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Ancora Domande sul ConnectNav+
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=121&t=11834
Pagina 1 di 2

Autore:  necrotec [ martedì 22 maggio 2007, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Ancora Domande sul ConnectNav+

Innanzitutto citò l'elearn della 159

Cita:
Esiste una funzione ANTIFURTO del componente Connect (NIT) che serve ad impedirne il funzionamento in caso di furto.

Il NIT viene infatti installato in Produzione e collegato alla rete CAN, in modo da stabilire una comunicazione con il Body Computer, memorizzando in esso un codice antifurto detto "Exchange Code” .

Ad ogni successivo Key On (e anche in caso di scollegamento della batteria) viene ripetuta una procedura di autenticazione automatica: se il controllo dell''"Exchange Code” .ha esito positivo, il sistema inizia a funzionare, mentre se i codici di confronto non sono uguali, sul display appare un messaggio che invita l’utente ad inserire il codice manuale ("Master Code" - codice di 4 cifre da "111"1 a "6666")- riportato sul Code Card della radio stessa.


Il “Master Code” è pre- programmato in produzione ed è diverso per ogni NIT, ed è inoltre diverso dal “Exchange Code”.

La procedura di inserimento manuale del “Master Code” è necessaria solo in caso di:

- sostituzione del Body Computer

- installazione di un NIT già utilizzato su di un altro veicolo dotato di Rete CAN.



Un NIT "nuovo" (mai installato su altre vetture) può essere montato con una procedura di autenticazione automatica, senza inserimento manuale del “Master Code".


allora qui dice che il mastercode è da 111 ( o 1111 nn si capisce bene) fino
a 6666 ma è vero?

poi dice che installando un connect nuovo mai montato su altre vetture
si autenticherebbe da solo senza inserimento del mastercode, è questo
il motivo del perchè dopo l'aggiornamento nn lo richiede? è come se
diventasse "mai usato" ?

-------------

altra cosa, ho visto in giro gli schemi del connect della stilo... e riferendomi
al connettore dove c'è l'alimentazione (vedi http://lnx.stiloclub.it/forum/download.php?id=720) ho visto che
il pin 7 è il 12v permanente mentre il 4 il sottochiave giusto?
mentre sulla mia ypsilon il permanente sta sul 4 (di fabbrica con lo stereo)
e il sottochiave l'avevo collegato sul 7, sarà per questo che il nav
si accende solo quando giro la chiave e a quadro spento no?

qual'è la procedura per aggiornare il connect?


altra cosa... non riesco (sembra assurdo) a spegnere il nav.. con il tasto
on/off o metto il mute, o spengo lo schermo o lo resetto, ma nn riesco
a spegnerlo proprio sapete xkè?
Grazie a tutti quelli che SPERO mi risponderanno :D

Autore:  necrotec [ mercoledì 23 maggio 2007, 12:46 ]
Oggetto del messaggio: 

up! nessuno?

Autore:  Mark_Stiloso [ giovedì 24 maggio 2007, 17:36 ]
Oggetto del messaggio: 

In questa Sezione ci passano pochi Utenti purtroppo.... :azz: :unsure:

Autore:  necrotec [ giovedì 24 maggio 2007, 18:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Mark_Stiloso ha scritto:
In questa Sezione ci passano pochi Utenti purtroppo.... :azz: :unsure:


mannaggia tu puoi aiutarmi?

Autore:  Mark_Stiloso [ giovedì 24 maggio 2007, 18:56 ]
Oggetto del messaggio: 

No purtroppo... poichè anche io come te, sono in Attesa di una Risposta ad un Problema simile al tuo, che ancora non avuto dopo diversi Giorni!
L'ho Postato sempre qui in: "Hi-Fi Car Stereo & Navigatori".

Autore:  necrotec [ lunedì 28 maggio 2007, 12:25 ]
Oggetto del messaggio: 

ancora un up xme! :(

Autore:  stilostyle [ lunedì 28 maggio 2007, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora Domande sul ConnectNav+

Vediamo se posso aiutarti io..

necrotec ha scritto:
allora qui dice che il mastercode è da 111 ( o 1111 nn si capisce bene) fino
a 6666 ma è vero?


Vero, il master code del mio nav è di 4 cifre.


necrotec ha scritto:
poi dice che installando un connect nuovo mai montato su altre vetture
si autenticherebbe da solo senza inserimento del mastercode, è questo
il motivo del perchè dopo l'aggiornamento nn lo richiede? è come se
diventasse "mai usato" ?


Esatto anche questo.
All'aggiornamento del connect il firmware (dove sono descritti anche i vari codici) viene aggiornato e quindi è come se il connect sia di prima mano.

necrotec ha scritto:
altra cosa, ho visto in giro gli schemi del connect della stilo... e riferendomi
al connettore dove c'è l'alimentazione (vedi http://lnx.stiloclub.it/forum/download.php?id=720) ho visto che
il pin 7 è il 12v permanente mentre il 4 il sottochiave giusto?


Esatto anche questo. Il PIN 4 è il 12 permantente il PIN 7 il +12 sottochiave.

necrotec ha scritto:
qual'è la procedura per aggiornare il connect?


Bisogna avere il CD con la versione del firmware. Tutte le officine autorizzate FIAT ne hanno uno. Puoi farla anche da solo, (procurandoti il cd in qualche modo) ma se non va a buon fine ti sei giocato il connect.

necrotec ha scritto:
altra cosa... non riesco (sembra assurdo) a spegnere il nav.. con il tasto
on/off o metto il mute, o spengo lo schermo o lo resetto, ma nn riesco
a spegnerlo proprio sapete xkè?


Non saprei... Riesci comunque ad accenderli il nav da quel pulsante?
Forse è rotto... Comunque metti bene quei due fili e poi riprova.

Ti cito invece ora la procedura che è descritta sull'eLearn della Stilo

eLearn ha scritto:
PROCEDURA DI ATTIVAZIONE E RICONOSCIMENTO CODICE (ACCENSIONE DEL COMPONENTE)
Esiste una funzione ANTIFURTO del componente Connect (NIT) e dell'Autoradio (NRR) che serve ad impedire il loro funzionamento in caso di furto.

I componenti di rete NIT e NRR rimangono automaticamente bloccati in assenza del collegamento alla rete CAN.


Nel caso di collegamento alla rete CAN di un altro veicolo, è necessario l'inserimento manuale del "MASTER CODE' che permette la memorizzazione del codice chiamato "EXCHANGE CODE' al NBC, necessario per il funzionamento del NIT o del NRR.

Il "MASTER CODE' viene programmato nella linea di assemblaggio dei componenti di rete NIT / NRR ed è riportato sulla Code Card del componente stesso.

Il "EXCHANGE CODE' viene generato in modo casuale da NIT/NRR e memorizzato, con apposita procedura, nel NBC.

Il MASTER CODE e il EXCHANGE CODE sono differenti


Di seguito vengono descritte le logiche della funzione Antifurto.

1) Autenticazione automatica ad ogni accensione del NIT/NRR.

2) Memorizzazione del "EXCHANGE CODE' nel NBC nelle 2 seguenti modalità:
    memorizzazione automatica alla prima accensione del NIT/NRR sulla linea di produzione veicolo
    memorizzazione manuale

Autenticazione automatica ad ogni accensione del NIT/NRR

Quando i nodi NIT/NRR vengono accesi e riconoscono di essere collegati alla rete CAN, inizia automaticamente una procedura di autenticazione.

Il NIT/NRR verifica se il NBC contiene l'EXCHANGE CODE precedentemente memorizzato.

Se la verifica ha successo, il NIT/NRR inizia a funzionare, altrimenti si predispone per ricevere manualmente il MASTER CODE stampato sulla Code Card in possesso all'utente.

Quando avviene la trasmissione tra NIT/NRR e NBC dell' EXCHANGE CODE questo viene criptato.


Memorizzazione del EXCHANGE CODE nel NBC

Automatica: quando un NIT/NRR nuovo viene alimentato per la prima volta, inizierà a memorizzare nel NBC il EXCHANGE CODE. Non appena NIT/NRR riceve dal NBC la conferma dell'avvenuta memorizzazione, la procedura automatica si interrompe e non verrà più ripetuta.

Manuale: se la procedura automatica di memorizzazione del codice non è più attiva ed a un successivo key-on la procedura di autenticazione automatica fallisce, il NIT/NRR rimane bloccato e si predispone per ricevere manualmente il MASTER CODE stampato sulla Code Card. Se il codice inserito è corretto, il NIT/NRR inizia la procedura di memorizzazione del EXCHANGE CODE nel NBC per permettere l'autenticazione automatica.

Ogni NIT/NRR ha il proprio MASTER CODE e quindi una propria Code Card.

La procedura di inserimento manuale è necessaria in caso di sostituzione del NBC oppure di installazione di un NIT/NRR già inizializzato su un altro veicolo.

Se viene inserito un codice errato, il NIT/NRR rimane bloccato per 1 minuto prima di accettare nuovamente un codice.

Il tempo di attesa raddoppia (2 min., 4min., 8min., ecc. fino ad un max. di 24 ore) man mano che i tentativi di inserimento codice non riusciti si susseguono.

Nel NIT le funzioni telematiche di "Emergenza / Soccorso' sono svincolate dalla funzione antifurto appena descritta; quindi, a prescindere dall'esito della procedura di scambio e verifica dei codici tra NBC e NIT, l'utente potrà utilizzare il pulsante SOS per le funzioni Emergenza / Soccorso le quali funzioneranno anche in caso di guasto della rete CAN.


:ok:

Autore:  necrotec [ lunedì 28 maggio 2007, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora Domande sul ConnectNav+

stilostyle ha scritto:
Vediamo se posso aiutarti io..

necrotec ha scritto:
allora qui dice che il mastercode è da 111 ( o 1111 nn si capisce bene) fino
a 6666 ma è vero?


Vero, il master code del mio nav è di 4 cifre.

si io volevo sapere da che cifra a che cifra va il mastecode


necrotec ha scritto:
poi dice che installando un connect nuovo mai montato su altre vetture
si autenticherebbe da solo senza inserimento del mastercode, è questo
il motivo del perchè dopo l'aggiornamento nn lo richiede? è come se
diventasse "mai usato" ?


Esatto anche questo.
All'aggiornamento del connect il firmware (dove sono descritti anche i vari codici) viene aggiornato e quindi è come se il connect sia di prima mano.

necrotec ha scritto:
altra cosa, ho visto in giro gli schemi del connect della stilo... e riferendomi
al connettore dove c'è l'alimentazione (vedi http://lnx.stiloclub.it/forum/download.php?id=720) ho visto che
il pin 7 è il 12v permanente mentre il 4 il sottochiave giusto?


Esatto anche questo. Il PIN 4 è il 12 permantente il PIN 7 il +12 sottochiave.

quindi il collegamento fatto nella mia auto è invertito e quindi errato

necrotec ha scritto:
qual'è la procedura per aggiornare il connect?


Bisogna avere il CD con la versione del firmware. Tutte le officine autorizzate FIAT ne hanno uno. Puoi farla anche da solo, (procurandoti il cd in qualche modo) ma se non va a buon fine ti sei giocato il connect.

ma cosa devo realmente fare? inseire il cd e poi?

necrotec ha scritto:
altra cosa... non riesco (sembra assurdo) a spegnere il nav.. con il tasto
on/off o metto il mute, o spengo lo schermo o lo resetto, ma nn riesco
a spegnerlo proprio sapete xkè?


Non saprei... Riesci comunque ad accenderli il nav da quel pulsante?
Forse è rotto... Comunque metti bene quei due fili e poi riprova.

il nav si accende quando giro la chiave e poi nn riesco a spegnerlo se la chiave e ancora girata
ma solo spegnendo il quadro


Ti cito invece ora la procedura che è descritta sull'eLearn della Stilo

eLearn ha scritto:
PROCEDURA DI ATTIVAZIONE E RICONOSCIMENTO CODICE (ACCENSIONE DEL COMPONENTE)
Esiste una funzione ANTIFURTO del componente Connect (NIT) e dell'Autoradio (NRR) che serve ad impedire il loro funzionamento in caso di furto.

I componenti di rete NIT e NRR rimangono automaticamente bloccati in assenza del collegamento alla rete CAN.


Nel caso di collegamento alla rete CAN di un altro veicolo, è necessario l'inserimento manuale del "MASTER CODE' che permette la memorizzazione del codice chiamato "EXCHANGE CODE' al NBC, necessario per il funzionamento del NIT o del NRR.

Il "MASTER CODE' viene programmato nella linea di assemblaggio dei componenti di rete NIT / NRR ed è riportato sulla Code Card del componente stesso.

Il "EXCHANGE CODE' viene generato in modo casuale da NIT/NRR e memorizzato, con apposita procedura, nel NBC.

Il MASTER CODE e il EXCHANGE CODE sono differenti


Di seguito vengono descritte le logiche della funzione Antifurto.

1) Autenticazione automatica ad ogni accensione del NIT/NRR.

2) Memorizzazione del "EXCHANGE CODE' nel NBC nelle 2 seguenti modalità:
    memorizzazione automatica alla prima accensione del NIT/NRR sulla linea di produzione veicolo
    memorizzazione manuale

Autenticazione automatica ad ogni accensione del NIT/NRR

Quando i nodi NIT/NRR vengono accesi e riconoscono di essere collegati alla rete CAN, inizia automaticamente una procedura di autenticazione.

Il NIT/NRR verifica se il NBC contiene l'EXCHANGE CODE precedentemente memorizzato.

Se la verifica ha successo, il NIT/NRR inizia a funzionare, altrimenti si predispone per ricevere manualmente il MASTER CODE stampato sulla Code Card in possesso all'utente.

Quando avviene la trasmissione tra NIT/NRR e NBC dell' EXCHANGE CODE questo viene criptato.


Memorizzazione del EXCHANGE CODE nel NBC

Automatica: quando un NIT/NRR nuovo viene alimentato per la prima volta, inizierà a memorizzare nel NBC il EXCHANGE CODE. Non appena NIT/NRR riceve dal NBC la conferma dell'avvenuta memorizzazione, la procedura automatica si interrompe e non verrà più ripetuta.

Manuale: se la procedura automatica di memorizzazione del codice non è più attiva ed a un successivo key-on la procedura di autenticazione automatica fallisce, il NIT/NRR rimane bloccato e si predispone per ricevere manualmente il MASTER CODE stampato sulla Code Card. Se il codice inserito è corretto, il NIT/NRR inizia la procedura di memorizzazione del EXCHANGE CODE nel NBC per permettere l'autenticazione automatica.

Ogni NIT/NRR ha il proprio MASTER CODE e quindi una propria Code Card.

La procedura di inserimento manuale è necessaria in caso di sostituzione del NBC oppure di installazione di un NIT/NRR già inizializzato su un altro veicolo.

Se viene inserito un codice errato, il NIT/NRR rimane bloccato per 1 minuto prima di accettare nuovamente un codice.

Il tempo di attesa raddoppia (2 min., 4min., 8min., ecc. fino ad un max. di 24 ore) man mano che i tentativi di inserimento codice non riusciti si susseguono.

Nel NIT le funzioni telematiche di "Emergenza / Soccorso' sono svincolate dalla funzione antifurto appena descritta; quindi, a prescindere dall'esito della procedura di scambio e verifica dei codici tra NBC e NIT, l'utente potrà utilizzare il pulsante SOS per le funzioni Emergenza / Soccorso le quali funzioneranno anche in caso di guasto della rete CAN.





ma è vera sta cosa dei minuti che raddoppiano? io avevo letto
che si potevano fare tanti tentativi senza problemi!


:ok:

Autore:  stilostyle [ lunedì 28 maggio 2007, 13:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora Domande sul ConnectNav+

Sul eLearn della stilo non c'è scritto questo... Ma non credo che vada da 1111 a 6666 dato che il mio inizia per 0.

Il collegamento che tu hai fatto è invertito... Credo sia anche la causa del problema che ti da quando non puoi spegnere il nav con il pulsante...

Per l'aggiornamento devi solamente inserire il CD e poi fa tutto da solo.

Credo che quello del tempo sia vero... Cioè uno può mettere tutti i codici che vuole però se ne metti uno sbagliato devi aspettare un minuto prima che tu ne possa inserire un altro..

Autore:  necrotec [ lunedì 28 maggio 2007, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora Domande sul ConnectNav+

stilostyle ha scritto:
Sul eLearn della stilo non c'è scritto questo... Ma non credo che vada da 1111 a 6666 dato che il mio inizia per 0.

Il collegamento che tu hai fatto è invertito... Credo sia anche la causa del problema che ti da quando non puoi spegnere il nav con il pulsante...

Per l'aggiornamento devi solamente inserire il CD e poi fa tutto da solo.

Credo che quello del tempo sia vero... Cioè uno può mettere tutti i codici che vuole però se ne metti uno sbagliato devi aspettare un minuto prima che tu ne possa inserire un altro..


si infatti credo che forse il codice vada da 111 a 6666
ok proverò a invertire i fili anche se nn so come fare visto che quello del
12v permanente e fissato e nn so come estrarro per inserire l'altro!

Autore:  Mark_Stiloso [ lunedì 28 maggio 2007, 15:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per l'Aiuto e per la sua Disponibilità a "stilostyle"!!! :ok: ;) :shifty:
Una cosa.... ma il "eLearn" cos'è?? Ma è un Catalogo Elettronico della Stilo tipo Libretto d'Istruzioni?

Autore:  stilostyle [ lunedì 28 maggio 2007, 15:08 ]
Oggetto del messaggio: 

E' un cd con tutte le specifiche, i cablaggi, insomma tutte le informazioni sulla stilo ;)

Autore:  Mark_Stiloso [ lunedì 28 maggio 2007, 15:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma dove si trova o si acquista?? :unsure: :wacko: :shifty:

Autore:  stilostyle [ lunedì 28 maggio 2007, 17:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Sinceramente non lo so...
A me è stato procurato da un utente del forum :ok:

Autore:  Mark_Stiloso [ lunedì 28 maggio 2007, 18:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie stylostyle.... ;) :brinda: :)

Autore:  necrotec [ lunedì 28 maggio 2007, 18:51 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie a stilostyle... provo con l'inversione dei cavi e poi vi so dire!

Autore:  Mark_Stiloso [ martedì 29 maggio 2007, 17:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Forse non è il Topic adatto.... ma il Caricatore 5 CD della Blaupunkt, Legge anche gli MP3 che voi sappiate?? O solo il Navigatore Legge gli MP3?

Autore:  paogeo [ martedì 29 maggio 2007, 22:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Mark_Stiloso ha scritto:
Forse non è il Topic adatto.... ma il Caricatore 5 CD della Blaupunkt, Legge anche gli MP3 che voi sappiate?? O solo il Navigatore Legge gli MP3?


mark non è il topic adatto e inoltre ci sono già diverse discussioni in merito :temeno: :temeno:
Comunque il caricatore legge solo cd audio, gli mp3 possono essere letti solo tramite il nav+ :ok:

Autore:  Mark_Stiloso [ martedì 29 maggio 2007, 22:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie paogeo.... e scusate per l' :ot:
:ok: :) ;)

Autore:  necrotec [ giovedì 31 maggio 2007, 0:42 ]
Oggetto del messaggio: 

stilostyle ho invertito i cavi e ora si accende anche ad auto spenta
e funziona correttamente! ma l'aggiornamento lo devo fare a quadro
spento?

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
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