:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 14:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
uniti i topic....a quanto pare i problemi son molto simili.....cmnq, se dai un occhio nella sezione "elettronica" vedrai che spesso dette problematiche sono riconducibili proprio a batteria e/o alternatore che, anche se sostituiti da poco, possono avere dei guai, non ultimo i morsetti lenti della batteria stessa (proprio dovuto alla sua recente sostituzione....) ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 8:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 15:34
Messaggi: 31
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
aggiornamento...

mercoledì scorso praticamente lo faceva fisso...a anche spengendo e accendendo la macchina non smetteva mai di dare problemi...errore esp...radio spenta... temperatura eccessiva... motore che quando si spegneva i fari era come se si spegnesse... insomma i soliti problemi già descritti ma più accentuati... la sera esco dal lavoro e vado dall'elettrauto... c'era gente non potevo entrare in officina così mi vedo costretto a spegenere la macchina... parlo con l'elettrauto... la porto dentro e...magia... niente più problemi... carica alternatore perfetta...tensione batteria idem... tutto funzionante... controllo centralina soliti errori...tutti dovuti a sbalzi di corrente o in più o in meno... cmq la macchina non presenta problemi... :wacko:
da allora a stamani perfetta!!!! :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:
aiuto!!!!!
anche l'altra volta uguale... è come se arriva ad un certo punto...al massimo di questo problema... la macchina si resettasse e poi per un mese nada problemi....
l'unica cosa che ha provato l'elettrauto è di invertire 2 relè..tanto per provare a vedere desse errori diversi... giusto giusto per capire da dove potrebbe venire il problema!!!

mah... vi terrò aggiornati...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 22:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
hai controllato 'sti benedetti morsetti batteria?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 9:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 15:34
Messaggi: 31
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
si si controllato tutto e secondo l'elettrauto tutto apposto...
io non me ne intendo non è il mio lavoro se lui dice (e mi fido) che è tutto apposto gli credo...

Mah!!!! :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Spie e centralina impazzite! Help!
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 11:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 20:16
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Buongiorno a tutti, da qualche mese ho un problema abbastanza anomalo che si presenta con discontinuità e senza apparenti cause ma che mi provoca innumerevoli malfunzionamenti.
Premetto, ho una fiat bravo 1.6 120 cv Mjet del 2010 con circa 75000 km acquistata usata nel 2012 con 30.000 km.
Da subito ho riscontrato un problemino che però ho deciso di non darci troppo peso.. Mi capitava e mi capita tuttora che quando accendo la radio, il più delle volte si sente male (come se non ci fosse l'antenna), ma una volta spenta e riaccesa, funziona correttamente.
A fine settembre dello scorso anno invece, per circa una settimana, mi succedeva che dopo circa 1 minuto dall'avviamento del motore da freddo, e durante i primi 2 km, mi si accendessero molte spie a caso, mi apparissero un sacco di messaggi sul display tra cui, "Pressione dell'olio motore insufficiente..", "Avaria Airbag", "Fare rifornimento" ...ecc.., le lancette impazzivano, si azionava il tergilunotto posteriore, si accendeva e si spegneva la radio... insomma impazziva tutto. Mi fermavo, spegnevo il motore e dopo 1 minuto lo riaccendevo e come per magia, funzionava TUTTO. I problemi sparivano e fino al mattino successivo, non si ripresentavano. Ho portato l'auto in assistenza, ma nonostante l'avessi lasciata per 3 giorni, i problemi non si sono più presentati. Il consiglio è stato quello di sostituire la batteria, ma non essendosi più ripresentati, ho deciso di aspettare.
I malfunzionamenti sono ritornati con la primavera, e sono spariti dopo circa 4 giorni.. per poi ripresentarsi a inizio giugno, sempre gli stessi.
Decido quindi di portare la macchina in assistenza e di sostituire la batteria.. ma dopo 3 giorni gli stessi problemi, che ho tuttora.
Oggi ritornerò in assistenza, ma a questo punto mi chiedo.. potrebbe essere la centralina..?
Qualcuno di voi ha già avuto problemi di questo genere..? Ringrazio tutti per la collaborazione. ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie e centralina impazzite! Help!
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 11:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Ahah immagino la macchina che fa partire tutto appena la si mette in moto e la tua faccia ---> :o: Si chiama automazione questa!! :P non è un difetto, capisce che vuoi ascoltare la radio e te la accende! Ti capisce... ahah :D A parte gli scherzi..hai controllato che tutti i fusibili siano in ordine? la batteria non credo possa dare questi problemi..può essere la centralina? Ma credo che avresti malfunzionamenti anche del motore...sai cosa? prova a tenere staccata la batteria per tutta una notte..O magari c'è qualche cavo mezzo scollegato o mezzo sfilacciato che fa falsi contatti...Se da solo problemi elettrici e non al motore non credo possa essere la centralina...o mi sbaglio?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 18:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 20:16
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
è così, effettivamente il motore non presenta nessun problema.
Sembra veramente solo un problema elettrico. La batteria è stata sostituita perchè dai test risultava che emettesse una tensione minore di quella 'standard' e quindi si era pensato che fosse quello che mandasse in 'tilt' la centralina, ma purtroppo nonostante sia stata sostituita, i problemi rimangono..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 19:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Controllato che i morsetti non siano lenti?

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 49 MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 15:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 20:16
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Ma scusate, lo sarebbero sempre allentati i morsetti..o lo sono solo al mattino a macchina fredda per i primi 2 km?
Ho appena sostituito la batteria, spero che i morsetti li abbiano controllati.
Comunque lo farò presente all'assistenza.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 50 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 9:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 15:34
Messaggi: 31
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti...

RideOn anche io la penso copme te su questo discorso dei morsetti... o sono sempre lenti o non lo sono mai... io non gli ho fatto niente di niente a questi morsetti... da maggio a luglio niente...mai dato problemi... ora l'altro giorno grazie anche a questa nostra bella estate... qui da me ad Arezzo la mattina c'erano 14 gradi... e guarda caso mi ha riodato problemi...secondo me cìè qualcosa a cui da noia le basse temperature...perchè nelle varie discussioni che ho visto a molte persone a dato noia nei mesi invernali/primaverili... quasi mai o poco d'estate... io sono arrivato alla conclusione di non fare niente... finche basta accostare spegnere e accendere la macchina e tutto va bene...lascio perdere... se inizia a spegnersi la macchina e allora diventa anche pericoloso inizierò a preoccuparmi... cmq i moresetti nella mia li ho controllati e stretti sono stretti... non lo so... io credo che c'è qualcosa che quando si abbassanno le temperature e l'alternatore fa più fatica per tenere costante la tensione impazzisce tutto...e logicamente il body computer toglie corrente a quegli elementi meno importanti per la vitalità della macchina...radio, clima ecc... non lo so... mi fa rabbia perchè poi per il resto è un gioiellino... d'altronde raga abbiamo comprato una FIAT anzi una FCA... grandi motori ma elettronica di m**da...
continuiamo a tenerci aggiornati...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 51 MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:39
Messaggi: 27
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
In pratica stessi sintomi anche per la mia quest'estate: radio che si accende/spegne, segnalazioni varie dal Body Computer , etc. A distanza di qualche settimana dalla comparsa dei sintomi, e dopo aver lasciato l'auto ferma per circa 10 ore, giro la chiave e si accende la radio dopodichè non si avvia il motore e si spegne il quadro.
Avvio tramite cavetti, percorro circa 50 km e arrivato a casa spengo il motore per provare a riaccendere: niente da fare. Vista l'ora tarda, rimando il problema all'indomani.
Come per incanto la mattina successiva il motore si avvia; ovviamente vado in officina elettrauto, dove mi dicono che la batteria è andata e che tra l'altro non era neanche adeguata per l'auto.
Sostituita batteria, sembra tutto ok; ad oggi nessun sintomo di elettronica impazzita si è più ripresentato.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 12:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 0:38
Messaggi: 2
Località: San Vito dei Normanni (BR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Salve ragazzi, stessi o simili problemi anche per me. 2 anni e mezzo fa ho preso la mia bellissima bravo 1.6 120cv emotion usata immatricolata nel 2009. Appena presa mi ha dato subito di questi problemi. A volte sembrava proprio che non arrivasse la giusta tensione di corrente a tutta la macchina con le conseguenti spie accese, intensità delle luci tremolante, radio che si spegneva e su accendeva sola, ecc..mi è capitato addirittura (1sola volta x fortuna) che la macchina si spegnesse durante la marcia. Avendo il cambio automatico dualogic vi lascio immaginare la pericolosità della situazione, per fortuna andavo piano e dietro non vi erano altre auto troppo vicine. Comunque porto l'auto in assistenza essendo ancora in garanzia, e dopo un primo test con esito negativo, la riporto per la seconda volta. Mi fanno aspettare quasi una settimana e finalmente mi dicono che hanno sistemato il problema e che ora è tutto apposto..mi dicono di aver cambiato l'alternatore. Effettivamente il problema era sparito. Qualche mese fa, dopo circa 2 anni quindi, mi si ripresenta la stessa serie di problemi, che vanno e che vengono, la porto in un'officina autorizzata Fiat e dopo vari controlli sia alla batteria che all'alternatore mi dicono che non trovano difetti e che per loro è tutto apposto. Aggiungo che la batteria l'ho cambiata ad agosto del 2014 e che quindi è relativamente nuova, avendo pochi mesi di vita. Ad oggi ho ancora problemi e non riesco a capirne il motivo. Come fanno altri, quando mi si presenta il problema accosto spengo e riaccendo e risolvo momentaneamente. Sull'auto apparte un parrot per il Bluetooth non ho installato niente di anormale. Qualcuno di voi ha risolto il suo problema in modo definitivo?
Avete provato ad installare una batteria maggiorata? Tipo da 80/85? E se si, avete risolto?
Grazie a chiunque mi possa rispondere


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica impazzita .....
Numero Post: 53 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 16:00 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Probabilmente è ancora l'alternatore

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it