:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non va.
Numero Post: 41 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
stef81 ha scritto:
Ciao ragazzi, dopo lunga assenza torno.....Ho una Abarth Gialla anno 2002...con connect e cdc A09 montato da me e non di serie ...!

Tra l'altro..... visto che hai montato da te il CDC.... non hai avuto problemi a farlo riconoscere al Nav+???

Tempo fa avevo letto sul forum che i CDC A09 non FIAT non vi era modo di farli digerire al Nav+ in quanto dodati di cofica digitale differente da quelli venduti normalmente.... come hai fatto?

Tks

Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2003
Allestimento: Active
RobyOne ha scritto:

Io di mio la scorsa sera ho aggiunto un cavetto in parallelo alla connessine del CDC.... appena raccimolo del tempo faccio delle acquisizioni del protocollo e me lo studio per ricavarne la regola base.... e di lì l'emulatore di CDC.

Roby

Ti faranno santo Roby!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

No no ragazzi, il CDC lo ho comprato da un rivenditore x di audio car system, pagato 190 € e me lo ero montato da ma...appena riacceso il connect comparve subito il tasto CDC e nel menu speciale di assistenza dice CDC presente (col segnalino verde e non rosso)......quindi qua io non so che dirvi! A proposito sono al 5° anno di ing elettronica se posso essere utile....fatemi un fischio eh...

Per la cronaca ero dell'idea di bypassare i finali di potenza per tirare fuori i preout....vi interessa??

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:17 
Non connesso

stef81 ha scritto:
No no ragazzi, il CDC lo ho comprato da un rivenditore x di audio car system, pagato 190 € e me lo ero montato da ma...appena riacceso il connect comparve subito il tasto CDC e nel menu speciale di assistenza dice CDC presente (col segnalino verde e non rosso)......quindi qua io non so che dirvi! A proposito sono al 5° anno di ing elettronica se posso essere utile....fatemi un fischio eh...

Per la cronaca ero dell'idea di bypassare i finali di potenza per tirare fuori i preout....vi interessa??

Azz... HAI avuto una grande idea.... :B):

Perchè, visto che hai la 8.3 ma il trucco del ponticello non funza, non prendi nota della versione HW e SW del Nav+ leggendola dal menù assistenza e non la compari con la versione HW e SW di BlackLight ????

Così almeno vediamo se vi è una minima differenza che magari spiega la differenza di comportamento.

ALtra ipotesi è che potrebbe anche essere che l'AUX sia spento da presetting interno (via HW o SW) mentre il Nav+ di BlackLIght per una qualche ragione questo presetting è impostato diversamente.... forse i suo Nav+ è più vecchio del tuo....

Comunque tornando al montaggio del CDC.... forse il tuo è un CDC che arriva da FIAT allora.....perchè sono sicuro che in molti hanno avuto sto problema.. acquisto CDC in negozio o ipermercato e poi non vwniva riconosciuto dal CDC e FIAT interpellata rispondeva che si doveva acquistare perforza il modello A09 da loro.

Se riesco nell'impresa di decodificare il Protocollo ti tengo presente... servirà di sicuro avere riscontri da più Nav+ per capire meglio.

BYe

Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:19 
Non connesso

allora per quanto riguarda l'IceLink plus....In pratica lui è una specie di Interfaccia, che fa da bypass al CDC se non è attaccato ipod(ovvero lascia funzionare il CDC) se invece l'ipod è acceso, esclude il cdc...!

Io presuppongo che il protocollo blaupunkt sia lo stesso sia su A09 che su A08...solo che uno vede 5 dischi e uno 10....!

All'epoca ero indeciso se montare uno o l'altro, e alla fine ho scelto l'a09 esclusivamente per il fatto che stava nel cassetto!!!! (scelta che sono sicuro ha fatto fiat per lo stesso motivo!!!!!!)

Il sistema di interfacciamento dell'icelink è il seguente...! Esso fa vedere all'autoradio 5 (e dico CINQUE...chissà come mai eh???) delle playlist che vi siete fatti su ipod...come se fossero 5 cd....gli passa i tag, e riceve i comandi autoradio....in + fornisce alimentazione all'ipod......!!!!!!

Ho parlato con quelli della Dension, loro hanno detto che sono abbastanza certi che dovrebbe funzionare benissimo anche su connect, ma non hanno avuto modo di testarlo...quindi non ne hanno messo la compatibilità......! In realtà mi hanno detto che il solo problema che potrebbe esserci è sui TAG....perchè dicono che il connect non dovrebbe sfruttare i CD TEXT... e l'icelink produce non tag ID3 ma CDTEXt....a me frega poco...quindi speriamo bene.......ho assolto a tutti i vostri dubbi???

