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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:48 
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barox ha scritto:
non è un problema di scarpe o di auto... è solo un effetto fisico che si verifica in determinate condizioni metereologiche...
Muovendosi, l'auto sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè l'auto è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento garantito dai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche: perciò si avverte la caratteristica scossa.
Tocca la parte di portiera in metallo prima di mettere il piede sul suolo e quando sei uscito dell'auto tocca solo la maniglia che è in plastica. Un po' quello che permette agli uccelli di non folgorarsi quando si posano sui cavi dell'alta tensione...


ciao.
ma se tocco la parte di metallo senza mettere i piede fuori, non scarico nulla .
se la macchina e isolata da terra e tu tocchi la portiera non risolvi nulla poiche non scarichi a terra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 17:40 
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Allora, per tagliare la testa al toro, riporto la spiegazione fisica del fenomeno che ho trovato su un volantino dell'Enel......

Perchè a volte si prende la scossa scendendo dall'auto?
(Auto in generale, non parla della Bravo..... :P )

"Muovendosi, l'auto sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè l'auto è isolata dal suolo grazie ai pneumatici in gomma. Questo avviene sopratutto nelle giornate secche e ventose,quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento garantito dai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno,scaricando a terra le cariche elettriche:perciò si avverte la caratteristica scossa."

Quindi non è la Bravo che crea questo fenomeno, ma son tutte le auto in generale, chi più chi meno....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 18:31 
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ti assicuro che se scendo dalla bravo e se scendo dalla 500 le scosse son ben diverse...
a volte ci faccio caso e quando sono a circa 1cm vedo scoccare l' arco voltaico...immaginatevi la scossa che uno può prendere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:16 
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peetersardo ha scritto:
aprivo la porta con la pinza con i manici isolati e sentivo la scossa che scaricava dalla pinza alla porta.



Ah, in alternativa alle striscie da attacare all'auto, ci sono anche dei portachiavi che appoggiandoli alla carcassa assorbono la carica e ti salvano dalla scossa ;)



Quindi il problema è tutto dell'auto, non c'entra lo sfregamento dei vestiti. Hai provato questo portachiavi? Vorresi sapere se vale la pena provarlo.
Anche a me, con altre auto, non era mai capitato di prendere la scossa così frequentemente. Oramai quando scendo dall'auto chiudo la porta esclusivamente dalla maniglia, altrimenti la scossa è quasi certa. Devo accuratamente evitare di toccare la parte acuminata della lamiera perchè altrimenti rischio la folgorazione. Non sono più tanto convinto che dipenda dallo sfregamento di sedili e vestiti, perchè avviene in estate e in inverno, quindi con abbigliamento diverso. Mi pare strano che l'inconveniente succeda solo a poche persone, qualcuno ha risolto con metodi pratici, senza mettere le strisce di messa a terra ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:47 
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Talvolta può essere lo sfregamento delle scarpe con il tappetino..infatti a me lo fa o non lo fa in base alle scarpe che metto...ad esempio con le scarpe antinfortunistiche, non mi è mai capitato (dovrebbero essere antistatike)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 14:02 
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ma se fosse così mi sarebbe capitato su ogni macchina. I tappetini sono sempre simili, così come le suole delle scarpe.
Le scarpe antinfortunistica a volte sono anche antistatiche e se non prendi la scossa è perchè fanno loro da messa a terra quando scendi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 14:05 
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Centrano anche gli indumenti...
Quando uso la giacca di pelle sono finito! :azz:
E comunque lo fanno tutte le macchine, ovviamente in maniera differente!
Ultimamente non la prendo più sulla mia bravo ma sulla c3 della mia morosa si vedono i fulmini a ciel sereno!

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Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 14:45 
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in ogni caso è un problema da risolvere


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 16:42 
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Anche a me succede spesso :wacko: ,ne ho parlato al mio medico del perchè quando tocco qualcosa di metallico "do le scosse",e lui dice :saggio: che il nostro corpo assorbe energia elettromagnetica,in qualsiasi luogo ci sia elettricità e poi,ripetitori telefonici e i router per il computer che irradiano "energia wireless"!!!Insomma,siamo delle spugne intrise di magnetismo! :huh:

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Per chi volesse vederla,cliccate quì!

Essendo la FOTOGRAFIA il mio UNICO e GRANDE hobby,
vi invito a vedere alcune delle mie foto pubblicate su FLICKR


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 17:25 
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Scusate, non diciamo inesattezze, la causa delle scosse e quella descritta da barox e peetersardo.

I vestiti non c'entrano niente per quanto riguarda la generazione dell'energià statica, potete mettervi anche in mutande e la scossa la prendete lo stesso.

Come è stato già spiegato, l'energia statica si crea per lo sfregamento dell'aria sull'auto, e questo vale per tutte le macchine; questa energia però non può essere scaricata a terra poichè l'auto e isolata dal suolo tramite le gomme.

Quando noi scendiamo dall'auto, e tocchiamo una parte in metallo, tutta l'energia si scaricherà attraverso il nostro corpo a terra; se noi siamo isolati da terra, tramite scarpe antistatiche, non prendiamo nessuna scossa, mentre se indossiamo scarpe con suola molto sottile (anche le scarpe da tennis possono causare la scossa se sono umide di sudore) andremo a chiudere il circuito.



Per ovviare a questa fastidiosa scossa, o indossiamo scarpe ben isolate, o ci creiamo un portachiave con una lampadina al neon (si può usare un cercafase) da poggiare all'auto ogni volta che si scende, oppure prendiamo un pezzo di filo elettrico, o una garza per la terra, e la colleghiamo sotto l'auto in modo che tocchi a terra.



ps: le migliori scarpe antinfortunistiche garantiscono un'isolamento fino a 30000V, se per ipotesi l'auto si caricasse a tal punto da superare quella tensione, noi anche con quelle scarpe prenderemmo la scossa.

ciao, matteosr

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 19:20 
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matteosr ha scritto:
ps: le migliori scarpe antinfortunistiche garantiscono un'isolamento fino a 30000V, se per ipotesi l'auto si caricasse a tal punto da superare quella tensione, noi anche con quelle scarpe prenderemmo la scossa.


Eheh..io con le mie antinfortunistiche non ho mai preso la scossa..forse perchè sono buone...e meno male..faccio l'elettrcista...ahahahahah... :santarello:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 19:43 
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Ho trovato questo link molto interessante, spiega la differenza tra scarpe isolanti (dielettriche) e quelle conduttive (antistatiche). http://www.pidigi.com/club/pidigi042001/pagina3_42001.htm

Per non prendere la scossa in auto servono scarpe conduttive, che sono quelle che si usano anche in ambienti lavorativi dove c'è il rischio di esplosioni. Al contrario, dove c'è il rischio di prendere la scossa, passando su un cavo sotto tensione, si usano scarpe isolanti. Ma le scarpe comuni che usiamo, all'80% con suola in gomma, sono troppo isolanti e fanno si che il differenziale elettrico che si forma tra noi e l'auto si scarichi sulle nostre dita, perchè a fare da massa siamo noi, anzichè il terreno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 19:45 
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sapevo che avevano fatto una linea di scarpe che nella suola aveva dei piccoli fili di rame colati all'interno dello stampo in modo da scaricare... ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 12:57 
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Lo ha già detto un altro utente e lo volevo confermare anch'io.
Per non prendere la scossa senza comprare scarpe particolari, portachiavi o altro e sufficiente tenere toccato una parte in lamiera della portiera mentre si mette il piede a terra e non si prenderà nessuna scossa ;)
Provate! Io da quando uso questo accorgimento non la prendo più!
Probabilmente questo è dovuto al fatto che in questo modo si scarica lo stesso a terra l'elettricità statica ma non si permette di far scoccare la scintilla

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 18:31 
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Confermo anche io faccio così, e non prendo mai la scossa. Con qualunque tipo di scarpa indossi. ^_^

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Io ho notato che succede solo su certe macchine, sulla Bravo mi capita, su quella dei miei (mercedes) mai...cè magari qualche componente che non hanno messo sulla nostra meravigliosa creatura che evita le scariche? :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettricità statica
Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 10:40 
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a questo punto sono certo che dipende solo dal tessuto di rivestimento dei sedili, molto efficiente nel produrre cariche elettrostatiche, forse potrebbe dipendere anche da quella barretta semirigida che c'è al centro dello schienale.
Addirittura mi capita di prendere la scossa due volte se scendo, mi risiedo per un minuto e scendo nuovamente. Azz, quel sedile carica più di una dinamo.
L'unico modo per evitarlo è scendere tenendo una mano sulla carrozzeria. Molta gente lo fa naturalmente e solo per questo credo non si accorga del problema.


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