:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 20:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 23:19
Messaggi: 52
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Ciao ragazzi,
Come da me segnalato nel post relativo alla presentazione della mia Bravo (viewtopic.php?p=785740#p785740) ho registrato alcune irregolarità nell'intervento dell'ESP: nel mio caso non è mai entrato in funzione da quando guido la vettura, nonostante su strada sdrucciolevole e su neve si siano verificate le condizioni necessarie, ossia sottosterzo e sovrasterzo.
Sulle vostre Bravo si è mai verificato un inconveniente del genere? Nel mio caso si avvia solamente l'ASR, ovviamente in assenza di un circuito non ho potuto fare esaurienti test ad alta velocità, anzi i test sulla neve si sono svolti entro i 50km/h e riguardavano esclusivamente il sottosterzo.

_________________
DAS
la mia Fiat Bravo 1.9Mjt 16v Emotion


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 12:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
diciamo che in sottosterzo entra soltanto l'ASR, se lo disattivi vai dritto :lau:
in sovrasterzo l'auto deve raggiungere un certo angolo prima che entra


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 18:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 20:56
Messaggi: 3329
Località: TV - SS
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Veramente da me l'ASR evita che il motore salga su di giri.... le spie dell'ESP e l'ABS si accendono solo quando guido su neve/ghiaccio, su bagnato e asciutto non si accendono mai :)

_________________
Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 18:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 18:24
Messaggi: 239
Località: Avola (SR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
mai avuto il "piacere" di vedere accesa la spia dell ESP......e mi sta bene cosi.... :ok:

_________________
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 18:39
Messaggi: 599
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Io non sapevo nemmeno esistesse la spia esp...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 14:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 11:10
Messaggi: 12
Località: Rovigo - Ferrara
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Io ho avuto il piacere di vederlo in funzione (non volutamente) 2 volte ed entrambe le volte per perdita di aderenza al posteriore, gomme fredde e curve prese a velocità eccessiva....l'intervento dell' ESP è molto "deciso" diciamo quasi brusco, ma corretto, la macchina si è riallineata subito anche se io l'ho aiutata controsterzando e ridando gas appena il posteriore ha ripreso aderenza.
Volutamente lo si può fare intervenire, ma la soglia d'intervento è molto alta, è molto permissivo....quando interviene è perchè l'avete fatta grossa.... :temeno:

L'ASR o TCS è volgarmente l'antipattinamento in accelerazione ovvero viene attivato non appena la centralina rileva un perdita di aderenza (in trazione) delle ruote motrici, nel caso della bravo anteriori, ed interviene "segando" l'alimentazione del motore. Chi ha un motore turbo sia benza che diesel (con tanta coppia ai bassi regimi) lo può verificare soprattutto se le gomme non sono più al 100%, partendo da fermo e schiacciando tutto l'ASR interviene sempre; uscendo da curve strette e spalancando il gas spesso c'è l'intervento dell'ASR, sul bagnato l'ho visto intervenire pure in III :D, poi chi ha elaborato ed ha manciate di Nm "non regolamentari" è meglio che scolleghi la spia...!! ;)

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJT Emotion 105CV Rosso Maranello DPF? No Grazie!
Optionals: Blue&Me NAV, ruota di scorta 205/55 R16, vernice micalizzata
Personalizzazioni: Tessuto Tecnotweed Grigio Antracite, Antenna "Slide" alluminio Simoni Racing, Kit Xeno Xenovision 35W 5000K, luci interne led 6000K Xenovision, luci posizione led 6000k Xenovision, luci targa led, kit Hertz 2 vie DSK 130 al posteriore, cerchi in lega 17" 10 razze Lineaccessori Fiat + pneumatici Yokohama BLUEARTH-A AE-50, cerchi in lega 17" 13 razze + pneumatici invernali Michelin Alpin A4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento ESP e irregolarità d'intervento
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 3:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 aprile 2009, 20:25
Messaggi: 85
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Mi sembra che l'ESP è di serie per tutte le auto dal 2008. qQuelle prima non è detto che ce l'abbiano l'ESP. Io finora l'ho fatto entrare volutamente solo una volta, (anche perchè le ruote da 225 di larghezza non permettono di scivolare tanto), ho accellerato bruscamente mentre giravo in rotatoria... bhe sembra funzionare...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it