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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 41 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 20:41 
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allora, nella figura a sx del primo grafico, secondo il mio parere, c'è una grossa anomalìa, ovvero un alternatore correttamente funzionante, qualsiasi esso sia e da quanto constatato personalmente per esperienza, ha un range di funzionamento da 13,7-13,9 (al minimo) a 14,3-14,6 (in accelerata), quindi al di fuori di questa forbice vuol dire che l'alternatore stesso non funziona correttamente e si manifestano tutti i problemi del mondo ;)
il discorso che l'alternatore, seppur efficiente, non riesca a caricare correttamente l'accumulatore si verifica in particolari condizioni, e cioè quando si utilizza la vettura per brevissimi spostamenti, dell'ordine di 100-200 metri per volta, e conseguenti pluri avviamenti del motore, il tutto va a tirarti giù la batteria inesorabilmente nel giro di pochi giorni, tantevvero che nei sistemi "start&stop" è presente una funzione di controllo carica batteria in più proprio per evitare l'inserimento di questo "spegni/accendi" in tali condizioni critiche di batteria.
nel normale utilizzo della vettura, con batteria ed alternatore in ordine, ossìa percorsi stradali anche solo di qualche kilometro (quindi con regimi di motore variabili e non solo ed unicamente ad 800 giri) l'accumulatore ha il tempo di ricaricarsi nella dovuta maniera, se questo non si verifica vuol dire che c'è un problema ad uno od entrambe i componenti.
credo di esser stato spiegato ;) :D

p.s.:
aggiungo, inoltre, che tutti i veicoli di ultima generazione, quindi carichi di diavolerie elettroniche, hanno necessità assoluta della corretta alimentazione (oserei dire perfetta), a differenza dei veicoli prodotti fino a pochi anni fa dove, invece, proprio il citato primo grafico rappresenta la funzionalità sufficiente al funzionamento. La riprova la si ha proprio dai malfunzionamenti che descriviamo in questi topic, fino a 10 anni fa, anche la vettura più sofisticata, si metteva in moto anche con una batteria quasi scarica e una volta acceso il motore tutto bene, oggi non è così tantevvero che non solo si montano alternatori ben più potenti ma anche la tecnologìa di costruzione degli accumulatori si è dovuta adeguare dando un prodotto finale nettamente superiore (come potenza/spunto) a quelle di allora. Il problema vero e proprio è la professionalità di chi effettua le manutenzioni (parliamo delle officine autorizzate/specializzate e non) che è rimasta ancora alla dinamo della Topolino, e non vuol capire che oggi è ben diverso e la prima cosa da verificare è proprio l'alimentazione elettrica (tramite opportuna attrezzatura professionalità e serietà di lavoro) per il corretto funzionamento del veicolo :D scusate il prolasso :woot:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 42 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 22:39 
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Anche io credo di essermi spiegato, il grafico postato è poi lampante che di più non si può. E spiega l'esperienza fatta in questi anni e le disavventure avute con la Bravo ma anche con precedenti auto, persino 20 anni prima. Capitò a mio padre che il giorno dopo un viaggio di 250 km sotto la pioggia non gli partì la macchina per la batteria a terra. Messa in moto a spinta e non diede poi mai alcun problema, senza cambiare nulla.
Ho inoltre esperienza data dall'uso dell'impianto stereo, non quello di serie ma con altra amplificazione che richiede circa 5 ampere per un funzionamento a volume normale. L'abbassamento di voltaggio della batteria, dopo diverse ore di ascolto con motore al minimo, conferma che vi è una leggera scarica, in linea con i dati dichiarati di quell'alternatore. Non credo che quel grafico lo abbia disegnato Picasso, in sintesi. E da quando ne ho preso atto non ho più avuto problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 43 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 13:53 
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come si può vedere hai descritto due fattispecie che esulano dalla normalità di utilizzo e/o funzionamento.... -_-

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 17:23 
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Certo, anche restare a piedi esula dalla normalità di utilizzo e funzionamento...
Il succo del discorso riguarda i (non tanto) pochi che fanno un uso fuori dall'ordinario e hanno avuto il problema discusso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 20:56 
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Riesumo questo post per chiedere una cosa, in caso ditemi se è il caso di aprire un post a parte.
Sabato scorso vado a fare la spesa, parcheggio la macchina, spengo il motore ed entro nel negozio. All'uscita rientro in macchina, vado a mettere in moto e la macchina non vuole partire. Ho provato più volte perché non credevo ai miei occhi: il quadro era acceso, tutte le solite spie erano accese, nel momento in cui vado a girare la chiave il motorino d'avviamento non gira e la macchina non si accende, ma le luci del quadro rimangono accese come se lasciassi il quadro acceso. Dopo diversi tentativi, niente. Mi è venuto in mente di provare a staccare il - della batteria per qualche secondo, riprovo ad accendere la macchina e come per magia parte senza problemi. Oggi mi è successo per la 3^ volta, ho staccato la batteria, riattaccata e si è messa in moto. L'unica coincidenza è stata la temperatura alta (25-27°) di oggi e di qualche giorno fa.
La batteria ha quasi un anno di vita, poche settimane fa l'ho caricata, ho verificato la tensione con il voltmetro ed è carica.
Quale potrebbe essere il problema?
Ho pensato al volano, motorino d'avviamento, il blocco d'accensione.... mistero...
La macchina ha 100000 km, manutenzione regolare.
Grazie a tutti per l'aiuto e non mi bacchettate se non dovevo postare qui, ma volevo evitare di aprire un altro post.
Grazie. :rolleyes:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 21:13 
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sei nel topic adatto (ce ne sono anche altri)......difficile da dire, intanto sarebbe opportuno una bella diagnosi, a meno che sia la grimpatura lenta del cavo di massa sul morsetto, come si dice anche in un altro topic viewtopic.php?f=120&t=30192 oppure rimanga proprio lento uno o entrambi i morsetti sulla batteria....

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 22:26 
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Ti ringrazio paologeo.
I morsetti sono stretti bene, ho anche messo un po' di riattivante per contatti sui poli e sui morsetti.
Sul cdb non esce nessun errore per la mancata accensione.
Come antifurto ho il viasat, ho provato a sentirli e mi hanno detto che se riparte dopo aver staccato la batteria è sicuro che non dipende da loro. La cosa strana è che lo fa quando fa molto caldo... vedremo nei prossimi giorni.
ho visto l'altro topic, ogni tanto succede anche a me lo sfarfallamento del display, ma non credo centri molto con il non avvio.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 22:29 
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io invece credo proprio, a 'sto punto, che ci sia un collegamento tra le due cose ;)

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 8:19 
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Dici? E come si fa a verificare il corretto funzionamento? Con una diagnosi?
E perché lo farebbe solo con temperature alte?
Un'altra cosa, che porterebbe all'indiziato: ho il dualogic, quando riparto in 2^ a basse velocità, la macchina singhiozza, come se non ce la facesse. Potrebbe essere uno sforzo per bassa tensione??!!
Ho visto su ebay il pezzo di ricambio, credo che ci vuole il meccanico per sostituirlo, vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 15:13 
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con temperature alte i materiali si dilatano, quindi potrebbe falsare il corretto contatto del cavo nella grimpatura del morsetto, prova a serrare come ha fatto l'altro utente

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 15:24 
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Ti ringrazio paologeo, appena riesco lo faccio.
Stavo pensando, non potrebbe dipendere dal sensore del freno (ho il dualogic)?
Però comunque non esce nessun avviso sul cdb, e di solito se nn premo il pedale del freno per accendere il motore, mi da errore.


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Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 15:25 
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per il dualogic dai un occhio al topic specifico
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=dualogic&sf=titleonly

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 20:03 
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Grazie paologeo, ieri ho stretto le masse presenti sui morsetti della batteria e in effetti erano un po' lentini (ho stretto anceh alcune masse presenti sulla carrozzeria) ed ho spruzzato il riattivante per contatti. Adesso parte senza problemi (almeno fino ad ora), però.... ora c'è un problema con il cambio :(
Grazie per l'aiuto. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: auto non parte ed elettronica impazzit
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 9:28 
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Ciao ragazzi volevo sostituirà la vecchia batteria sulla bravo. Posso scollegarla normalmente o rischio di avere danni alle centraline? Grazie


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Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 12:29 
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Dopo aver spento il motore attendi un 10 ~20 minuti prima di staccare i morsetti, se per caso hai un booster puoi collegarlo prima di staccare i morsetti

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Numero Post: 56 MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 15:27 
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se avete la radio accesa e successivamente accendete il motore, la radio si stoppa? a me succede sempre può essere la batteria non buona? grazie


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Numero Post: 57 MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 9:09 
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mi pare lo faccian tutte le auto che ho provato

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
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IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


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Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 12:37 
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Lo fa anche a me, è normale. Stessa cosa quando accendi l'auto con i fari accesi (da evitare).


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 13:08 
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okok pensavo fosse un problema di spunto della batteria


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Numero Post: 60 MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 17:34 
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Salve, secondo voi una batteria da 70Ah su una stilo benzina 1.6 che durante l'accensione arriva a 9.5 volts circa può' essere considerata da sostituire?A riposo con fari accesi da 11.7 volts


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