:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 13:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
ngnr Frank ha scritto:
Sulla Bravo invece ho un rilevatore satellitare di un'altra marca (octotelematics, dovrebbe essere affiliata a Metasystem) e non mi ha mai dato nessun problema.


Da quello che ho capito questi così sono prodotti sempre dalla stessa casa, e poi vengono affittati o venduti alle assicurazioni..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 13:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
allora, dirò di più, io sono straconvinto che la causa dei problemi sia proprio quell'aggeggio ;) che dà disturbi (ma non di assorbimento corrente) all'impiantistica della vettura e ti faccio un piccolo esempio capitato qualcha anno fa ad un mio conoscente (che non c'entra niente nel caso specifico, ma è per dare un'idea di cosa succede all'elettronica grazie a disturbi esterni non meglio identificati)........acquistò quei portasci magnetici da mettere sul tetto della vettura (opel astra sw a benzina), viene da me chiedendomi se l'aiuto a montarli, bene, apro la scatola e tiro fuori 'sti cosi, li metto su belli precisi, perfetti a posto...ciao grazie ti saluto, domattina vado a sciare....entra in macchina mette la chiave, gira e..niente, morta, il motorino avviamento non gira nemmeno, tutte spie spente...azz è andata la batteria,impossibile è nuova messa su da tre giorni, ok può capitare...attacco i cavetti di emergenza e....niente, beh per farla corta, tolti i portasci è tornato tutto alla normalità :o: :o: :saggio:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 7:02
Messaggi: 7858
Località: FERRARA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Potenza del elettromagnetismo, nel tua caso Paolo del magnetismo

_________________
BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 15:02 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Beh ragazzi ho già preso contatto per ricontrollare la posizione dell'antenna GSM... sai mai... non è che qualcuno di voi hai la centralina della MetaSystem e mi sa dire (o magari fare una foto) di dove gli hanno messo centralina e relative antenne...?
Intanto... GRAZIE!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 21:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
La centralina penso dietro il cassetto porta oggetti, l'antenna sta esattamente dietro la radio, attaccato sulla traversa centrale del cruscotto...se smonto la radio si vede attaccata lì...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 9:14 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Grazie Dominik, a me la centralina sta montata sotto all'alloggiamento portaocchiali, in basso a sx rispetto al volante. Ma se apri il cofano, tu vedi l'antenna? O la vede solo chi smonta la radio?

Ragazzi mi è venuto un dubbio a proposito dei consigli sulla centralina.
Mi potete spiegare se questo ragionamento è sbagliato e perchè?

Io monto una centralina con due antenne, una gps e una gsm. La gps la escludiamo visto che riceve solo e ovviamente gli impulsi dai satelliti arrivano all'auto con o senza centralina.
Invece la gsm se non si trova dove deve essere, può causare problemi quando trasmette.
La centralina è attaccata solo all'impianto elettrico dell'auto. In particolare è attaccata con sottochiave: quindi quando la chiave non è inserita/girata la centralina è in standby e non trasmette.

Tra i problemi che ho avuto, c'è stato anche quello di non aprirsi con la centralizzata, o anche se si apriva non si accendevano le 4 frecce come solito.
Come è possibile che in questo caso fosse la centralina a dare il problema? :blink:
Grazie!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 11:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
francesco11 ha scritto:
Ma se apri il cofano, tu vedi l'antenna? O la vede solo chi smonta la radio?


La vedi solo se smonti il la radio..sta dentro il cruscotto in pratica..considera che il tutto è stato montato dalla mia officina fiat, che è anke autorizzata all'installazione di questi dispositivi, avendo proprio un capannone dedicato solo per gli elettrauto..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 14:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
e no Francesco, quel sistema trasmette sempre la sua posizione, anche a motore spento, ovvero la centralina antifurto è sempre alimentata sia direttamente (con chiave girata su "on") che da una batteria tampone al suo interno....altrimenti che antifurto sarebbe??? ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 17:34 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
eeee :P :azz:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 21:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Non ne sono certo, visto che non è un antifurto, ma un radio localizzatore satellitare..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 22:16 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Dominik_ct ha scritto:
Non ne sono certo, visto che non è un antifurto, ma un radio localizzatore satellitare..

chiamalo come vuoi, ma deve mandare cmnq la sua posizione in ogni situazione, quindi ha incorporato una batteria tampone per forza ;) :)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 12:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 19:20
Messaggi: 455
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Questi rilevatori satellitari hanno un +12V sottochiave (con questo inizia a calcolare i km che percorre la macchina) e un +12V fissi (serve sia per la posizione statica - nel caso ad es. la Centrale Operativa interpelli la sua posizione per furto o altro - che per l'alimentazione del dispositivo e la ricarica della batteria tampone interna a macchina ferma), quando la macchina è ferma ad intervalli regolari comunica sempre con la centrale sia per la posizione "fissa" (i rilevatori satellitari - se specificato nel contratto - possono rilevare anche se l'auto viene trainata - nel caso essa si muova e il +12V sottochiave sia a 0 - o è parcheggiata) e sia per inviare i dati "residui" delle precedenti trasmissioni.

Come avevo scritto qualche post fa, sull'altra auto che ho, mi suonava l'antifurto ad un'ora di distanza da quando l'avevo spenta (e ad intervalli di 1 ora), anche se era spenta e parcheggiata.
Per verificare che fosse proprio il rilevatore scollegai il +12V "fisso" dalla batteria per un paio di giorni (un weekend) e lasciai l'auto ferma senza usarla; ovvio dire che non ebbi problemi di "rumori molesti".

_________________
Fiat Bravo Dynamic 1,9 Multijet 120Cv, Azzurro Fidato, Clima Automatico Bizona, Cruise Control, Cerchi extraserie 14 razze
Xenon 6000k, posizioni 13 LED, copricintura con logo FIAT
Gallery fotografica aggiornata --->>> QUI <<<---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:08 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ok........ centralina rimontata. Le antenne sono ok dove erano posizionate, la centralina me l'ha messa non in vista, nella stessa posizione dove già ne ha messe altre Bravo senza avere problemi e dando così libero e comodo accesso alla presa dell'examiner per l'officina FIAT. E' sempre sotto il cassettino degli occhiali in basso a sx rispetto al volante, ma più nascosta.

Sono passati solo pochi minuti e non è un test attendibile... ma... ad ora tutto va bene. Daltronde non ho più il problema da più di 20 giorni, e l'ultima settimana senza centralina non ha modificato le cose...

Io spero che si fosse incantata un'altra centralina e che 20 giorni fa il meccanico nelle varie prove mi abbia staccato la batteria e il tutto si sia resettato... Sennò ora non so più dove guardare!!!!!!!!!

Vorrei tanto poter dormire sonni tranquilli :dorme: è stressante avere acquistato con tanta fatica la prima auto autofinanziata (bel gioco di parole eh :P) e dopo un anno non essere tranquilli nell'usarla! :unsure:

:ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:16 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Orrore :cappio:

Stamattina in garage accendo l'auto, retromarcia nel corsello, accendo le luci...............

radio spenta e riaccesa, servosterzo disattivato, spia batteria accesa :taz: :sparo: :ink:

Sono riuscito a portarla da un meccanico vicino a casa...

La batteria sembra in ordine e anche l'alternatore carica. Dopo aver spento l'auto per chiamare l'addetto, alla riaccensione non ha dato problemi...

Ora me la mettono sul ponte e controllano le masse, secondo uno dei capomeccanici è il regolatore di tensione dell'alternatore, fortunatamente ha escluso la famosa centralina... ma prima devono controllare tutte le masse... speriamo perchè ste pippe sono difficili da risolvere... ed è da fine agosto che ho sto problema, non ne posso più, e non posso girare sempre con sto pensiero che forse rimarrò a piediiiiii... speriamo... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :censo:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 16:26 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Prima diagnosi... con l'examiner hanno rilevato una tensione di carica non corretta... quindi.... Alimentatore. In particolare il regolatore di tensione.
Sono in attesa che arrivi il pezzo per fare il lavoro e........ sperare :azz:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:44 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 21:20
Messaggi: 22
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Diversi mesi e parolacce dopo... siamo da capo.
Cambiato alternatore: di nuovo problemi a distanza di un paio di mesi

A cavallo del fine garanzia controllate tutte le masse e cambiata batteria perchè mi è stato detto è lei a regolare la tensione e.... di nuovo problemi a distanza di un mese e mezzo... ovvero ora.

Nel frattempo mi è scaduta la garanzia e il servizio clienti, dopo una mia prima chiamata (la prima signora con cui ho parlato era stata positiva e disponibile vista la situazione oggettivamente imbarazzante), il giorno dopo mi ha ricontattato dicendo che sono molto spiacenti ma non garantiscono di ripararmi l'auto facendola passare come in garanzia pur se per tre volte hanno fallito in assistenza la riparazione e i sintomi sono sempre gli stessi. Tra l'altro l'approccio della telefonata è stato che non capivano il motivo della mia chiamata perchè, testuali parole, "le auto non si riparano per telefono".

Oltre ad essere arrabbiato per il guasto in sè, non risolto dopo 6 mesi, (guasto difficile da individuare, ok, ma che facciamo aggiustiamo solo i guasti che si trovano facilmente?), sono molto molto deluso da questo modo di lavorare che non fa proprio onore a casa FIAT, e dire che in famiglia siamo sempre stati clienti FIAT... con rammarico cambieremo tutti fornitore se non si risolve amichevolmente la cosa, e cercherò di rivalermi per quello che secondo me è un sopruso. Scusate lo sfogo. :incazz: :nervoso:

Comunque, per tornare all'analisi tecnica... a questo punto mi rimane da provare a cambiare il bodycomputer (parola del meccanico ovviamente), o.... possono essere i cablaggi che ogni paio di mesi danno problemi? :incazz: :censo:

Ciao.
Francesco


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica... quando pare a lei
Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 21:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 10:33
Messaggi: 52
Località: Pomezia (RM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti,ho avuto gli stessi probemi con l'elettronica e all'inizio era un elemento della batteria andato,ho sostituito la batteria ma dopo 2 mesi ha ricominciato con esp disattivato sbalzi di tensione che spengono la radio se freno mi si spengono i fari e devo spengere e riaccendere l'interruttore ho il cambio dualogic che mi disinnesca le marce in pratica si mette in folle o saltella come un canguro o il motore mi crea dei vuoti di potenza e vedo che la luce del display dei riscaldamenti tremola lo fa un giorno due e poi misteriosamente sparisce per altri 3/4 mesi oggi mentre ero sulla pontina in corsia di sorpasso quindi di mattina e luci spente zero assorbimenti elettrici improvvisamente la macchina ha inserito il folle diceva cambio non disponibile paura a parte sono riuscito ad accostare ho provato a spingere il freno a pedale e mettere la leva del cambio in folle e poi inserire nuovamente la 1° (cambio automatico dualogic) niente da fare! Ho dovuto spegnere il motore e riaccenderlo e si è normalizzato tutto!Premetto che anche io ho fatto fare la diagnosi alla fiat la prima volta mi ha segnalato il guasto di un elemento della stessa la seconda volta sono andato subito e la diagnosi non ha diagnosticato nulla!Il capo officina ha pensato all'alternatore e mi ha consigliato o alla puleggia del'alternatore e mi ha detto appena si ripresenta il problema di andare a sostituirlo per la modica spesa di 350 euro da allora è passata tutta l'estate ed il problema come vi dicevo si è ripresentato ieri e oggi!Che fare?Se poi cambio l'alternatore ed il problema rimane?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: problema elettrico
Numero Post: 38 MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 10:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 15:34
Messaggi: 31
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti...
putroppo torno a chiedere aiuto a voi per la mia bravino...
ecco il problema...
praticamente d'improvviso la macchina inizia ad andare male (quasi sempre dopo poco che l'ho messa in moto)... è dificile da spiegare se non si sente o vede..cercherò di essere più chiaro possibile...
praticamente inizio a sentire un fischio nella radio (non nelle casse nella radio...l'elettrauto dice che la radio non centra niente è solo lo sblazo di corrente che si sente dalla radio :( ho provato a staccare la radio mentre lo fa e in effetti non si sente più il fischio ma la macchina continua ad andare male... ho provato anche a viaggiare togliendo del tutto la radio per vedere dipendesse da lei ma niente lo ha fatto lo stesso )
la macchina ha un leggero calo di prestazioni... diciamo più che altro devo premere più sull'acceleratore...
ecco poi cosa succedere quando si manifesta questo "fischio"...
se accendo i fari...accendo lo sbrinatore del lunotto...clima ecc...insomma quando accendo qualsiasi cosa elettrica... mi si spegne immediatamente la radio accompagnato da un brusco calo di potenza come se si spegnaee il motore cosa che poi per fotuna nonavviene... poi a volte mi segnala avaria ESP... avaria temperatura liquido eccessiva... e per fortuna di rado si spegne tutto il quadro (come se spegnessi la macchina)...tutto questo sempre mentre il motore è acceso e viaggio... l'elettrauto dice che la radio si spegne percè la centralina quando ci sono sbalzi di corrente toglie corrente a quelle cose che servono di me...bo così mi ha detto... senza spegnimento motore... :machestaiadì:
l'elettrauto a cui l'ho portata a controllato nella centralina e ha trovato tutti errori dovuti a sbalzi di corrente... però senza riuscire a capire da dove vengano...
l'unica cosa che ho notato che questi problemi vanno e vengono con le temperature... ultime 2 settimane di tempo bello 23/25 gradi mai dato mezzo problema... come si sono abbassate le temperature ecco che si è presentato quasi tutti i giorni...
ah dimenticavo...quando avviene questo problema basta accostare spegnere e riaccendere il motore che per magia sparisce il problema... :wacko: e magari per 3/4 giorni non fa niente...
una cosa che ho notato è che quando lo fa e spengo il motore si sente tipo uno sfarfallio all'interno dello sterzo...
non so se potrebbe entrarci ma io ho il tergi cristallo di dietro che non funziona... non mi sono mai posto il problema se fosse il motorino oppure il devio sgancio dello sterzo...
secondo voi potrebbe entrarci un mal funzionamento del devio sgancio che fa andare in tilt tutto provocando degli sbalzi di corrente?!?!?! (volevo farlo controllare ma siccome costa 300/400 euro non vorrei spendere soldi per niente... perchè magari non centra niente..anche perchè non mi interessa del tergicristallo di dietro onestamente)
per fortuna non è un problema grave... anche perchè toccando ferro per ora basta accostare e spegnare la macchina per farlo passare... cmq resta il fatto che ogni volta che lo fa sembra che la macchina si spenga...poi per fotuna non succede...cmq non è una bella sensazione... :D
l'elettrauto dice che potrebbe dipendere da molte cose...alternatore... batteria (cambiata a novembre e non il minimo problema per ora)...
è mai successo a qualcuno oppure ne avete sentito parlare?!?!? io ho provato a cercare sia qui nel forum che in altri... ma niente di tutto ciò... il bello che quando ne parlo con qualcuno mi guardano come dire...questo è scemo :azz:

grazie in anticipo a chiunque mi sappia aiutare...

Ciao

Luca


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 12:56 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 13:17
Messaggi: 109
Marca: Fiat
Modello: - -
Motore: oltre 2400 turbo-benzina
Anno: prima del 1994
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Batteria o alternatore..... ci sono i topic relativi, figliuolo....... ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema elettrico
Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 13:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 15:34
Messaggi: 31
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
lo so... ma non sono ne l'uno ne l'altro... questo è il problema.... ho già detto che ho provato a cercare mma mai a nessuno sembra succedere una cosa del genere... sono 5 mesi che fa così...se era la batteria è da mo che mi aveva abbandonato...così come l'alternatore... anche perchè quando lo fa carica bene...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it