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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 21:30 
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anche la mia non parte al primo colpo, ma dopo 3/4 di giri del motorino.
la batt è nuova, che sarà?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 15:41 
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A me è successo due volte che la batteria si è scaricata completamente. Ho acquistato su ebay un apparecchietto da collegare all'accendisigari, che indica il voltaggio della batteria, per sapere sempre quanto è carica.
La causa principale è quasi sempre lo stereo che, se usato a motore spento, in poche ore mette a terra la batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 16:13 
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Putroppo,partecipo anche in questo tipo di problema..mi è successo con la Stilo questa estate,alle 03 di notte,tornando dal mare,quando mi sn fermato x fare benzina..Ovvio,io stanchissimo,la macc piena di roba,inssoma la situazione tt tranne piacevole.La batteria MORTA.nessun segno che precedeva,che magari mandava qualche indicazione che stava per "morire",come mi capitava qlc volta con le macchine precedenti..Niente.Meno male che nn era successo 2 ore prima quando ero caricato sul traghetto.. :azz: Chi me la portava fuori..? :walki:
E' una .azzata che ti fa saltare i nervi..nn ho parole.Messa batteria nuova,riavviato il computer,tt bene..xò,capita all'improviso,è questo il problema grosso!

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 22:51 
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con tutta l'elettronica che ha, avrebbero potuto mettere un amperometro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 22:15 
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anche a me si e' scaricata completamente la batteria, ho fatto il ponte con i cavi e adesso e' ripartita. ora mi e' rimasto un problema: il portellone posteriore non vuole aprirsi e mi tocca tirare giu' i sedili posteriori per mettere e togliere le mie cose dal baule,come posso rimediare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 22:22 
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzita
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 20:39 
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venanziomix ha scritto:
si e' scaricata completamente la batteria


Ma perchè si è scaricata??...hai dimenticato la radio accesa??

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 Oggetto del messaggio: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 19:28 
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Ciao a tutti,innanzi tutto spero di aver usato bene il "cerca" in quanto non ho trovato il problema che sto per descrivere,vengo al dunque...da un po di tempo ho notato che quando piove ho degli sbalzi di corrente,lo vedo dal quadro dove si legge data ora e cambio marce,(ho il dualogic) ora succede che mi impazzisce il cambio in concomitanza di questi abbassamenti di corrente il cambio strappa, accelera a vuoto e ho notato tra un cambio (automatico) e l'altro si abbassa la corrente,come se ci fosse un assorbimento abnorme,lo stesso se pigio il pedale del freno...poi come d'incanto svanisce così come è arrivato...bhooo!! :blink: ripeto il problema si presenta solo quando piove o c'è forte umidità!Mai capitato a nessuno??


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 Oggetto del messaggio: Re: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 19:33 
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entra umidità/acqua da qualche parte, prova a dare una spruzzata di spray idrofugo sul portafusibili/relè vicino la batteria

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 Oggetto del messaggio: Re: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 11:51 
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Bene,stamattina avevo un albero di natale, :wacko: spie cruscotto che si accendevano, :blink: avviso dal display asr fuori uso,sono andato di corsa alla fiat e dopo l'autodiagnosi è venuto fuori che la batteria non prende tutta la carica,l'alternatore eroga perfetto purtroppo qualche elemento si sta deteriorando lo segnala proprio l'exanimer,va bè in tre anni di vita sono proprio sfigato!Non dovrebbe durare di più??A proposito,sapete cosa costa una batteria in casa fiat?Più di 200 euri!!!! :cappio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 12:26 
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Probabile che sia la batteria guasta, anche se non capisco perché succedeva inizialmente solo con l'umidità. Hai provato a controllare comunque il vano porta fusibili vicino la batteria?

