:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumata bianca...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 10:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:29
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Salve a tutti.
Ho provato a cercare nel forum ma non ho molta dimestichezza e vi chiedo scusa nel caso il problema fosse stato già trattato. (Eventualmente indicatemi dove)
Posseggo una Bravo (198) 1.6 MJet 105 CV del 2008 senza FAP e con 164000 Km
Ho la Valvola EGR tappata con una flangia metallica (perchè si era rotta) ed esclusa da centralina con rimappatura (solo per descrivere le modifiche apportate).
Problema:
Qualche giorno fa rimetto in moto la mia auto (e per la prima volta da sempre ho difficoltà di accensione) e dopo circa 1 km di marcia all'improvviso dallo scarico comincia ad uscire una enorme nube bianca.
Faccio 5 Km per tornare a casa e li, controllando i livelli vari, noto che quello del liquido di raffreddamento è drasticamente sceso. Rimetto in moto e la cosa non cambia ma si accende (per la prima volta da sempre) la spia motore.
Porto l'auto in officina (500 metri) e mi dicono che potrebbe essersi rotto lo scambiatore di calore dell'EGR.
Domande:
1 - qual'è il codice ricambio per cercarlo on-line? il meccanico dice che nuovo costa 800€ e non riesce a trovarne uno usato a me sembra troppo.
2 - com'è fatto sto questo componente e dove si trova esattamente?
3 - è un guasto possibile?
4 - potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumata bianca...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 18:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
È un guasto possibile, certo, ma bisogna verificare con certezza, si trova nel condotto che arriva alla egr dallo scarico per raffreddare i gas di scarico che vanno in ricircolo, potenzialmente si potrebbe anche eliminare
Se ne parla in qualche topic riguardante le perdite di liquido raffreddamento se non erro

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumata bianca...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 10:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Allo sfascio basta cercare e si trova, mal che vada, lo elimini mettendo due lamierini (uno sul collettore di scarico e uno sulla egr) e collegando tra loro i tubi che vanno dal termostato allo scambiatore.

In questo caso, avendo la egr tappata ed esclusa da mappa, ha anche senso eliminare lo scambiatore.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumata bianca...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 10:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:29
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Mr.Biluco ha scritto:
Allo sfascio basta cercare e si trova, mal che vada, lo elimini mettendo due lamierini (uno sul collettore di scarico e uno sulla egr) e collegando tra loro i tubi che vanno dal termostato allo scambiatore.

In questo caso, avendo la egr tappata ed esclusa da mappa, ha anche senso eliminare lo scambiatore.



Il meccanico sostiene che non è possibile modificare sulla 1.6 Mjet ma lo è sulla 1.9
io però non riesco a trovare in rete nemmeno una foto chiara del pezzo in questione.
Qualcuno me la può postare oppure mi da il codice ricambio per fare una ricerca migliore?
Grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumata bianca...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 19:03 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Sì, in effetti sul 1,9 è fattibile, mentre sul 1,6 c'è da lavorarci troppo (scusa ma ho visto ora che stiamo parlando appunto del 1,6)
comunque, in genere è una guarnizione che tende a deteriorarsi, però bisogna accertarsi del reale guasto, ecco due link all'uopo
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... f4lGm_DN3B
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... dtsFEt1bnj

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it