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 Oggetto del messaggio: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2016, 10:24 
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Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie...

Ecco le fotografie della tastiera/strumentazione di una Fiat Bravo con motorizzazione diesel mjet 2000cc 165CV

plancia con tasto Sport

Immagine

inserimento del tasto Sport su display, la lettera S visibile

Immagine

Esiste un'altra Bravo del Forum, sempre 2000-165 e sempre di maggio 2012 (ma non è la stessa) quindi una delle ultime prodotte visto che da lì a poco la motorizzazione 2000 verrà messa fuori produzione, ed è quella di viewtopic.php?f=6&t=30597 (purtroppo le fotografie sono state rimosse da Image Shack).

Allora.... il tasto Sport in linea di massima Fiat lo ha montato sui turbo benzina nella configurazione t-jet da 150CV e multi-air da 140CV con allestimento 'Sport'

Cita:
http://www.omniauto.it/magazine/3290/fiat-bravo-14-t-jet-da-150-cv

In dettaglio, il nuovo 1.4 16v T-Jet sviluppa una potenza massima di 150 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 206 Nm, praticamente costante fra i 2.000 giri e i 5.000 giri. Le prestazioni sono interessanti: la velocità massima è di 212 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 8,5 secondi (con versione Dynamic dotata di pneumatici 205/55 R16). Inoltre, sulla versione Sport, la funzione overboost attivata dal pulsante "Sport" migliora ulteriormente la coppia massima fino a 230 Nm e l'accelerazione è coperta in 8,2 secondi.


Il quesito è questo, visto che in molti qua dentro sono dei guru, su queste 2000-165 c'è solo il tasto sport (e relativa spia su display) o effettivamente oltre al tasto hanno pure la funzione "sport" (quindi la centralina ha due mappe)? cioè è solo un allestimento estetico o proprio una serie speciale con questa funzionalità?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2016, 13:45 
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In realtà il tasto sport non significa che esistono due mappature, ma va ad agire sul city (dando più reattività\precisione di sterzo) e dà qualcosa in più di motore sui "limitatori" parametrici (particolarmente sulla risposta\prontezza dell'acceleratore) un po' come quando si disattiva l'asr (chi ce l'ha), niente di trascendentale, però si sente la vettura più reattiva, per avere due o più mappature vere e proprie occorre una (o più.... :rolleyes: :B): ) centralina più evoluta rispetto a quella di serie

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 20:41 
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Ti devo contraddire, sia nella ecu edc16c39 dei diesel che sulle med 7.9.10 del benzina ci sono due o più mappe che vengono gestite dal tasto sport, sono le cosidette mappe pedale (ecm le chiama arricchimento in accellerazione).

Le mappe pedale sono forse la cosa più importante da modificare, è sono la rifinitura di una buona rimappa; queste mappe dicono proprio quanto gasolio o benzina iniettare in base ai giri e alla percentuale di pressione sul pedale dell'accelleratore.
Per intenderci io potrei lasciare ori la mappa pedale con tasto stop non premuto, e modificare l'altre rendendo l'auto più aggressiva ai giri che voglio.(per chi non lo sapesse il 105 è diverso dal 120 solo per le mappe pedale, il resto è quasi identico)

Il tasto sport è possibile abilitarlo su tutte le bravo anche la 1.6 105, bisogna modificare la configurazione proxy nel body, solo che non troverai nessuna info in giro, io sulla mia ci sono riuscito per sbaglio, mentre tentavo di allineare il quadro delta sulla mia bravo 2007.
E ti dirò di più, su alcune versioni software ci sono 3 mappe pedale, dna alfa.

Un paio di anni fa volevo realizzare un dual map sulla mia auto ma ho dovuto abbandonare l'idea poichè per realizzarlo mi serviva una flash da 4mbit che è introvabile, alla microchip per produrle ne avrei dovute ordinare almeno 1000.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 22:00 
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E lo sbaglio che ti ha portato all attivazione del tasto sport qual e stato....

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 6:55 
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Faccio un po di chiarezza.

Gli ingegneri fiat secondo me hanno copiata tanto dai cugini tedeschi del gruppo vag, questi in ogni centralina hanno una stringa di byte che indica l'allestimento e gli optional della vettura, il cosiddetto long coding.
Nelle auto del gruppo vag è molto semplice modificare o aggiungere optional, basta modificare il long coding. Il long coding è una stringa di byte, 10 20 30 byte, ongi singolo byte della stringa è una funzione dell'auto; per esempio se volessi attivare le cornering light basta modificare da 0 a 1 il 16 byte della stringa (sto dicendo numeri inventati), se volessi associare l'azionamento dei tergicristalli con la pressione del terzo tasto del telecomando basta modificare il 20esimo byte ecc ecc, se il body di una passat lo monto su una altea, basta modificare il byte 1.

Questo sul gruppo vag come ho detto è tutto molto semplice poichè è quasi tutto documentato, ed esistono tool tipo il vcds della rosstech che sono stati creati apposta.


Nelle fiat è quasi identico, esiste una stringa di byte che indica la configurazione dell'auto, la configuraziine proxy.
Purtroppo non esiste nessuna documentazione ne tool specifici che ci aiutano a comprendere questa configurazione come è strutturata, l'unico attrezzo che ci permette di fare qualche modifica alla proxy è il leonardo, che però non modifica tutti i byte, oppure il multiecuscan che per qualche auto permette di fare qualcosina.

Se noi riuscissimo a capire ogni singolo byte di questa configurazione che faccia saremmo a cavallo, potremmo configurare la nostra bravo a nostro piacimento come una golf o una a3.


Io qualche tempo fà ho montato il quadro della delta sulla mia bravo 2007 che ha instant nav e blue&me (tutti montati da me in aftermarket), per allinearli al 100% ho dovuto fare tutto a mano, ossia partendo da una configurazione parzialmente funzionante ottenuta con il leonardo, ho modificato ogni singolo byte nella proxy fino a trovare la giusta configurazione; nelle decine di prove fatte ad un certo punto mi si spense il led city e comparve la s sul display, ovviamente a me non interessava così sono andato avanti con gli esperimenti fino ad ottenere un quadro funzionante al 100% (tranne che per il logo lancia che si trova nel firmware del quadro e non è modificabile).

Ecco perchè io l'ho attivata per sbaglio.

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Matteosr non è che per caso sai qual è il bit per attivare la pressione turbina?

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Matteo, io ho voluto molto semplificare il tuo discorso, so benissimo della funzione dna Alfa, ma la mappatura vera e propria è un'altra cosa ;) ^_^ . Va detto, tra l'altro, che sostanzialmente è già tutto presente, a livello di software, ma bisogna "semplicemente" liberare/attivare i nodi can relativi alle funzioni specifiche che noi vogliamo attivare (prendiamo ad esempio il montaggio del cruise aftermarket....) , in sostanza il tasto "sport" in questione (come la levetta dna Alfa o, nelle moto, Ducati) non attiva una seconda mappatura, ma attiva una (o più per Alfa e Ducati) funzione della mappatura originaria, questa funzione va ad interessare in particolare alcuni componenti elettronici (acceleratore, city, debimetro, regolatore portata gasolio ed altre) facendoli lavorare in maniera diversa per dare più reattività/erogazione di funzionamento nell'insieme, ma non va a variare, se non di una minima percentuale ammissibile (altrimenti si sarebbe fuori legge, sia per questioni di omologazione e sia per motivi fiscali), la potenza massima dichiarata del veicolo in questione.......non entro nel merito dei krukki, ma rendo semplicemente noto che quando noi già avevamo vetture di serie (tra l'altro parliamo di utilitarie, non di chissà quale ammiraglia) con elettronica avanzata e linea can, loro davano come innovazione l'iniettore/pompa che risale alla prima guerra mondiale.... :lau: :lau: ...e nel frattempo chiedevano a Fiat di dargli il nostro jtd..... :rolleyes: scusate per l'offtopic... :lau:

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 22:30 
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Non voglio andare ulteriormente ot, ma non ti offendere forse non hai le idee molto chiare sulle logiche di funzionamento delle ecu in questione.
Ovvio con mappa ori al 100% anche abilitando la funzione sport se l'auto a 105 cv sempre 105 cv avrá, cambia solo il modo in cui erogá la coppia, lascia stare il city il debibetro e tutto il resto, io parlo di gasolio iniettato nei cilindri.
Se io voglio invece, modificando semplicemente la mappa pedale di un 105 cv nella funzione sport, ed ovviamente attivando tale funzione, io riesco a farti sprigionare almeno altri 20cv senza toccare ne pressione rail ne tempi di iniezione ne limitatori, solo moddando la mappa pedale, come risultato otterrai un'auto che senza tasto sport premuto è ori, e con tasto sport ha 20cv in più e la coppia spalmata a piacimento ai giri che voglio.

Non so se ho reso l'idea.
(Questo si riesce a fare solo sul 1.6; sul 1.9 e 2.0 moddando solo la mappa pedale ottengo solo 10 cv, bisogna necessariamente incrementare i vari limitatori)


Per il discorso delle vag, fidati come elettronica sono molto più avanzati delle fiat, e a livello motoristico si potrebbe discutere all'infinito, c'è chi preferisce il common rail e chi preferisce l'iniettore pompa.

pitbull8425 ha scritto:
Matteosr non è che per caso sai qual è il bit per attivare la pressione turbina?


Il bit di preciso non lo conosco, perchè nelle mille prove che ho fatto non è mai comparsa la pressione della turbina, però ho il file di partenza del quadro che aveva quella funzione, se vuoi posso postare la stringa della proxy dove quella funzione è attiva, e ti devi divertire a copiare ogni singolo byte nella proxy del tuo body fino a quando non trovi quello giusto.

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grazie proviamo chissa se si riesce

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Matteo, nessuna offesa, ci mancherebbe :D , so benissimo che tutto si può si fare (del resto anche il mio camion dei pompieri :lau: ha delle "particolarità" decisamente diverse dall'originale, e forse anche poco comuni oserei aggiungere... :rolleyes: ), ma voglio solo dire che le funzioni di serie non possono incrementare la potenza massima dichiarata per i motivi che ho accennato sopra, è ovvio che, se si vuole e, soprattutto, se ci mette mano chi lo sa fare ;) , si può ottenere qualsiasi cosa......ma il tasto "sport", di serie, non incrementa la potenza tramite una doppia mappatura :)

p.s.: conosco abbastanza il sistema da te descritto del gruppo vag, ma boh, personalmente non ci trovo nulla di trascendentale, parere strettamente personale ovviamente :)...come dici giustamente te, ognuno ha il suo e c'è chi predilige questo o quello ^_^

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matteosr ha scritto:
Non voglio sporcare ancora questo thread, sta sera dopo il lavoro aprirò un'altro thread dove ti scrivo tutta la procedura che devi svolgere e di dò tutti i dettagli.

Matteo se vuoi mandamela in privato se ti va grazie ma cmq penso che interessi a molti quindi se puoi pubblicala pure qui

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molto interessante.... :o:
Grande Matteo, come sempre :ok:

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
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In questi giorni sono stato e sarò molto incasinato, vi pubblico la stringa da scrivere nella eeprom del quadro con la pressione turbina attiva, che però non basta a farla funzionare, appena avrò cinque minuti liberi vedo di scrivere una guida.

Dovete modificare i valore da 1ff in poi con questi:
1E 1E 86 A7 86 9A 9A 9A 9A 46 9A FF A5 98 B5 5D C0 82 20 42 D3 BF 78 81

In breve con un lettore di eeprom leggete e modificate la eeprom del quadro con questa conf, poi con il leonardo collegandovi al quadro andando in programmazione proxy leggetevi e salvate la configurazione appena scritta con il programmatore di eeprom; in seguito la programmaziine appena salvata scrivetela nel body sempre con il leonardo, e da adesso viene la parte rognosa.

Se avete un'interfaccia che riesce a leggere la eeprom del body senza smontarlo è meglio( io ho i/o terminal), altrimenti per ogni prova dovete dissaldare programmare e risaldare l'eeprom.

Prima di fare tutto vi dovete fare un backup sia dell'eeprom del body che del quadro.
In sostanza dovete confrontare la conf vecchia con quella nuova e andare a variare i bit diversi.

Come ho detto appena avrò un po di tempo libero vi darò maggiori dettaglio soprattutto sugli indirizzi.

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Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2016, 6:57 
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E uscito un post doppio scusate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 16:16 
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matteosr ha scritto:
Non voglio andare ulteriormente ot, ma non ti offendere forse non hai le idee molto chiare sulle logiche di funzionamento delle ecu in questione.
Ovvio con mappa ori al 100% anche abilitando la funzione sport se l'auto a 105 cv sempre 105 cv avrá, cambia solo il modo in cui erogá la coppia, lascia stare il city il debibetro e tutto il resto, io parlo di gasolio iniettato nei cilindri.
Se io voglio invece, modificando semplicemente la mappa pedale di un 105 cv nella funzione sport, ed ovviamente attivando tale funzione, io riesco a farti sprigionare almeno altri 20cv senza toccare ne pressione rail ne tempi di iniezione ne limitatori, solo moddando la mappa pedale, come risultato otterrai un'auto che senza tasto sport premuto è ori, e con tasto sport ha 20cv in più e la coppia spalmata a piacimento ai giri che voglio.

Non so se ho reso l'idea.
(Questo si riesce a fare solo sul 1.6; sul 1.9 e 2.0 moddando solo la mappa pedale ottengo solo 10 cv, bisogna necessariamente incrementare i vari limitatori)


Non ho ben capito una cosa, io che ho una 1.6 MJT 105 ori, se con l'ecuscan abilito questa funzione sport cosa succede?
Mi si disattiva il city e accende la S e basta, oppure cambia il modo di erogazione della coppia come tu prima hai detto? ovviamente senza toccare null'altro (mappe al pedale, ecc.)

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 6:58 
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Quello che ho scritto sopra è la regola generale, ma sulla tua motorizzazione se abiliti solo il tasto sport a livello di prestazioni non ti cambia nulla, poichè sulla tua non essendo previsto il tasto sport le mappe pedale sono tutte identiche, e di consrguenza anche se la ecu legge una mappa pedale diversa in realtà quella mappa ha gli stessi valori di quella standard; ti dovrebbe cambiare il comportamento del city e la risposta dell'esp.

Per fare una cosa fatta bene oltre ad abilitare il tasto sport bisogna anche modificare la mappa pedale della funzione sport aumentandola, così senza tasto sport la ecu legge la mappa pedale standard che è originale, mentre con tasto sport premuto la ecu legge la mappa pedale sport che hai aumentato e di conseguenza l'auto va di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo DIESEL con tasto 'sport' di serie... parliamone!
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 4:07 
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Ciao ragazzi, ti prego matteosr sono anni che mi sto scervellando dietro l'abilitazione di questa funzione! Potresti spiegarmi come si fa sulla 1.9 16v 150cv?


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