:ot:

Io ho preso la bosch per il 1.6mjet 70€. La mia si è guastata dopo quasi 5 anni. Non teneva la carica per più di 48 ore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 18:04 
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Si,e gli ho spruzzato uno spray specifico antiossidante e anti umidità,il difetto mi si è accentuato sotto la pioggia torrenziale di ieri,ma qualche volta me lo ha fatto, come stamattina, senza pioggia,si sicuramente con la pioggia è moltooo peggio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 20:20 
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allora è la batteria da cambiare, con la pioggia si accentua il difetto perchè hai più utilizzatori accesi (tergi, luci,ventola abitacolo e quant'altro) quindi più assorbimento che la batteria non riesce a dare

p.s.:
nel caso fosse questa fattispecie, uniremo questo topic con il ben più ampio argomento sulla batteria onde raggruppare le informazioni utili ;) :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sbalzi di corrente!
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 9:26 
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Si!Esattamentre quello che ha detto il capo officina,penso sia utile questo post per tutti gli amici, dal grafico della diagnosi si vede benissimo l'alternatore caricare al massimo,invece l'accumulo della batteria al 50% poi c'è la prova senza utilizzatori accellerando un po e poi prova con i servizi accesi fari, fendinebbia,abbaglianti e si evidenzia che la batteria non riesce ad accumulare il quantitativo di corrente necessaria al normale funzionamento,per altro io ho il cambio dualogic e dato che anche quello tramite centralina ad ogni cambio marcia assorbe corrente,tanto che a volte strappa o va in folle quindi per tutti i possessori di cambio dualogic non terrorizzatevi in caso di riscontro difetti del genere,potrebbe essere come nel mio caso la batteria! :yeah: (male minore!)


Ultima modifica di w.capo il giovedì 4 aprile 2013, 19:18, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 13:45 
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uniti topic ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:27 
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Dopo essere rimasto a piedi più volte e aver cambiato due batterie (scoprendo poi che erano buone), mi sono un pò documentato e ho finalmente capito una cosa tanto banale quanto importante, cioè che con il motore al minimo l'alternatore potrebbe non fornire tutta la corrente di cui si può necessitare se si hanno fari o impianto stereo accesi. In simili condizioni d'uso è possibile che la batteria si scarichi, anche a motore acceso. A maggior ragione questo avviene con la pioggia, perchè non solo si consuma di più ma solitamente si cammina più piano, quindi si ha meno produzione di corrente.
Per avere energia a volontà, e una sicura ricarica, occorre avere il motore almeno a 2000 giri.
Per rendersi conto di quanto è carica la batteria si può usare un voltmetro collegato all'accendisigari. Se in quel punto il voltaggio, a motore acceso, rimane sopra i 14 v. significa che la batteria è abbastanza carica.


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:31 
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beh, ma se al minimo l'alternatore non dà sufficiente carica, vuol dire che ha qualche problema proprio lui.... ;) e non la batteria

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:42 
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No, è normalissimo invece. Se cerchi su internet puoi trovare dei grafici della potenza erogata da un alternatore in base al numero di giri motore, sono simili a quelli della coppia motore, per esempio, nel senso che al minimo la potenza è minima.
E' vero che può rapportarsi ai giri motore per evitare i difetti di una dinamo, ma solo entro certi limiti. Se vuoi che produca corrente il motore deve girare, c'è poco da sfuggire.


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Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:45 
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hai mai sentito parlare del regolatore di corrente? è presente su tutti gli alternatori e serve proprio per evitare il problema e mantenere costante il più possibile e con il giusto voltaggio e tensione l'erogazione di corrente da parte dell'alternatore.....

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Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 15:40 
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Certo che ne ho sentito parlare, è facendo affidamento su questo che sono rimasto a piedi diverse volte, come gli altri del resto. Come hai detto tu, mantiene costante il più possibile la corrente, ma quindi non sempre al massimo.

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Se osservi il grafico della corrente prodotta da quell'alternatore, che non saprei se sia uguale a quello di una Bravo, ma è da 90 ampere, come quello del 1900 che ho io, vedrai che i 90A sono forniti a 5000 giri, mentre al minimo la corrente erogata è molto bassa, meno di 7 ampere a 1000 giri! Mentre a 2000 giri arrivano circa 65A.
Il regolatore di corrente produce l'impennata del grafico della corrente erogata, ma a basso regime l'energia disponibile è minima e sufficiente per alimentare il minimo indispensabile.
Se la batteria era già poco carica, è quindi possibile che in certe condizioni si scarichi ancora e che l'indomani la macchina non parta.


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