:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: montaggio sensori di parcheggio originale post-vendita bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 0:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 19:18
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Dopo aver cercato informazioni che riguardavano l'installazione post vendita di sensori di parcheggio originali (che si interfacciano con il BC) e non aver trovato nulla a riguardo, ho pensato che poteva essere utile una guida per far fronte a chi come me ha deciso di complicarsi la vita ostinandosi a voler montare dei sensori di parcheggio originali.
Ci tengo a precisare che ho optato per gli originali soprattutto perché a causa di un incidente, ho dovuto sostituire il paraurti posteriore.
Dato che mi si è presentata l'occasione di trovarne uno usato in buono stato ma con i sensori già istallati, ho dovuto trovare il modo di far andare quelli poiché riuscire a sostituirli con altri aftermarket era improbabile per via della predisposizione dei buchi e dei porta sensori originali.
Dopo aver rovistato online alla ricerca di una centralina, ho trovato un'inserzione con la quale il tizio vendeva ad un prezzo davvero basso una centralina originale e sensori di parcheggio con i rispettivi cavi.
La centralina in oggetto è una Bosch con codice 0263004184 oppure 51774500.
Non è l'unica centralina per fiat Bravo ma quella che ho acquistato io, per sensori solo sul posteriore, riportava questi codici ed ha due ingressi/connettori.
Ne esiste un'altra che implementa il funzionamento dei sensori anteriori e posteriori che si differenzia per codice e per la presenza di tre ingressi/connettori.
La centralina nelle auto che sono uscite con i sensori dalla casa, si trova sotto la moquette al di sotto dei sedili posteriori, quindi per verificare la presenza di una eventuale predisposizione occorrerà cercare in quel punto la disponibilità di connettori.
Sollevando la moquet al di sotto dei sedili, troverete tre barrette filettate che coincidono con i fori di fissaggio della centralina.
Essendo io sfortunato per natura, non godevo del privilegio di predisposizioni e quindi ho dovuto passare i cavi dalla centralina di derivazione fusibili al retro per poterla alimentare e per allacciarla alla linea can.

Prima di effettuare qualsiasi operazione assicuriamoci di aver tolto tensione alle periferiche scollegando il polo negativo dalla batteria della nostra auto.
La guida si riferisce ad una bravo 1.6 del 2010 anche se per altre motorizzazioni il procedimento è il medesimo, prima di prenderne spunto assicuratevi che la configurazione dell'impianto elettrico sia identico a tale modello.
Potete trovare riscontro dell'impianto elettrico e dei collegamenti su manuali d'officina come elearn

La centralina di derivazione B002 sottoplancia, dove sono allocati i fusibili, presenta un connettore D con 32 pin posizionato proprio sotto i fusibili.
Per poter alimentare e collegare correttamente la centralina dei sensori di parcheggio M084, bisognerà aggiungere al connettore D, qualora non fosse predisposto, i seguenti pin:

-pin 25 positivo sottochiave protetto dal fusibile F51
-pin 18 linea can
-pin 10 linea can

Una volta aggiunte le spinette al connettore, porteremo i tre fili cosi ottenuti sotto i sedili posteriori facendoli passare sotto il battitacco e possibilmente nastrandoli insieme alla treccia di fili già presente.

La centralina dei sensori di parcheggio m084 presenta due connettori, il primo chiamato A è provvisto di 12 pin, il secondo B ne ha 8.
Ai pin del connettore A andranno collegati il positivo sotto chiave, la massa, e i due cavi della linea CAN ovvero quei cavi che abbiamo provveduto a portare dalla centralina fusibili sottoplancia fino a sotto i sedili.
andranno collegati come segue:

pin1 connettore A centralina M084 al pin 25 connet. D centralina der.fusibili B002 (+12)
pin12 connettore A centralina M084 al pin 10 connet. D centralina der.fusibili B002 (CAN)
pin6 connettore A centralina M084 al pin 28 connet. D centralina der.fusibili B002 (CAN)
pin7 connettore A centralina M084 massa passaruota posteriore sinistro (massa)

Per la massa per comodità ho provveduto a ricavarla direttamente dalle barre filettate che si trovano sotto il sedile posteriore dove andrà posizionata la centralina.
Per fare un lavoretto preciso la si può ricavare passando un ulteriore cavo dalla centralina dei sensori al passaruota posteriore sinistro, dietro il pannello di plastica che regge la cappelliera, dove troveremo una seria di cavi che vanno a massa sulla carrozzeria.

Fatto questo non ci resta che portare il cablaggio ai nostri sensori e collegarli a loro volta.
Per pote collegare i sensori alla centralina, occorrerà passare 6 cavi dal sedile posteriore dove sarà istallata la centralina al dietro paraurti posteriore.
L'ideale sarebbe smontare il pannello di plastica da dove esce la cintura di sicurezza lato post sx(lo stesso che abbiamo smontato per trovare la massa), far passare i fili dietro il baule e inserirli nella gommina passacavo da cui passano gli altri cavi che portano alla luce targa, retronebbia ecc.
Avendo fatto questa operazione possiamo collegarci alla centralina dei sensori.
Per quanto mi riguarda ho trovato i sensori già muniti del proprio cavo con connettore finale,ed è stato abbastanza semplice collegarli.
Il difficile è stato reperire il connettore a cui collegare il cablaggio dei sensori e dove vanno inseriti i 6 cavi che arrivano dalla centralina m084, poichè non viene venduto come pezzo di ricambio o perlomeno nessuna officina ne disponeva dalle mie parti.
posso solo dire che è uguale a quello presente negli specchietti elettrici delle fiat punto, bravo\brava e marea.
quindi recandosi da un demolitore riuscirete a trovare qualcosa.
Altrimenti si potrà utilizzare qualsiasi connettore maschio femmina a 6 vie a tenuta stagna, avendo cura di effettuare i collegamenti in modo adeguato.

I sensori dispongono di 3 pin i quali corrispondono a pin 1 alimentazione (comune per tutti e 4 i sensori), pin 2 massa (comune per tutti e 4 i sensori) e i pin 3 di ogni sensore che vanno collegati da ogni sensore al rispettivo pin del connettore B della centralina m084.

I pin 1 di tutti e quattro i sensori di parcheggio andranno collegati al pin 4 del connettore B della centralina m084

I pin 2 di tutti e quattro i sensori di parcheggio andranno collegati al pin 8 connettore B della centralina m084

I pin 3 dei rispettivi sensori andranno collegati come segue:

pin 3 sensore 1 pin 1 centralina sensori p.M084
pin 3 sensore 2 pin 2 centralina sensori p.M084
pin 3 sensore 3 pin 3 centralina sensori p.M084
pin 3 sensore 4 pin 5 centralina sensori p.M084

Una volta ultimati e controllati i collegamenti sarà possibile ripristinare il collegamento alla batteria.
a questo punto non vi resta che accendere, innestare la retromarcia e verificare il corretto funzionamento.
Nel mio caso non appena ho acceso il quadro i sensori hanno cominciato a funzionare perfettamente ma dopo un po ha cominciato il famoso lampeggio dell'odometro.
Sinceramente me lo aspettavo e quindi già armato di pc e software per diagnosi è bastato collegarmi al bodycomputer con apposito cavo obd, far rilevare la nuova centralina e avviare la procedura di allineamento.
Per quanto riguarda la segnalazione acustica, la centralina si interfaccia con il BC della nostra auto e userà lo stesso segnalatore acustico usato per le cinture.
Qualsiasi avaria verrà visualizzata sul display del quadro comando poichè la centralina m084 comunica con i nodi di tale linea e dalla stessa ne rileva l'innesto della retromarcia.
spero possa risultare utile a chi come me si troverà ad affrontare un problema simile.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montaggio sensori di parcheggio originale post-vendita b
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 18:06 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ok: ottimo

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montaggio sensori di parcheggio originale post-vendita b
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 20:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
bel lavoro, grazie :ok:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montaggio sensori di parcheggio originale post-vendita b
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 21:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 19:18
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
È stato un piacere!!
Dopotutto anche io attingo ad informazioni e soluzioni presenti sul forum!!!
Devo dire che è utilissimo e se non era per voi che popolate questo angolo di web, molti dei miei dubbi sarebbero rimasti irrisolti!!
Siete fantastici ragazzi!! :ok:
Mi spiace non aver potuto aggiungere foto illustrative ma non sono molto pratico in materia..


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it