:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria e capacità di carica dell'alternatore
Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 19:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Vorrei approfondire l'argomento, è probabile che anche io debba sostituire la batteria ma prima ho alcuni dubbi da chiarire:
1° Che potenza ha l'alternatore della Bravo, in particolare il diesel?
2° Mi risulta superiore ai 60A ma non mi tornano i conti: l'erogazione effettiva dovebbe essere intorno a 6-8A/h adeguati a un consumo di circa 100w continui
3° Quanto tempo impiega il motore a ricaricare una batteria scarica?

Mi risulta che il consumo di corrente avviene sempre attraverso l'erogazione della batteria, per cui se la batteria è scarica e si consuma più di quanto eroga l'alternatore ci sono dei cali di corrente.
Infatti ho notato che da quando mi si è nuovamente scaricata la batteria i miei fari illuminano poco anche a motore acceso e il voltaggio rimane sopra i 12v per poco tempo dopo lo spegnimento del motore, ma si abbassa rapidamente su 11.6 o meno.

Quindi la batteria sarà solo scarica o è rovinata?
Con un alternatore da 60A dovrebbe ricaricarsi in un'ora, ma se invece l'amperaggio massimo è di 8A, ridotti poi dal consumo fari e stereo etc, con i 2-3A/h residui servirebbero 20-30 ore di ricarica, al limite meno dato che non è proprio morta ma sempre parecchio tempo.
Ma c'è anche la possibilità che l'alternatore non stia funzionando bene, perchè anche con i fari accesi e lo stereo a basso volume si consuma meno di 8 Ampere e quindi dovrei avere tutta la corrente necessaria al momento, seppure non si ricarica la batteria, a meno che non sia questa a succhiarsi la corrente. Come funziona il sistema?

Preciso che durante il funzionamento del motore i Volt salgono a 14 - 14.2


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 22 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 19:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Per il 1.9mjet 8v l'alternatore è questo:

A115IM 14V 50/90A

Se a motore acceso sono hai 14V, al 90% è la batteria mezza guasta..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 19:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
lo penso anchio ma voglio togliermi ogni dubbio, anche per evitare di scassare la prossima
comunque, a cosa dovrebbe servire un alternatore da 90A se la batteria è di capacità inferiore, non ricordo ma credo meno di 75A/h
E poi, nota la formula W= V x A con 90Ampere si generano 1080 W a 12 V, sono parecchi, a cosa dovrebbero servire?
Ho l'impressione, e letto da qualche parte, che l'effettiva produzione di corrente sia inferiore di molto, magari è 1/10 di quella massima teorica. Vorrei sapere anche questo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 12:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ma credo che l'alternatore generi 90A di corrente nominale, cioè massima, no?
La corrente prodotta dall'alternatore non dipende anche dal numero di giri del motore? Non credo che col motore al minimo generi 90A di corrente, oppure ho detto una castroneria? :unsure:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 12:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4078
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
forse ci sarà un range di erogazione di corrente dell'alternatore in base ai giri del motore, già dal minimo dovrebbe comunque consentire la ricarica :ok:

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 12:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
credo anchio ma non conosco i dettagli. Questi generatori non sono mai ad efficienza 100%, un pò come gli alimentatori dei pc, dove un 500W ne eroga max 400W, in europa li usiamo ad alta efficienza ma in america fino a poco tempo fa, o ancora oggi usano quelli a rendimento 50%.
L'alternatore ha poi la capacità di ridurre la quantità di corrente generata in base allo stato di carica della batteria. Se vede che questa assorbe poco, manda poca corrente.
Per cui capire quanto effettivamente ricarichi non è facile.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
ho portato nuovamente l'auto dall'elettrauto e mi dice che per lui la batteria è buona, ma che vorrebbe di maggiore capacità rispetto ai 45A/h
per 90 euro mi propone l'acquisto di una da 75A/h. Che dite? Non sono intenzionato a spendere un botto per quelle speciali che usano in campo car audio...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
il prezzo è buono...ma se nel vano batteria c'è abbastanza spazio allora opta per una 80Ah...conta che essendo un diesel ha bisogno di tanta capacità per scaldare le candelette,idem il motorino d'avviamento che sul diesel compie maggior sforzo rispetto ad un benza...cmq per quanto riguarda l'alternatore questo ha il regolatore di tensione che non carica sempre in ugual modo la batteria...la carica avviene tramite i Volt e non gli AH,gli Ah nelle batterie servono solo a dare una capacità alla batteria,dopo di chè con la sigla A si indica lo spunto in partenza ossia il picco di A che può fornire e questo serve per l'avvio del motore

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Aspetta che si guasti questa....

Ci vorrebbe quella da 90 per il suo portafogli <_<

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
90???? :blink: :blink: già una 80 ah è più che sufficente....conta che i camion ne hanno 2 (in serie perchè vanno a 24V)da 100 Ah

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4078
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
io l'avevo cambiata a fine anno 2006, ne ho messa una da 74Ah della Tudor, pagata all'epoca 75euri, ora come ora i prezzi saranno sicuramente lievitati ! Quella da 45Ah mi sembra un pò piccolina, fa conto che nella clio 1,4 a benzina ne ho su una da 50ah

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 23:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
ho guardato bene e quella in dotazione è da 60A/h e circa 500A di spunto


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 23:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ho trovato quest'articolo abbastanza interessante...penso che possa fare al tuo caso, per rispondere ad alcune tue domande :ok:

Cita:
Se la temperatura supera i 40 °C, può provocare la drastica riduzione della durata della batteria, poichè incrementa la corrosione delle piastre. Sul versante climatico opposto le temperature molto rigide causano aumento delle resistenze interne della batteria con conseguente riduzione della prestazione. La durata delle batterie dipende dal consumo della materia attiva depositata sulle piastre e dalla corrosione delle griglie. Il distacco della materia attiva può essere accelerato dalle elevate vibrazioni del veicolo, mentre la corrosione delle griglie avviene a seguito di elevate escursioni termiche eventualmente subite dalle batterie.

Per la ricarica degli accumulatori, seguire le norme di istruzione del costruttore. Nel manipolare accumulatori indossare guanti ed occhiali protettivi. Non avvicinare agli accumulatori fiamme libere ed evitare scintille. Le batterie devono essere ricaricate solo con corrente continua. Bisogna collegare il cavo positivo (+) del carica batterie al polo positivo (+) dell' accumulatore ed il cavo negativo (-) al polo negativo (-). Per effettuare la ricarica bisogna utilizzare una corrente massima pari a 1/10 della capacità nominale (Ah) della batteria. Per esempio una batteria da 50 Ah deve essere ricaricata a 5 A max.

Le batterie STR e le batterie senza manutenzione devono essere ricaricate con una corrente pari a 1/20 della capacià nominale. Per esempio una batteria da 50 Ah deve essere ricaricata a 2,5 A max. La batteria si considera completamente carica quando presenta una tensione di 12,60 V o superiore, mentre una batteria con tensione a circuito aperto di 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. In tutte le batterie, tranne che nella STR, bisogna verificare periodicamente che il livello dell'elettrolito sia al limite previsto. Quando è necessario, per ripristinare il livello, aggiungere soltanto acqua distillata. Non bisogna mai aggiungere acido solforico.

Ove si richedessero frequenti rabbocchi di acqua distillata, oppure la batteria fosse soggetta a scaricarsi, bisogna far controllare la tensione del regolatore, che deve essere compresa tra 13 V e 14,7 V, con motore a regime di circa 3.000 giri/min. Verificare, di tanto in tanto, che i morsetti di collegamento non siano ossidati. In caso di prolungato inutilizzo del veicolo, scollegare la batteria. Prima di installare la batteria sul veicolo bisogna controllare lo stato di carica della stessa. Fissare poi correttamente la batteria nel suo alloggiamento, evitando di serrare eccessivamente i dadi, al fine di non danneggiare il monoblocco.

Collegare per primo il polo positivo (+), e in seguito quello negativo (-). Pulire e serrare a fondo i morsetti sui poli e proteggerli con vaselina o altro prodotto neutro. Per smontare la vecchia batteria bisogna scollegare per primo il morsetto del polo negativo (-) e di seguito il polo positivo (+). Le batterie vanno conservate in locali asciutti e possibilmente non soggetti a forti sbalzi di temperatura. In queste condizioni le batterie al piombo/calcio, come tutte le batterie EXIDE, possono essere conservate senza problemi anche per circa otto mesi, mentre gli accumulatori al piombo/antimonio non possono essere tenuti a magazzino per più di tre mesi.


