:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Togliere azionamento tergilunotto ad inserimento retromarcia
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 10:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Studiando un poco l'impianto elettrico della bravozza forse ho già trovato il modo per farlo, ma avrei bisogno del vostro aiuto per sapere dove si trova l'interruttore della retromarcia. Dal disegno nel manuale officina non si riesce a capire dove è posizionato. Qualcuno di voi ha già avuto modo di lavorare su questo tema?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Togliere azionamento tergilunotto ad inserimento retromarcia
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 11:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
si trova sotto la leva del cambio, bisogna togliere cuffia e tunnel centrale... bypassi il filo tergi no ;)

pack blue dynamic (vetri elettr.post, blue&me, sens park post.), skydome, fari bi-xeno, clima auto bizona, cristalli oscurati, impianto hi-fi 260w, poggiatesta antiwiplash, ruotino, kit fumatori.(anke se non fumo!)
ordinata il 25/10/09 - arrivata il 13/11/09 - consegnata il 26/11/09
personalizzazioni attuali: plafo night design originale,gemma retronebbia bianca, scarico sport oo t.jet, molle eibach prokit -30mm... Immagine Immagine Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Togliere azionamento tergilunotto ad inserimento retromarcia
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 12:38 
Non connesso

Trovato! Anch'io pensavo si trovasse da quelle parti. In realtà si trova nel vano motore, più precisamente nella zona vicino alla centralina abs.
Dall'interruttore parte la linea principale che arriva alla centralina sottoplancia e da li esce e va alla luce della retro. Da qualche parte, da questa linea, dovrebbe staccarsi un cavo che si va ad inserire nel devio comandi al volante.
Questo serve per dare il consenso alla centralina del devio di attivare il tergilunotto solo nel caso in cui siano attivi i tergicristalli.
Dovrei trovare lo stacco di questo cavetto ed interromperlo prima del devio (è abbastanza difficoltoso accedere alla morsettiera).
Conclusione: nessun segnale arriva al devio, quindi per lui la retro non è mai inserita, quindi il tergilunotto non parte... Trovate giusto il mio ragionamento???

Ultima modifica di jedipirlone il lunedì 11 gennaio 2010, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 12:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Sarebbe da vedere lo schema, c'è la possibilità che sia gestito tutto via rete CAN quindi il filo della retro entra nella centralina che smista il segnale internamente.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: - -
scusa la domanda ma perchè vuoi togliere sta funzione? :o:

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 22:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
questa modifica serve a chi non non vuole l'azionamento del tergilunotto perchè con l'andar del tempo la spazzola potrebbe gaffiare il lunotto questo lo deduco perchè in un altro post avevo letto di un utente che odiava l'azionamento di questo dispositivo perchè graffiava il vetro

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 11:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
Si, ok, il vetro potrebbe graffiarsi se la spazzola si aziona con il lunotto asciutto.
Ma la funzione di cui parliamo si attiva solo quando si inserisce la retro ed è contemporaneamente attivo il tergicristallo anteriore, il che vuol dire che piove... :wacko:
Quindi quoto la domanda di albmaxx :machestaiadì:
albmaxx ha scritto:

Quindi in realtà il modo per disattivarlo ci sarebbe pure...
basta spegnere il tergi anteriore prima di fare manovra! -_-

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 11:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
difatti io faccio sempre come l'ultima affermazione di bruggio!

a volte però non è così scomoda come funzione, non sempre però.

più che altro, dovevano mettere sul tergilunotto una velocità inferiore, in quanto anche se piove a dirotto, il lunotto si bagna poco e se lo attivi che continua ad andare asciuga troppo il vetro e la spazzola a lungo andare fa rumore..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Se si capisse bene come elimitare tale azionamento del tergicristalo sarebbe utilissimo anke a me! è odioso in quanto come han già detto a lungo andare il vetro si riga soprattutto se molto sporco.. mi devo ricordare tutte le volte di disattivarlo quando faccio manovra!

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:27 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
secondo me si può disattivare la funzione tramite examiner...

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:50 
Non connesso

bruggio ha scritto:
Si, ok, il vetro potrebbe graffiarsi se la spazzola si aziona con il lunotto asciutto.
Ma la funzione di cui parliamo si attiva solo quando si inserisce la retro ed è contemporaneamente attivo il tergicristallo anteriore, il che vuol dire che piove... :wacko:
albmaxx ha scritto:

E' vero, ma specialmente in inverno con sale, fango ecc., il lunotto posteriore è molto più sporco del parabrezza. In caso di pioggia debole succede che il lunotto non si bagna abbastanza da "ammorbidire" lo sporco, quindi alla prima manovra che fai, se non ti ricordi di staccare il tergi... via con la "cartavetrata" sul vetro!
Purtroppo dopo due anni, oltre alla spazzola rovinata, mi ritrovo con il lunotto leggermente rigato, che si nota ancora di più in quanto ho i vetri oscurati.
Succede un po come quando lavi la macchina sotto i rulli senza prima darle una passata con la lancia. Vedi come gode la carrozzeria! :cappio:

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 23:00 
Non connesso

Andrea81 ha scritto:
Sarebbe da vedere lo schema, c'è la possibilità che sia gestito tutto via rete CAN quindi il filo della retro entra nella centralina che smista il segnale internamente.

Eccolo. La il consenso arriva dalla linea che ho evidenziato.

http://img269.imageshack.us/img269/9913/schemai.jpg
http://img697.imageshack.us/img697/4262/schema2.jpg

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 0:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
jedipirlone ha scritto:
bruggio ha scritto:
albmaxx ha scritto:

E' vero, ma specialmente in inverno con sale, fango ecc., il lunotto posteriore è molto più sporco del parabrezza. In caso di pioggia debole succede che il lunotto non si bagna abbastanza da "ammorbidire" lo sporco, quindi alla prima manovra che fai, se non ti ricordi di staccare il tergi... via con la "cartavetrata" sul vetro!
Purtroppo dopo due anni, oltre alla spazzola rovinata, mi ritrovo con il lunotto leggermente rigato, che si nota ancora di più in quanto ho i vetri oscurati.
Succede un po come quando lavi la macchina sotto i rulli senza prima darle una passata con la lancia. Vedi come gode la carrozzeria! :cappio:

quoto in pieno
@bruggio:hai visto delle volte com'è facile rigare il lunotto???era questo quello che volevo far capire....è logico che se non piove non accendo il tergi :wacko: :wacko:

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 9:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
Avete ragione entrambi: però sinceramente io non ho mai avuto la necessità di disabilitare questa funzione in quanto nella zona dove abito non nevica praticamente mai, e di sale e fango il lunotto della mia Bravo non ne vede proprio!
:D

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 22:10 
Non connesso

bruggio ha scritto:
Avete ragione entrambi: però sinceramente io non ho mai avuto la necessità di disabilitare questa funzione in quanto nella zona dove abito non nevica praticamente mai, e di sale e fango il lunotto della mia Bravo non ne vede proprio!
:D

Vedendo dove abiti, effettivamente... :lol:

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 21:14 
Non connesso

Anno: 2007
Allestimento: Sport
Anch'io vorrei riuscire a togliere questa funzione!!!! Il tergilunotto mi và bene che funzioni quando lo inserisco io, non anche quando metto la retromarcia. Questo per tutta una serie di motivi: come avete detto voi il lunotto si sporca piu' facilmente per cui se poco bagnato vien fuori uno schifo e tocca utilizzare il lavavetri per vedere qualcosa, in presenza di neve o ghiaccio si rischia di romper la spazzola se appena partiti si mette la retro anche per pochi cm e ci si dimentica di pulir il lunotto ( tanto si sbrina da solo dalla neve per cui pulisco magari in velocità solo il parabrezza....)

Sulla puntoII che avevo prima sta funzione non c'era e cmq non avevo mai la necessità di utilizzare il tergilunotto, anche con pioggia torrenziale......

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

giusto .... se è pieno di neve si rischia di spaccare il motorino :ko:

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 13:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

si ma se è la macchina è piena di neve la si libera prima ah! è ovvio che il motorino si rompe, non è fatto per spostare kg di neve.. a ogni nevicata difatti si vedono tante auto con il tergilunotto bloccato a metà :lol:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 14:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

vero ma prendi il caso di quelli (come me ) che alle 5 di mattino sono già in auto è facile che ancora sul rinco andante da sonno ti scordi di levare la neve, metterò un post.it sul cruscotto :lol:

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 14:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

si in quei casi è meglio che non ci sia l'azionamento automatico del tergi post.. anche se dipende sempre da persona a persona, c'è chi è più meticoloso con la macchina e chi meno!

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora