:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 21:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 8:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 13:46
Messaggi: 220
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Salve ragazzi, come a molti di voi anche a me la molla della chiave del telecomando si è smollata e non la teneva più ben ferma da chiusa, cosi armato di buone intenzioni ho deciso di ripararla.

1 Il primo fondamentale passo è quello di togliere i cover della chiave, basta tirare sono ad incastro. Iniziate togliendo quello anteriore.

2 Fatto ciò svitiamo la piccola vitarella posta dietro cosi da poter aprire il telecomando.

3 Apriamo definitivamente il telecomando sganciando i gancetti posti lungo tutto il lato, aiutatevi con un piccolo cacciavite facendo attenzione a nn rompere i gancetti.

Ora veniamo al dunque ecco come si presenta la chiave da smontata

Questa è la parte posteriore dove cioè si infila la molla.
Immagine

Questa è la cover anteriore, con pulsantino e molla della chiave
Immagine

Questo invece è il pulsantino con loco fiat smontato.
Immagine

Quindi come riparare la chiave?

Bene vi spiego la causa del problema:
Se guardate la chiave dalla parte anteriore noterete due fori rettangolari, in quei fori si posizione il dentino del pulsante quando la chiave è aperto o chiusa.
Con l'utilizzo della chiave il dentino, credo sia di alluminio, si consuma consumando anche i fori della chiave cosi si crea lasco.

Per risolvere il problema dovete semplicemente riempire il lasco creatosi, io ho risolto piegando i bordi esterni della chiave bastano anche un solo mm. Il gioco è fatto.

Per rimontare il tutto fate in questo modo:

1 togliete il pulsantino fiat dal telecomando.

2 posizionate la molla della chiave

3 posizionate la chiave sulla molla in posizione da aperta.

4 ruotate la chiave in senso orario compiendo 1 giro e mezzo.

5 inserite il pulsantino e chiudete il telecomando.

Il risultato finale è questo:
Immagine

Vi assicuro che la chiave si muoveva molto, tanto da uscire da bordo anche con tutto il cover.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 21:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 13:52
Messaggi: 534
Località: provincia di Genova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Anche io avevo il problema della chiave che rimaneva molto aperta quando era in posizione di chiusura.
Ho risolto sostituendo l'intero tastino a scatto su cui è montato il logo Fiat.
Infatti ho trovato, per caso, su ebay un tizio che vende diversi pezzi di ricambio per le chiavi Fiat.
Non sono pezzi originali ma sono fatti bene e la chiave è tornata a chiudersi perfettamente.
Io ho cambiato sia il tastino a scatto che i tasti in gomma che erano consumati...
Se cercate "TASTO BLOCCAGGIO SCATTO RICHIUDIBILE CHIAVE FIAT" su ebay lo trovate subito :ok:

_________________
Alla guida di Fiat Bravo 1.6 MJet 105 CV (senza Dpf) Sport Style Grigio Bel Tenebroso

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 0:51
Messaggi: 206
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
il logo Fiat coem è montato sopra? io lo vorrei cambiare ne ho trovato uno adesivo è lo stesso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 13:46
Messaggi: 220
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Il logo fiat è una sorta di monetina attaccata al tastino, su di esso è bloccato tramite 3 o 4 griffe ripiegate per toglierlo devi smontare tutta la chiave! :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 16:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 19:02
Messaggi: 334
Località: perugia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
:cry: mi si è rotto il dentino che blocca la rotazione della chiave, come suggerito da bravo alby l'ho trovato su ebay, ma onestamente preferirei prenderlo in un negozio fisico, secondo voi si trova?
Comunque nell'idea avevo la chiave quella quadrata blu, più brutta ma molto molto più resistente, cavolo! :angry:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 18:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 19:02
Messaggi: 334
Località: perugia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
scusate il doppio post
ho ordinato il tasto che blocca la rotazione della chiave, riporto la mia esperienza personale (fantozziana) :sfottere:
quando ho rimontato il tutto ho tralasciato che all'interno del perno c'è una piccola molla che va presa dal perno vecchio, c'ho passato un pomeriggio a capire come poter far tornare indietro il perno, poi l'ho scoperto!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione chiave a scatto fiat bravo. ecco come fare.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 14:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Io ho il vecchio tipo di chiave e finora(sgrat sgrat) la chiusura e l'apertura a scatto funzionano alla perfezione. :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it