Il prezzo è di 189€ ivato e spedito...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:24 
Non connesso

stef81 ha scritto:
allora per quanto riguarda l'IceLink plus....In pratica lui è una specie di Interfaccia, che fa da bypass al CDC se non è attaccato ipod(ovvero lascia funzionare il CDC) se invece l'ipod è acceso, esclude il cdc...!

Io presuppongo che il protocollo blaupunkt sia lo stesso sia su A09 che su A08...solo che uno vede 5 dischi e uno 10....!

All'epoca ero indeciso se montare uno o l'altro, e alla fine ho scelto l'a09 esclusivamente per il fatto che stava nel cassetto!!!! (scelta che sono sicuro ha fatto fiat per lo stesso motivo!!!!!!)

Il sistema di interfacciamento dell'icelink è il seguente...! Esso fa vedere all'autoradio 5 (e dico CINQUE...chissà come mai eh???) delle playlist che vi siete fatti su ipod...come se fossero 5 cd....gli passa i tag, e riceve i comandi autoradio....in + fornisce alimentazione all'ipod......!!!!!!

Ho parlato con quelli della Dension, loro hanno detto che sono abbastanza certi che dovrebbe funzionare benissimo anche su connect, ma non hanno avuto modo di testarlo...quindi non ne hanno messo la compatibilità......! In realtà mi hanno detto che il solo problema che potrebbe esserci è sui TAG....perchè dicono che il connect non dovrebbe sfruttare i CD TEXT... e l'icelink produce non tag ID3 ma CDTEXt....a me frega poco...quindi speriamo bene.......ho assolto a tutti i vostri dubbi???

Il prezzo è di 189€ ivato e spedito...

:ok: :ok: QUOTO in pieno :ok: :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:26 
Non connesso

controllerò sul fatto delle versioni HW e SW ma sinceramente non credo sia questo...!!!!! Secondo me la cosa + furba da fare è quella di tirare due RCA in parallelo agli ingressi audio dal CDC....solo che secondo me ci potrebbe essere qualche altro problema, ovvero...: a mio modesto parere, la sola presenza del CDC non abilita l'ingresso audio (non la scritta aux, ma proprio gli ingressi audio, capito che voglio dire??), ma solo premendo play vengono abilitati i due ingressi, perciò, nel momento in cui premeremmo play avremmo sulla stessa linea due segnali in ingresso sovrapposti, il che non è una gran cosa.......! sarebbe risolvibile bypassando con dei microrelè gli ingressi a monte del CDC quindi il CDC suona, ma in realtà è come dire a un ipod di suonare senza attacargli le cuffie...mi avete capito...! so che sono un po' nebuloso, ma non so come spiegarvelo....!uno schemino elettrico sarebbe + semplice....!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:32 
Non connesso

stef81 ha scritto:
controllerò sul fatto delle versioni HW e SW ma sinceramente non credo sia questo...!!!!! Secondo me la cosa + furba da fare è quella di tirare due RCA in parallelo agli ingressi audio dal CDC....solo che secondo me ci potrebbe essere qualche altro problema, ovvero...: a mio modesto parere, la sola presenza del CDC non abilita l'ingresso audio (non la scritta aux, ma proprio gli ingressi audio, capito che voglio dire??), ma solo premendo play vengono abilitati i due ingressi, perciò, nel momento in cui premeremmo play avremmo sulla stessa linea due segnali in ingresso sovrapposti, il che non è una gran cosa.......! sarebbe risolvibile bypassando con dei microrelè gli ingressi a monte del CDC quindi il CDC suona, ma in realtà è come dire a un ipod di suonare senza attacargli le cuffie...mi avete capito...! so che sono un po' nebuloso, ma non so come spiegarvelo....!uno schemino elettrico sarebbe + semplice....!

Avendo il CDC in macchina era una delle cose che volevo fare....
in pratica due operazionalini di buona qualità (serie LF3XX) per miscelare il segnale e degli interruttori elettronici (tipo i vecchi CD4066, ma sempre buoni) per switchare ilsegnale audio.
Questo nel caso la sola presenza del Nav+ abiliti l'input..... in effetti per ridurre rumori di fondo ed altro potrebbe anche essere che l'input sia abilitato solo al play....nel qual caso non sarebbe una soluzione in quanto si dovrebbe tenere il CDC in play a vita magari con un repeat del disco.... un poco troppo poco pratico.... ma volendo accontentarsi perchè no?!?!

Fare il reverse engineering del protocollo è semplice.. è solo questione di avere del tempo da dedicare a questa attività. Una volta fatto... con un piccolo micro si fa quello che si vuole con poca spesa e fatica.

Comunque quando ti arriva l'interfaccia facci una recensione.. mi raccomando... te ne saranno tutti grati.

BYe

Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:38 
Non connesso

Sicuro appena mi arriva sarete i primi a sepere se va o meno.....se va però mi sa che la dension e la Apple mi dovranno un favorone...ehe hehehe!!!! Io AMO Apple!!!!!!!!!!!! Buttate tutti quei cessi di lettori mp3 di altre marche!!!!!!

Allora io mi ci sarei anche messo, però avrei bisogno di un oscilloscopio digitale, perchè a banco ci ho provato, ma chiede i codici che verifica in body computer, quindi se questo è assente il connect non parte!!!!!!!

A presto ragazzi!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 19:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:)
incrocio le dita!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 18:46 
Non connesso

..nel frattempo un piccolo aggirnamento....

.. ho fatto delle acquisizioni sulla comunicazione CDC-NAV e per ora ho decodificato la sequenza iniziale, il tipo di comunicazione ed i comandi base (PLAY, SKIP, PAUSA, STOP).

La comunicazione è seriale 4800baud HalfDuplex ma ha 1 bit di START, e 9 bit di dati, quindi un poco fuori standard come seriale.

La sequenza 0x180 è l'indirizzamento del device CDC ed è l'info che si vede all'accensione del Nav+.
Invia 12 volte 0x180 in attesa di risposta.

La sequenza 0x14F è un code che indica fine comando.
Quindi in genere si ha 0x180 ........... 0x14F con in mezzo altri dati.

Le info di nome disco (8 caratteri) risiedono nel CDC, così come le info di durata disco. Il CDC le invia ad ogni accesso del NAV+ verso il CDC.

Ora faccio un paio di acquisizioni per controprova e poi provo a buttar giù u firmwerino per provare ad ingannare il Nav+..... devo trovare sto cavolo di connettore del CDC per attaccrgli il circuitillo.

BYe

Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Chapeau....

Ho sempre generalizzato ma mi devo ricredere: da Arcore possono arrivare anche persone moooolto intelligenti... non solo.... vabbè

:woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 20:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Se il connettore che ti serve è quello blu da attacare alla radio (ossia il mini iso) lo produce la phonocar, se ti interessa ti posto una foto e ti do il codice prodotto

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 21:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
mamma mia ma siete dei geniiiiiiiiii......
Io non ho capito una parola di quello che hai scritto Robyone....
Ma ti auguro lo stesso buon lavoro.... :lol:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2005, 8:48 
Non connesso

cavolo, bel lavoro....mi sa che potremmo a questo punto buttar giù un software su un bel PIC....anche se a me fa strano questo "fuori standard" dei 9 bit + 1.....no??? sai cosa sarebbe bello vedere??? se puoi fai questa prova...controlla il livello di tensione di segnale sul cavo audio dx o sx indifferente prima e dopo aver premuto Play....così vediamo se era come dico io che l'aux dedicato al cdc è abilitato solo dopo il Play!!! Ok???

Ciao! Grande comunque!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 17:19 
Non connesso

ragazzi ho installato il Dension Icelink plus....! Risultati negativi ...ma non del tutto....il pulsante cdc resta attivo....e si sente che l'aux viene abilitato, quindi qualcosa va...ho già parlato con la dension e mi hanno detto che stanno lavorando proprio sull'aggiornamento firmware dell'interfaccia, ....proprio per risolvere i problemi sul connect Fiat e alfa....! mi hanno detto che in al max 60 giorni è fatta..!!!! Non dovrebbe essere così difficile risolvere quindi sono molto fiducioso..

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 14:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Se può servire:
http://www.mictronics.de/?page=cdc_proto

a proposito di lettorei MP3, l'Ipod anche secondo me è molto bello ma il migliore è quello che mi sono autocostruito :B):

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 14:35 
Non connesso

ovvero?? spiega spiega.....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 14:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Beh, l'idea di base l'ho presa da http://www.yampp.com (e anche il chip VS1001 dal negozio online) e ho fatto due lettori, prima uno con HD e alimentato a 12V che è venuto grande come 2/3 audiocassette una sopra l'altra e poi uno con la compactflash che sta nel palmo di una mano (tipo metà nokia 3310, da cui ho preso batteria e diplay).

Appena ho per le mani la macchina fotografica metto le foto.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 60 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 14:46 
Non connesso

+ che altro mi interessava sapere come ti sei interfacciato al connect....

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora