:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 41 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 9:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Dovrò imparare la tecnica :D

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 42 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 13:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 11:49
Messaggi: 763
Località: Provincia di Lodi
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Picobravo ha scritto:
Io ho notato che succede solo su certe macchine, sulla Bravo mi capita, su quella dei miei (mercedes) mai...cè magari qualche componente che non hanno messo sulla nostra meravigliosa creatura che evita le scariche? :unsure:


Pensa, per me è quasi il contrario: con la Bravo non mi succede mai, Con l'Audi A3 di un mio amico invece tutte le volte ed io lo insulto perché ma una macchina di m... e lui si arrabbia !!!

_________________
Fiat Bravo 1.4 90 CV 16 Valvole GPL. Ecco le foto: http://yfrog.com/0timg0207ennjx
Allestimento Dynamic
Ordinata il: 12-02-2009
Arrivata il: 13-03-2009
Ritirata il: 19-03-2009

Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 13:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
bonmario ha scritto:
Con l'Audi A3 di un mio amico invece tutte le volte ed io lo insulto perché ma una macchina di m... e lui si arrabbia !!!


A me capita con i proprietari di Golf ahahahahah :D , forse è solo il materiale con cui è fatto l'interno porta

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 13:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Di scosse ne prendo di continuo all'uscita dall'auto (solo la Stilo, con la Brava di mio padre nada). Ho provato anche io ad afferrare la portiera ed uscire senza lasciare la presa, lascio e poi se ritocco la macchina riprendo la scossa :\ Ora appena posso metto la striscia sotto, non ne posso più... ogni volta che devo toccare un'auto ritiro la mano istintivamente, sono rimasto traumatizzato :sfottere:

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 45 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 14:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
evidentemente non fai il movimento giusto, devi toccare la parte metallica dell'auto, meglio se il telaio, piuttosto che la portiera.
Con la striscia potresti non risolvere nulla, perchè sei tu che ti carichi elettrostaticamente e non la macchina. Quando scendi dall'auto fai questa prova: dai subito la mano a qualcuno, prima di aver toccato la macchina, vedrai che gli dai pure la scossa... :lau:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 46 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 14:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Alla ET :alienff: con il ditino... :yeah:

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 12:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Io invece ho notato che molto dipende dalle scarpe che indosso: con un paio in particolare che hanno la para in gomma mi succede sempre.
Se metto quelle tipo sneakers invece, anche se indosso lo stesso maglione che contiene una parte di fibra sintetica, non mi succede.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 21:35 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
infatti, dipende proprio dal materiale isolante delle scarpe che non ci permette di scaricare a terra

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 21:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
io la prendo con qualsiasi paio di scarpe,vestiti ed auto...ormai son diventato un condensatore :cry:

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 50 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 8:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 19:41
Messaggi: 1293
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
crazy stilo ha scritto:
io la prendo con qualsiasi paio di scarpe,vestiti ed auto...ormai son diventato un condensatore :cry:


quoto...crazy stilo siamo due condensatori

_________________
Fiat new Bravo, 1.6 MJT 1XX
Dynamic Grigio Bel Tenebroso

Aftermarket:
Esterno:Luci Xenon 5000k, Fendinebbia a LED CREE H11 Q5 , Luci di posizioni bianche, Luci targa a led , Antenna corta originale FIAT, Cerchi in lega 17'' bicolore sport, Spoiler Originale Fiat , Gemma retronebbia bianca Sx versione Inghilterra ,Inserto filo cintura cromato , Minigonne originali FIAT,Luci Retro P21W Led Cree;Oscurazione Vetri Posteriore ; Retrocamera , Antenna "pinna" VW Golf
Interno:Luci di cortesia interne LED , Posacenere con Tappo cromato,New pedaliera Sport , Autoradio 2 DIN , Quadro strumenti MATRIX Fiat Bravo Sport ,Bracciolo Orig.Fiat, Illuminazione plancia bianca , Cruise Control (cablaggio completo), Accensione tipo MB posizioni e fendi by ax1yz
Motore: Eliminazione DPF, Rimappatura , Filtro Aria Sportivo BMC, Garret 1549vk , Intercooler 6.8 lt , Scarico sport 00
>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<
Work in Progress............


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 51 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
vi quoto anchio, infatti sarebbe da indagare proprio il funzionamento del condensatore.
Non credo che la scarpa abbia un ruolo determinante nel problema, probabilmente influisce nel grado di isolamento, ma ricordo che una volta ho preso la scossa anche senza scarpe. Del resto le scarpe non vengono a contatto con masse metalliche, ma c'è sempre uno strato di qualcosa che impedisce un buon contatto e la scarpa stessa non isola completamente, anche perchè il voltaggio di quelle correnti sembra alto. Sarebbe interessante misurarlo.
Inoltre, non basta toccare la carrozzeria per liberarsi della carica elettrostatica accumulata, basterebbe farlo con le mani se il problema stesse nella gomma delle scarpe...
Invece non funziona, sembra che ci sia comunque un circuito tra noi e la macchina e la corrente vada scaricata altrove.
Da poco stavo installando un nuovo tweeter fatto con un grosso telaio di alluminio ben isolato elettricamente; macchina ferma e motore spento, diamine partiva la scintilla a ogni contatto con l'altoparlante anche se mi ero seduto da due minuti, una cosa incredibile, eppure ho provato a toccare il metallo dell'auto prima del tweeter ma non è servito, per stare tranquillo l'unico mode era mettere a terra la corrente, quindi mano sul telaio e poi piede sul terreno per alcuni secondi.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 52 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 18:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
Wind ha scritto:
Non credo che la scarpa abbia un ruolo determinante nel problema, probabilmente influisce nel grado di isolamento, ma ricordo che una volta ho preso la scossa anche senza scarpe.


1)guidi senza scarpe???non comprerò mai la tua macchina :sick: :lau: :lau:

2)le scarpe c'entrano....eccome....a piedi scalzi è logico che prendi la scossa,è il tuo corpo che fa da conduttore tra la terra(polo negativo)e le cariche elettrostatiche(polo positivo).Le cariche elettrostatiche si creano grazie allo sfregamento dell'aria con la carrozzeria,esse si concentrano maggiormente negli spazi più ampi(provate ad aprire lo sportello senza toccare la lamiera,scendete dalla macchina e poi toccate il tetto.....altro che scintillina!!!!)ma purtroppo,l'auto avendo i pneumatici,è troppo isolata per scaricare le cariche che si sono formate....un rimedio utile potrebbe essere quello di scaricare le cariche elettrostatiche tramite un asta metallica che andrebbe appoggiata tra lo sportello e la terra....però che stress tutte le volte utilizzare questa procedura!!!!

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
con le scarpe eleganti primaverili/estive sto prendendo la scossa praticamente ogni volta che scendo dalla macchina..ce che scossa! :D

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 21:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
crazy stilo ha scritto:
Wind ha scritto:
Non credo che la scarpa abbia un ruolo determinante nel problema, probabilmente influisce nel grado di isolamento, ma ricordo che una volta ho preso la scossa anche senza scarpe.


1)guidi senza scarpe???non comprerò mai la tua macchina :sick: :lau: :lau:

2)le scarpe c'entrano....eccome....a piedi scalzi è logico che prendi la scossa,è il tuo corpo che fa da conduttore tra la terra(polo negativo)e le cariche elettrostatiche(polo positivo).Le cariche elettrostatiche si creano grazie allo sfregamento dell'aria con la carrozzeria,esse si concentrano maggiormente negli spazi più ampi(provate ad aprire lo sportello senza toccare la lamiera,scendete dalla macchina e poi toccate il tetto.....altro che scintillina!!!!)ma purtroppo,l'auto avendo i pneumatici,è troppo isolata per scaricare le cariche che si sono formate....un rimedio utile potrebbe essere quello di scaricare le cariche elettrostatiche tramite un asta metallica che andrebbe appoggiata tra lo sportello e la terra....però che stress tutte le volte utilizzare questa procedura!!!!



Una volta mi è capitato di guidare brevemente senza scarpe, ora non ricordo bene ma credo giusto pochi metri, tuttavia nella Bravo non è necessario accendere il motore e/o muoversi per prendere la scossa, può bastare anche sedersi due minuti. Quindi l'accumulo di corrente che si genera per sfregamento interno all'abitacolo è nettamente superiore a quello che può verificarsi per atriti sulla carrozzeria, per cui con la strisciolina non si risolverebbe molto.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 22:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
alt,io non intendo la famosa strisciolina in rame che si fissa al ponte.....ma tenersi nell'abitacolo un "palanchino" di ferro da appoggiare allo sportello e far toccare a terra!!Per quanto riguarda lo sfregamento,succede anche mentre cammini...e succede soprattutto se indossi degli indumenti di lana o materiale sintetico(quello che fa puzzare le ascelle :sick: :lau: :lau: )

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 56 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 10:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
non vedo la differenza con la vecchia strisciolina da attaccare sotto alla macchina, per la messa a terra.
Per quanto riguardo il tessuto: succede con qualsiasi vestito. Appena mi vien bene proverò a nastrare o coprire quella bandella verticale in plastica che c'è al centro del sedile, forse è quella la causa di tutto.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it