http://www.waybricolage.net/root/294_1600.asp

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 23:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
avevo già letto quelle indicazioni sul sito di una ditta che vende batterie, ma credo siano riferite all'uso di un caricabatterie. Certo è che non dovrebbe fare molta differenza se la corrente viene da un caricabatterie o dall'alternatore.
Però i conti non tornano ancora. -_-
Anche ricaricando a 1/10 della capacità nominale (anzichè 1/20), ad es. 6A/h con la mia batteria, non si avrebbe una ricarica sufficiente per alimentare fari e impianti di bordo, ancor meno se lo stereo è acceso.
Ho comunque letto dalle schede tecniche di alcune batterie che queste supportano anche ricariche al 90% della capacità nominale. In che modo e per quale motivo si dovrebbe fare?
Il rischio con le ricariche rapide è che si rompa la batteria. Succede anche con le pile AA ricaricate in un'ora, in pratica possono verificarsi surriscaldamenti o altri fenomeni che le guastano. Ecco perchè è possibile, ma preferibile ricaricare lentamente.
Per la vita delle nostre batterie sarebbe meglio caricarle a pochi Ampere/ora.
Ma è l'alternatore che decide.
E ancora non capisco a cosa dovrebbe servire un alternatore da 90A se poi ricarica la batteria a 9A/h, oppure non capisco in che modo potrei sfruttare una batteria di capacità maggiore se poi ho comunque difficoltà a ricaricarla, come con la attuale.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ma è possibile che la difficoltà nella carica, sia dovuta al freddo.. :ph34r:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
una batteria da 60 Ah caricata a 2 AH ci metterà 30 ore a ricaricarsi al 100%,ma non dimentichiamo il fatto che gli accumulatori "soffrono" dopo un po di vecchiaia dell'effetto memoria...ossia si ricaricano al 70%....quindi se aggiungi il fatto che una batteria è vecchia ed è pure inverno si e no s'arriverà ad una ricarica massima del 50% :ok: ....cmq se ricarichi con un carica batterie da casa,ricordati di togliere i tappi (se li ha)degli elementi,un'aumento di calore durante la carica potrebbe far esplodere l'accumulatore a causa dei vapori

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
l'elettrauto mi dice che secondo lui la batteria è carica all'80%
però ha un voltaggio di 12.3 quando va bene, e magari scende dopo un pò. Da quanto letto in giro, anche nelle note sopra, a quel voltaggio non dovrebbe essere tanto carica... :huh:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
di norma una batteria quand'è scarica dovrebbe segnare con un tester il suo voltaggio...in questo caso i 12 V...wind....condoglianze per la batteria :huh:

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 10:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
mah, lo credo pure io, peò strano che l'elettrauto la consideri buona
comunque in questi giorni ho portato l'autoradio a casa e ho misurato che da spenta, se non si scollega il cavo sotto chiave, consuma circa 0.10-0.15A/h che in 24 ore danno all'incirca il consumo che si avrebbe con un'ora di utilizzo.
Non è poco. Se la macchina rimane ferma qualche giorno e la batteria non è ben carica, si rischia effettivamente di andare ai limiti.
Come prima cosa mi assicurerò di mettere il positvo sotto chiave, e poi se i problemi persistono cambierò la batteria.
Piuttosto devo vedere anche perchè questo non è stato fatto a suo tempo. Devo controllare bene, ma è possibile che il sotto chiave dell'autoradio sia regolato dalla rete can-bus e non sia disponibile con radio aftermarket?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo della batteria
Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 23:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:38
Messaggi: 308
Località: Cargeghe (Sassari)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Salve ragazzi,dopo un lungo periodo d'assenza dal forum ritorno aimè per un problema.
Un mesetto fà ho sostituito la batteria perchè non reggeva qualche giorno d'inutilizzo della macchina.
Con mio grande stupore, stamattina ho messo in moto la macchina con la batteria quasi a terra.
Stasera, uscendo dal lavoro, la batteria era completamente a terra!!!e non son riuscito a metterla in moto, anche perchè siccome le disgrazie non vengono mai da sole, nel nostro magazzino son spariti i cavetti.
Secondo voi è normale questa situazione?
Anche perchè:
_Lo stereo è sempre spento,
_Le luci le spengo sempre quando spengo il motore, e anche se me ne dimenticassi qualcuna accesa,dopo una decina di min si
spegnerebbe tutto!
_Sulla plafoniera anteriore ho le luci a led(che le tengo sempre spente perchè mi rimane una fila di led accesi) ho le luci targa a led
luci di posizione a led + una striscia nel faro sempre a led, anabaglianti allo xenon (che a quanto si legge in giro consumano meno
delle lampade "normali")
_ Per finire, a motore spento, non c'è nulla di acceso nella macchina.

Che sia la nuova batteria difettosa? qualche dispersione di corrente anomala?
Misteroo..... :ph34r:

_________________
Bravo 1.6 m-jet 105cv
Emotion Blu Notturno
Lettore CD-mp3 + Blue&me
Specchi abbattibili elettricamente

Ordinata il 02 / 02 / 2008 Arrivata in conce il 04 / 03 / 2008 Ritirata il 13/03/2008


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it