:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette aerazione clima bizona...
Numero Post: 41 MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 21:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 13:55
Messaggi: 11
Località: Cisterna di Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Anche a me da una settimana il clima bizona funziona male:
- se metto LOW con tutte le bocchette attivate, quella centrale lato guida rimane chiusa, quella di sinistra lato guidatore che serve a disappannare il vetro butta invece aria calda, le altre buttano regolarmente aria fredda
- se metto su FULL AUTO la ventola non gira, devo levare il FULL AUTO per farla girare manualmente
- se mette su HIGH con tutte le bocchette attivate, quella centrale lato guida rimane chiusa, quella di sinistra lato guidatore che serve a disappannare il vetro butta invece aria fredda, le altre bocchette buttano regolarmente aria calda
Tutto questo a motore caldo.
Provato anche col reset, niente da fare...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette aerazione clima bizona...
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 21:59 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
se ti armi di pazienza e leggi i 3 topic, indicati in precedenza, sicuramente ti fai un'idea di cosa è successo....purtroppo....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette aerazione clima bizona...
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 22:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 16:54
Messaggi: 2
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
sono possessore di una bravo 1.4 t jet con PROBLEMI al clima automatico (LATO SX SOLO FREDDO), mi è stato confermato che dal 2007 al 2009 il clima automatico, se non erro prodotto dalla DENSO x la FIAT, ha avuto dei problemi con i motorini chiamati ATTUATORI sia di distribuzione dei flussi defrost (parabrezza) e gambe (le bocchette di uscita inferiori sx e dx che vanno appunto alle gambe-piedi), sia soprattutto con quelli di MISCELAZIONE dx e sx (soprattutto sx, il mio fà zzzzzz......zzzzzz....), ciò significa aria fredda a sx perchè la PORTELLA (chiamata così) DI MISCELAZIONE non si apre e non permette al caldo di entrare nella parte, appunto sx, muovendo la manopola in funzione monozona velocemento sento un leggero schiocco che corrisponde alla portella di miscelazione sx che si apre o meglio si sblocca e permette al caldo di entrare anche nella parte sx. Un richiamo da parte della FIAT, che io sappia, non c'è mai stato, ma essendosi accordo del problema nelle auto prodotte tra il 2007 e 2009 nel 2010 hanno fatto una variazione in questo senso al gruppo clima automatico, migliorando il kit leve, attuatori di miscelazione e portelle miscelazione.
Ora col freddo non ci penso nemmeno a smontare il tunnel centrale con autoradio (tempo per il sottoscritto 20-25 minuti max).
Le autofficine FIAT furbe (quelle che ho sentito), sapete cosa dicano? di cambiare tutto il gruppo di miscelazione stufa 480 euro ivato + manodopera perchè secondo loro c'è da smontare tutta la plancia per arrivare agli attuatori, indicando il problema nella rottura della portella di miscelazione che è all'interno della scatola E CHE NON VIENE DATA COME RICAMBIO SINGOLO, MA DEVEESSERE COMPRATA NUOVA.
Signori la scatola clima deve essere smontata completamente quando effettivamente la portella è rotta ma dalle mie informazioni questo accade raramente, dovete quindi prima provare a sostituire il kit leve 12 euro e poi l'attuatore interessato (45 euro quello di miscelazione e 65 quelli direzionali) per cambiare l'attuatore del ricircolo in caso di guasto purtroppo la scatola deve essere smontata. Dovete fare come ha fatto MARIODARKBLUE al quale chiedo il + urgentemente possibile di mettersi in contatto col sottoscritto per avere delle importanti informazioni sul lavoro che ha svolto, DI FATTI ha confermato che IL PROBLEMA ERA SIA AL KIT LEVA CHE ALL'ATTUATORE (perchè il motorino che switcha l'aria al parabrezza aveva il perno di collegamento alle palette rotto E NON ERA LA PORTELLA INTERESSATA ROTTA) , E SECONDO QUANTO ASSERISCE NON HA DOVUTO SMONTARE TUTTA LA PLANCIA MA SOLO INIZIALMENTE IL TUNNEL CENTRALE.
Dalle informazioni in mio possesso (tramite manuale officina e-learn) questo è vero per l'attuatore di miscelazione sx perchè è il + in basso dei tre presenti appunto a sx, gli altri due + in alto fanno riferimento all'attuatore di direzioni dei flussi DEFROST e GAMBE-PIEDI e purtroppo qui (ma non ne sono totalmente sicuro) la plancia dovrebbe essere smontata per cambiare ALMENO UNO DEI 2.
Tenete presente che gli stessi problemi sono avvenuti sia alle scatole clima BI-ZONA alfa, cinquecento, bravo, panda
Vi darò informazioni quando inizierò a smontare la consol centrale, previo cessazione freddo, ma eseguirò LA SESSA OPERAZIONE FATTA DA MARIODARKBLUE (col quale spero di comunicare al + presto), a risentirci.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette aerazione clima bizona...
Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 0:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
viewtopic.php?f=14&t=4034

Per i nuovi utenti è sempre opportuno passare prima dalla Zona Saluti per le doverose presentazioni ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette aerazione clima bizona...
Numero Post: 45 MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 21:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 16:54
Messaggi: 2
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
grazie x il link PAOLOGEO, le presentazioni semmai le farò + avanti (zona gegrafica pisa-livorno), ora è prioritario sistemare la miscelaz. clima sx, tieni presente che la tua è una stilo ma presumo che la scatola clima sia identica o quasi a quella della bravo, ah!!!! per la prassi ho parlato con un rivenditore della fiat e mi ha detto in confidenza che il clima bi zona la casa di torino la lasiato perdere per i vari problemi che ha dato e poteva dare ad auto di segmento nuovo, guarda caso la nuova tipo a si il clima automatico ma monozona.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette aerazione clima bizona...
Numero Post: 46 MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 23:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Vabè....le solite parole, non è vero, il bizona è regolarmente in montaggio su tante vetture
........

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema valvole e palette areazione clima bizona...
Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 16:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 16:52
Messaggi: 153
Località: Lazio
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
mariodarkblue ha scritto:
Allora ragazzi...eccomi qua...
PROBLEMA RISOLTO!
il motorino che switcha l'aria al parabrezza aveva il perno di collegamento alle palette rotto...sono andato in fiat, a comprare il kit leve: comprende TUTTI i leveraggi del bizona...costo 10€.
Ho sostituito il pernetto e tutto funziona...(non c'è bisogno di smontare il cruscotto, ci si arriva da sotto lo sterzo, zona sopra la pedaliera, sono 3 viti torx: non vi fate fregare!!!!!!!!!!
Per essere precisi, ho preferito rinforzare il nuovo pernetto: lo stesso è cavo al suo interno, alchè l'ho forato, avvitata una vite autofilettante e riempito il tutto con colla bicomponente.
Per il problema del sensore di temperatura interna, esso NON è venduto separatamente...ma si vende tutta la consolle comandi climatizzatore, allo sfascio quindi ho reperito il pannellino di una stilo con bizona e ho prelevato il sensore da lì (per la cronaca, non si rompe il sensore, ma la ventolina che lo raffredda).


Il perno va dentro il blocco clima ed è mobile, ad esso si accoppia una leva, come hai fatto a sostituirlo se non esiste come ricambio?


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it