si riapre per uno, è facile che il ricircolo si disattivi proprio nel momento meno opportuno!

Mi sono addirittura convinto, ma potrebbe essere suggestione, che a forza di usarlo si sia calibrato meglio: adesso è normale che con la strada scorrevole l'aria entri dall'esterno e non appena mi accodo ad un camion si attivi il ricircolo!

Unica critica, infine, è il fatto che ad ogni riaccensione della macchina sia impostata di default la modalità "aria dall'esterno" senza AQS... :azz:


quoto....

funziona in maniera restrittiva.....ho fatto alcune prove ed effetivamente funziona con un alogica strana....non è del tutto inutile...però ci vorebbe una nuova programmazione....

bye

:ok: :ok: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 23:42 
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Sarà, a me non funziona. Fate anche voi una prova, abilitando l'AQS.
Se vi si chiude in campagna, e vi si apre in città quando siete incolonnati, allora siete nelle mie stesse condizioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 12:53 
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A proposito di AQS... Ma è normale che sotto i 3° (quindi a partire dai 2,5° in giù) si disattivi la pompa del clima (penso)? Dico penso perché a quelle temperature, mi scompare il simbolino del fiocco di neve dal clima e conseguentemente si disattiva anche l'AQS...

Allego foto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:58 
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Enrico,
leggendo sul MdO ho trovato solo questo:
Cita:
Il Logo del Ghiacciolino sul display è indicativo dello stato fisico di richiesta del compressore.
Infatti, pur essendo acceso il led sul tasto di abilitazione compressore, quando la temperatura esterna è bassa il compressore viene automaticamente disabilitato per ragioni di sicurezza, e quindi si spegne il logo sul display.

Non indica a quanti gradi effettivamente avvenga ciò e sinceramente a me non è mai capitato finora.
Però credo che se tu hai notato che il limite è intorno ai 3°C sarà sicuramente così ed è del tutto normale.
:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:42 
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E da qui mi sorge un'altra domanda... Ma fino a che non scende la temperatura sotto i 3° sta acceso il compressore??? :blink:
Immagino che comunque aiuti la deumidificazione, ma non "consumi" come quando è attaccato per raffreddare a manetta (per esempio), vero? :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:46 
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i compressori di ultima generazione assorbono in proporzione al carico utilizzato...quindi quando sta a minimo i consumi aumentano in modo impercettibile.. :ok:

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:53 
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ma cosa ti serve il climatizzatore per riscaldare? scalda da fare i caraibi senza.. il riscaldamento è l'unica cosa che va bene pure sulle auto senza climatizzatore..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
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Allora, credevo pure io che quando il climatizzatore si usa per riscaldare (come in questo periodo) il compressore attaccasse e staccasse solo per deumidificare.
In realtà ho letto che, con il clima in full-auto, il compressore rimane acceso finché c'è il simbolino del fiocco di neve sul display: cioè sempre tranne nel caso da te riportato.
Quindi in full-auto, anche se imposti dentro a 20° e fuori fa un freddo cane, il compressore lavora come durante l'estate.
Avere il clima in full-auto (compressore praticamente sempre acceso) ha il suo vantaggio in estate per raffreddare e in inverno per evitare l'appannamento dei vetri.
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:56 
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guarda che dis-appanna i vetro anche senza climatizzatore.. provare per credere

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:57 
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Mr.Biluco ha scritto:
il riscaldamento è l'unica cosa che va bene pure sulle auto senza climatizzatore..

E' verissimo quello che dici, Mr.Biluco, ma senza climatizzatore l'unico modo per prevenire l'appannamento dei vetri è quello di dirigere il flusso d'aria (caldo) verso l'alto e togliere il ricircolo: se si è in mezzo al traffico con le fumate dei TIR non è mai troppo piacevole l'odore che potrebbe entrare nell'abitacolo.
;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:58 
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bruggio ha scritto:
...Quindi in full-auto, anche se imposti dentro a 20° e fuori fa un freddo cane, il compressore lavora come durante l'estate...

Ma sei sicuro? Consuma la stessa energia sia per riscaldare che per raffreddare?? :huh:

@ Mr. Biluco --> Io se non ho attivo in full auto e attivo il ricircolo AQS, mi si appanna anche il ciborio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 16:00 
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Mr.Biluco ha scritto:
guarda che dis-appanna i vetro anche senza climatizzatore.. provare per credere

Vero anche questo, ma nelle giornate molto umide con il compressore sbrina più velocemente e mantiene sbrinati i vetri in modo molto più efficace.
:)

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 16:05 
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si ma io intendo apri l'aria calda senza ricircolo e altro.. sennò con il ricircolo si appanna si in 2 secondi tutto :lol:

bruggio ha scritto:
Mr.Biluco ha scritto:
guarda che dis-appanna i vetro anche senza climatizzatore.. provare per credere

Vero anche questo, ma nelle giornate molto umide con il compressore sbrina più velocemente e mantiene sbrinati i vetri in modo molto più efficace.
:)


questo è anche vero però il climatizzatore consuma.. cioè in estate vale la candela ma in inverno non so..

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Ultima modifica di Mr.Biluco il giovedì 27 novembre 2008, 16:09, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 16:05 
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zagial ha scritto:
Ma sei sicuro? Consuma la stessa energia sia per riscaldare che per raffreddare?? :huh:

In realtà non cosuma energia per "riscaldare". Il compressore si chiama così perché comprime il gas che passa per questo allo stato liquido; quando poi passa nell'evaporatore, il liquido torna gas raffreddandosi (e qui raffredda d'estate).
Il passaggio del gas raffreddato nell'evaporatore, però, fa condensare sullo stesso l'umidità presente nell'aria: da qui la funzione di deumidificazione.
In realtà l'aria calda che esce dalle bocchette viene riscaldata con l'acqua di raffreddamento del motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 16:40 
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Ok, ma comunque consuma energia per deumidificare allora, diciamo così...
Ma ne consuma la stessa quantità che consuma per raffreddare? Praticamente il compressore fa sempre la stessa cosa solo che poi aumentando la temperatura è riscaldata dall'acqua di raffreddamento del motore?

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Il compressore assorbe sempre la stessa energia ed in realtà lui "non sa" in che modo viene spesa quell'energia.
E' la centralina elettronica (o la mano che gira la manopola caldo/freddo nel caso di climatizzatore manuale :P ) che in base alla differenza tra temperatura esterna e interna decide se è necessario riscaldare (e aprire le valvole dei tubi dell'acqua) o raffreddare l'abitacolo (e quindi fa passare l'aria nel radiatore raffreddato dal gas).
Il ciclo compressione/espansione attuato dal circuito del compressore è sempre lo stesso.
D'inverno, però ovviamente, il raffreddamento del gas dell'evaporatore non viene sfruttato, anche se ci mette molto meno ad arrivare a temperature basse, visto che fuori la temperatura è già di per sé bassa.
Ma forse stiamo andando un po' :ot:

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boh io sono sempre nel traffico e con AQS attivato nn sento nulla

lo attivo manualmente poi come imbocco via aperta dopo un paio di minuti si stacca

ovviamente tutto in full auto

ma anche senza il compressore attivo e imposto 18gradi si muore dal caldo che sembrano i caraibi

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FIAT BRAVO 1.9 MJet 120cv Emotion Nero Provocatore

ABS - Airbag guida - Airbag laterali - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. e posteriori - Appoggiatesta posteriori - Autoradio lettore Mp3 - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 225/45 R17" - - Climatizzatore automatico - Comandi al volante - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Interni Alcantara - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata -


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricircolo e Air Quality System (AQS)
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 11:49 
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STILO-BRAVOso GranTurismo
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Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Gia, gia scalda di brutto cmq sotto i 3° il compressore non va cè scritto anche nelle istruzioni

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Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


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