:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 20:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Stasera ho avuto la conferma che i miei fari, quando vengono accesi contrapposti ad un muro distante circa 2 metri, scendono al minimo e poi risalgono di soli 3-4 cm contro i 7-8 dei mesi passati.

Nei giorni scorsi avevo notato che il faro destro era leggermente più basso del sinistro, ma avevo pensato ad un effetto ottico dovuto al taglio della luce... inoltre nel weekend, passando in una galleria, mi sono ritrovato coi fari che puntavano bassissimi.

I fari me li avevano regolati alla consegna della macchina (ottobre 2008) e al primo tagliando (dicembre 2009) perchè erano troppo bassi... possibile che col tempo le viti di regolazione si siano rovinate e non facciano più salire i fari? :cry:

Qualcun altro che ha i fari bi-xenon ha riscontrato lo stesso problema?

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 4:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 17:33
Messaggi: 118
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao Mankio, a differenza tua non ho mai avuto problemi. Ho fatto regolare i fari poco dopo averla ritirata, e da allora (2 anni) sono rimasti sulla stessa posizione!

_________________
_________________

Porto a spasso una Bravo 1.6 Mjet Nera 105cv Emotion con, fari Bixeno, stereo Mp3, Blue&Me e Allarme volumetrico!
-
"Naturalmente nella vita ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro. Ma costano un mucchio di soldi!"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 10:31
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
ahia!
anch'io ho lo stesso problema, in settimana vado dal conce a cristargli contro!

nessuna news?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
La situazione è come prima: l'ho portata in un'officina Fiat abbastanza grande qui a Roma, e al momento del ritiro secondo loro, visto che si alzano e abbassino automaticamente, il problema non sussiste. Il bello è che il giorno prima, il capo officina mi aveva detto che stavano cercando di regolarli via Examiner, e che sicuramente il problema derivava da qualche cavolatina.

La prossima settimana dovrei portarla in un'altra officina, perchè ribadisco che non è normale che prima, a vettura completamente scarica, i fari si alzassero di tot gradi, e di punto in bianco si alzino di meno (come se in realtà la macchina fosse molto carica).

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 21:35
Messaggi: 2112
Località: prov. di Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anche io con lo stesso problema (anche se ho messo gli xenon dopo e non ho la regolazione automatica).
Quando ho ritirato la Bravo, i fari erano bassissimi. Ho installato gli xenon e li ho fatti regolare (€. 5,00).
Ora sono uno basso e l'altro bassissimo. Quando farò il 2° tagliando li farò ri-regolare anche perchè il fanale (anche se ben regolato) non ha un fascio ottimale.
E' una cosa strana perche è la prima auto che devo far regolare i fari :(

_________________
Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 21:09 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
la regolazione automatica dell'altezza fari dovrebbe avvenire tramite un regolatore connesso al ponte posteriore (in base al carico posteriore abbassa gradualmente i fari per mantenerli alla stessa altezza, come a macchina scarica) quindi Mankio e Aper fate controllare questo dispositivo.....per Rafty, invece, potrebbe esserci un problema (malfunzionamento/rottura) dei motorini elettrici di regolazione sui fari

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 8:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Lo so, infatti quando l'ho portata in officina, gli ho detto di controllare i sensori sul ponte posteriore, perchè avevo il presentimento che uno fosse rimasto bloccato. A detta loro, tutto funziona regolarmente, ma non mi spiego come sia possibile che di punto in bianco, anche nel reset che avviene all'accensione dei fari, essi non salgano più all'altezza di prima, ma solo di poco.

