:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio Nav+ after-market con sottochiave 'Bose'
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 18:45 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ciao ho "spulciato qua e la" e a questo punto ho capito che per montare il nav devo fare questo:

Montare antenna a 3 funzioni (radio, gsm, gps) passando i cavi dal lato destro (guardando la stilo dal bagagliaio) sino al cassetto refrigerato per arrivare poi al 2DIN.

Usare i connettori che già possiedo per l'autoradio CD.

Aggiungere un +sottochiave al pin 4 del connettore A

Collegare al connettore 18 pin il microfono tramite pin 9 e 18

In caso sia tutto corretto e non manchi niente mi date un consiglio sul come/dove far passare i cavi mic in modo "ottimale" dal portafusibili al 2DIN?

COSA IMPORTANTE:
Io possiedo l'impianto con sub della fiat e ho notato che ho un cavetto bianco/arancio al pin 6 del connettore C che si chiama "12 V sottochiave per ampli bose".
Posso usare questo derivandolo per il pin 4 connettore A??

MI CHIEDEVO se questo cavetto POSSA EVITARE IL LAMPEGGIO del contachilometri dato che si tratta di un sottochiave per lo stereo e non dell'accendisigari.. magari cambia..

Mi congfermate che il connettore 18 pin ha tutti questi collegamenti solo per la cornetta e che a noi servono solo il 9 e il 18 (dico cosi perchè ho visto la rete I-CAN)?!

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao
Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 18:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Ciao fabio, io non ho le competenze tecniche per cui non ti posso dare nessun aiuto, quello che ti posso consigliare e di presentarti nell'apposita sezione, cosi molti utenti ti conoscono e conoscendoti magari spulciano i tuoi messaggi e ti danno una mano....
qui siamo tutti amici e sono d'accordo che gli amici si vedono nel momento del bisogno, pero se ci conosciamo prima e meglio!!! ;) ;)

Ciauz e spero che troverai tutte le risposte che ti servono, oltre a delle persone con cui ti trovi bene!!!!

:wel:

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 19:05 
Non connesso

tnx!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 20:33 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Ciao!! un po' di fai-da-te con il Nav+ l' ho fatto...

Cmq tutto dipende dal modello di auto che hai (tipo0, tipo 1 o my2004)... ognuna ha un cablaggio a se... poi ogni Stilo è sempre, come dice il buon Leo, un piccolo mondo a se stante eh eh eh

- quindi forse il + sottochiave lo hai già nel connettore bianco assieme al + e - e sensore luci accese ed ai due CAN

- il connettore e cavi del microfono li ho fatti passare semplicemente sotto lo sterzo.. smonta il rivestimento sotto (che poi nn ho mai rimontato, tanto...) e vedi dove nn danno fastidio.. io li ho fatti passare dentro un ulteriore guaina, tanto per... nn ci sono molte soluzioni!

- sulla Stilo originariamente i cavi delle antenne passano sul pavimento lato passeggero.. io per comodità li ho fatti passare sul tetto (poi alla fine ho smontato tutto il lato passeggero per portare nel baule i cavi CAN per i sensori di parcheggio :azz:)

- il lampeggio dei km dipende solo dal fatto che il body computer nn riconosce il nuovo "hardware".. nel caso specifico il Nav (ma vale anche per i sensori di parcheggio after-market, etc etc) quindi nn penso che si possa ovviare così semplicemente... ma mai dire mai... dovresti provare!!

Cita:
Mi congfermate che il connettore 18 pin ha tutti questi collegamenti solo per la cornetta e che a noi servono solo il 9 e il 18 (dico cosi perchè ho visto la rete I-CAN)?!

...cosa intendi per cornetta? ..il Nav+ si può impostare per mettere una vera e propria cornetta (so che qlk ci stava provando) quindi... nell'uso normale (cioè in viva-voce) si utilizzano le casse per ascoltare ed il microfono sulla plafoniera (2 cavi) per parlare...

..spero che sia tutto chiaro!!

Ciao

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 20:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
...cosa intendi per cornetta? ..il Nav+ si può impostare per mettere una vera e propria cornetta (so che qlk ci stava provando).....

Una cornetta privata sul nav+ ?
Ma è venduta come accessorio da fiat o è un fai da te ????? :blink:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Dovrebbe chiamarsi conrnetta privacy e dovrebbe essere un ulteriore optional al nav... viene collegata nello stesso connettore del microfono ma in pin diversi che ora non sto ad elencare... comunque confermo quel che dice guido, il lampeggio è dovuto al mancato riconoscimento hardware ma si può eliminare in vari modi tra cui la riprogrammazione del body computer oppure con il circuito di ritardo di cui trovi lo schema nel forum da applicare al +sottochiave... :ok:

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 12:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
pirignogno ha scritto:
Dovrebbe chiamarsi conrnetta privacy e dovrebbe essere un ulteriore optional al nav... viene collegata nello stesso connettore del microfono ma in pin diversi che ora non sto ad elencare... comunque confermo quel che dice guido...

Ma che io mi ricordi non l'ho mai vista tra gli optional disponibili per la stilo.... :blink:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 14:46 
Non connesso

Ciao!

Allora vi do due chiarimenti..

La stilo l'ho comprata nuova ad ottobre 2003.. è una tre porte dynamic + 2500 Euro di optional..

Penso che sia il tipo successivo al primissimo in quanto rispetto alle prime versioni manca il bracciolo posteriore e altre cose che poi ho "cannibalizzato" da una stilo che mi hanno dato come auto sostitiva x un altra auto(i tappi a loro e i pezzi a me tanto non se ne facevano nulla).

POSSIEDO I SEGUENTI CAVI:

Connettore A
Rosso +12 Permanente PIN 8
Nero GND PIN 7
Nero/Rosa BUS B-CAN A (H) PIN 3
Bianco Input da BOSE PIN 2
Bianco/Rosa BUS B-CAN B (H) PIN 3

Connettore B
Tutti i cavi delle casse anche se terminamo nella scatola fusibili in uno dei connettori uguale a quello del mic.. Suppongo che portino in qualche modo il segnale non amplificato al bose perche dal connettore partono cavi di sezione molto piccola..

PS: dico bose perche negli schemi è citato cosi anche se non è bose..

Connettore C
Bianco/Arancio 12V sottochiave per bose PIN 6

Per cornetta intendevo il telefono privacy

Passano nel pavimento lato passeggiero ma nel BATTITACCO?
Scendono dove c'è l'avvogitore x le cinghie?

Dato che è una tre porte riuscirò a fare passare i cavi nella cappotta? come faccio senza togliere tutto?

AH già che ci sono.. sarebbe complicato portare la corrente all'aletta parasole lato guida che ho sostituito con una con specchio? ovviamente non si accende perche non c'era il connettore..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 14:51 
Non connesso

Scusate mi è venuta in mente anche questa... dato che ho i comandi radio al volante se dovessi trovarli con i tasti del nav basta che li sostituisco o dovrei fare altro?

Sapete magari è diverso da chi non li possiede proprio mentre per me è solo una fatto di tastiera e non di cavi..

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 17:09 
Non connesso

Poco fa ho smontato il coperchio delle sterzo tramite le 3 brugole poste dietro esso.

I comandi al volante (solo autoradio) che possiedo sono collegati tramite una piattina ad una "scheda" posta alla base dello sterzo nel centro..

Ho notato con piacere che su questa scheda vi sono due connettori liberi.

Presumo che siano per chi usa anche i comandi NAV+ mi confermate?

QUINDI IN TEORIA se trovassi i comandi dovrei solo sostituire i miei vero?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Connettori, faston e affini..
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 18:37 
Non connesso

Ultima cosa..

Mi dite dove posso reperire il materiale e le misure per fare delle connessioni ad hoc?

Mi servirebbe:
2 faston compatibili con connettore bianco vano fusibili per mic
1 connettore nav+ 18 PIN
2 faston per connettore nav+ 18 PIN per mic
1 faston per connettore A pin 4 (sottochiave)

Non mi serve altro giusto? antenne a parte?!?!

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 18:46 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Ciao Fabio...

...appena ho un attimo vedo di risponderti, se riesco e se conosco le risposte, ai tuoi quesiti... cmq fatti un giretto in questa sezioen e vedrai che trovi da solo parecchie risposte (tipo per i comandi al volante etc etc) magari aiutati con la funzione cerca in alto a dx... di solito cerchiamo di non aprire molti topic similari o identici tra loro ma di proseguire in quelli similari già precedentmente aperti...

..per la cornetta-privacy penso che nessuno l'abbia mai montata...

...qualcosa c'era pure sul nostro vecchio forum:
http://www.forumfree.net/?f=50842

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 13:13 
Non connesso

Si hai ragione!

Penso che cmq per evitare il crescere dei post similari si potrebbe mettere nelle FAQ dei post in rilievo con gli argomenti più salienti togliendo i post "inutili" tipo "ciao stessa domanda" e affini.

Che ne pensi?