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 20:02 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
evidentemente la logica di funzionamento del dispositivo non funziona più nella giusta maniera, ovvero non "sente" la macchina scarica....potrebbe essere bloccato

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 10:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Riesumo questo topic, per rendervi partecipi dell'amara scoperta fatta stamattina: la colpa dell'abbassamento dei fari è dei sensori posteriori :(
Ogni volta che la macchina è stata in officina avevo fatto presente che i fari non si regolavano bene, ma per loro era sempre tutto ok. Mi era stato detto anche che erano stati ricalibrati.
Deciso a trovare una soluzione per potermi godere gli xenon che ho pagato profumatamente, ho prima comprato l'interfaccia ELM327 e poi i cavi adattatori: mi sono collegato alla centralina degli xenon, e questo è quello che mi sono trovato davanti
Immagine

In pratica, anche se la macchina è scarica, risulta come se il posteriore fosse più basso del dovuto, e la bielletta di aggancio al telaio inclinasse di 20° la levetta del sensore.
Immagine

Ho provato anche ad infilarmi nel bagagliaio per abbassare di peso il posteriore, ma la variazione non è stata significativa.

Non sapendo di preciso dove sono i sensori, non mi sono infilato sotto la macchina per verificarne l'effettiva inclinazione, ma mi sa che in settimana vado in Fiat e faccio due chiacchiere con il capo officina :randello:

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 13:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Un controllo di un minuto..come dire che non ci hanno mai messo mani..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 16:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Eccomi di nuovo qui, però stavolta ho risolto :evvai:
Dopo molti contrattempi, sono riuscito a vedere come stava effettivamente messo il sensore: era rotto nel punto in cui si agganciava la bielletta, inoltre la staffa metallica che lo tiene al telaio era piegata di 90°. Non so come possa essere successo, ma alla fine per risolvere sono dovuto andare a comprarne uno nuovo (127 euro :incazz: ) e appena rimontato (dal mio benzinaio di fiducia, visto che l'officina non mi vedrà mai più) i fari sono tornati a regolarsi come dovevano.
Per chi volesse dare un'occhiata al sensore, vi informo che non si trova dietro la ruota posteriore sinistra, come farebbe pensare l'ePer, bensì a metà tra le due ruote proprio sopra al ponte posteriore.

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 17:52
Messaggi: 209
Località: San Miniato (PI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
ragazzi posso chiedervi una cosa...Ma voi all'accenzione dei fari xenon di serie,i fari si muovono oppure rimangono fissi?Perchè i miei all'accenzione rimangono sempre nello stesso punto senza effettuare movimenti...è normale la cosa oppure è saltato qualche sensore??vi ringrazio in anticipo :ciao:

_________________
Bravo sport 1900 multijet 150 cv


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
I miei fari, all'accensione, eseguono l'abbattimento e la risalita. Puoi fare una prova: a motore spento, metti l'interruttore sulla posizione di fari accesi, e poi gira la chiave... dovresti così notare che salgono e scendono. Quando la macchina è accesa, potresti non notarlo perchè, secondo Elearn, la centralina regola continuamente l'assetto fari nonostante siano spenti, in modo da avere la posizione corretta appena li accendi.

La cosa che mi fa strano, è che un mio ex collega, che ha comprato una Bravo Sport (con bixenon) 1 mese dopo che ho preso la mia, in primavera mi aveva fatto presente che anche sulla sua sembrava che non si abbattessero all'accensione :unsure:

Nel caso la prova a motore spento ti dia esito negativo, prova a guardare sotto la macchina, al centro del ponte posteriore, se la levetta è agganciata bene. ;)

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 23:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 17:52
Messaggi: 209
Località: San Miniato (PI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Allora all'accenzione a motore spento i fari salgono e scendono xò a macchina accesa non lo fanno...poi guardando sotto il ponte posteriore ho visto il sensore,ma è normale che l'alberino che si attacca al ponte sia piegato quasi di 90 gradi???

_________________
Bravo sport 1900 multijet 150 cv


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 19:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Allora va bene così, perchè mentre la macchina è in moto, i fari si regolano continuamente (poveri motorini dei fari :( )
Per quanto riguarda la bielletta, puoi stare tranquillo: anche la mia è piegata a 90° in modo da poter avere un'escursione controllata ^_^

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari bi-xenon che "calano" col tempo
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 20:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 17:52
Messaggi: 209
Località: San Miniato (PI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Grazie 1000 dell'aiuto :ciao: :ciao:

_________________
Bravo sport 1900 multijet 150 cv


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it