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 14:33 
Non connesso

Ciao Guido!

Allora ho provato a cercare ma ho trovato solo discussioni un po' confusionarie.. ho le idee più confuse di prima..

Visto che magari tu già conosci gli argomenti mi puoi fare un sunto rispondendo ai miei quesiti?

Ovviamente tempo permettendo!

Grazie spero di non pretendere troppo..
Ah mi bastano anche link di post che magari tu conosci..

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 14:40 
Non connesso

Secondo voi sta bene?

http://www.calearoam.com/a_38_IT_321_1.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 17:44 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

..altra cosetta dato che se i"nuovo" ...a volte senza postare diversi mex uno dietro l'altro ad intervalli brevissimi.. magari usa il tasto Immagine sulla sx in alto del tuo mex.... così puoi modificare il contenuto del tuo post ed aggiungere o togliere il testo o le foto o quello che ti serve...

- cornetta privacy: nn so nulla

- comandi volante: nn so nulla, ho un volante abarth in garage ma nn l'ho mai montato.. avendo un Momo SuperSport ()
sempre Fiat e con airbag

- per i faston io ho usato quelli standard (anche tagliando quelli originali)... si nn è il max come lavoro ma già i cavi originali sono corti ed andarci a lavorare intorno.. ovvio che c'è un po' di matassa di cavi là dietro eh eh eh cmq per aver fatto il lavoro in casa e senza troppe conoscenze elttroniche sono + che soddisfatto

- i cavi sono sotto il battitacco... nn so se tutti quelli per la radio sono solo sul lato passeggero
Cita:
Scendono dove c'è l'avvogitore x le cinghie?
cioè?
..io ho smontato tutto il cielo.. cmq lo devi fare se vuoi mettere l'antenna gps nello stesso posto di quella originale che è avvitata e per lavorare bene nn ci vogliono impicci intorno...

- + dell'ampli Bose: nn ho idea...

..i connettori nn so se sono standard... qui a Gorizia (cittadina piccola) i connettori coassiali come gli originali erano introvabili.. direi che sono ad hoc... io ho fatto una giunzione e funzia lo stesso tutto bene...

..risposto a tutto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 18:20 
Non connesso

Si tutto chiaro solo io vorrei usare i connettori originali senza saldature e affini.. per caso mi sai indicare un iscritto che mi potrebbe aiutare? Ad esempio codici o tipo di connettore, dove posso reperirli?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 18:26 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

..adesso su due piedi nn ti so dire... in parecchi hanno fatto l'installazione... come ti dicevo tipo quelli con la my2004 hanno già tutto cablato... certi dicono, spero per loro che sia vero, di avre anche i cavi delle tre antenne.. quindi.... tipo "pirignoigno" che ti ha già risposto ne sa parecchio sull'argomento ed è molto disponibile... anche Andrea81 è un vero smanettone in elettronica e magari ti riesce a dare delle dritte...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 19:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Molte persone come me che hanno montato il nav aftermarket si sono un pò arrangiati con i connettori vista l'impossibilità di reperirli in fiat per colpa dei ricambisti che hanno poca voglia di lavorare :angry:

allora parto dal microfono:

- connettore da collegare al nav: io uso quello originale perchè mi è stato dato da chi mi ha venduto il nav ma molte persone hanno usato un connettore per hard disk parallel ata (ossia le classiche piattine grigie)

- connettore vicino ai fusibili: basta semplicemente procurarsi i faston da inserire nel corpo in plastica, li produce la phonocar (codice 4/613) puoi andare nel sito per vedere come sono fatti, altrimenti sono venduti come ricambio in fiat...

Connettore iso:

se devi aggiungere il +sottochiave (indispensabile per avere certe info sul nav) devi procurarti dei faston per connettore iso, li produce la phonocar (codice 4/573).

Antenna:

Premetto che una qualsiasi antenna tri banda come la calearo che hai visto tu va bene, io uso quella originale che mi è stata data dalla persona che mi ha venduto il nav.

Tieni presente che utilizzando antenne non originali devi sicuramente usare degli adattatori...

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 9:20 
Non connesso

Guarda sei stato gentilissimo, proprio quello che mi serviva!

Hai idea in che tipologia di rivenditori riesco a trovare phonocar dato che non esiste una lista sul sito?

Ultima cosa per gli adattatori calearo ho visto quello per FM e GPS ma per GSM non c'è l'adattatore? magari non serve?!?

Hai idea anche se non l'hai comprata se quando prendo l'antenna mi danno anche i cavetti gps e gsm?

Ciao grazie ancora!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora